MANIFESTO

#63

CHANGE OF SPACE

GUCCI LOVE PARADE

2021.11.05

HOLLYWOOD BOULEVARD
NOVEMBER 2ND 2021

Gucci presenta gli idoli di una nuova cosmogonia contemporanea nella quale tutine logate iper-sportive si alternano a blazer dal taglio impeccabile e voluminosi abiti drappeggiati dialogano con il casual-wear californiano.

“A quei tempi abitavamo in una casa occupata nella periferia di Roma. Avevo bisogno di respirare. Quei racconti sovversivi mi aiutavano a squarciare il grigio. Erano la mia fuga, la mia diserzione. Da laggiù, da quel punto del mondo, HOLLYWOOD appariva come un astro luminosissimo e splendente. Nove lettere piene di desiderio.”

-Alessandro Michele

Alessandro Michele parte dal suo passato per accompagnarci in una nuova dimensione che racconta dell’hic et nunc strizzando l’occhio al futuro. Al primo sguardo sembra celebri lo splendore e la grandiosità di Hollywood, ma esplorando codici ed ispirazioni si realizza che non si tratta solo di questo, Alessandro Michele celebra il suo passato, sua mamma, assistente di produzione nell’industria cinematografica, e il modo con il quale lo ha sempre nutrito con affascinanti storie sul quel mondo, il mondo del cinema. Dunque, non si tratta semplicemente di Hollywood, ma dell’idea di Hollywood, dell’imprescindibile dono di poter sognare, e dell’aura mitopoetica del cinema. Ancora una volta il discorso creativo del Designer fonde abilmente passato, presente e futuro. “Dopotutto, Hollywood è un tempio greco popolato da divinità pagane”, e Hollywood Boulevard è il luogo nel quale Martedì ha preso forma la potenza immaginativa di Gucci, e dove gli amici del brand si sono trasformati in idoli di una cosmogonia contemporanea nella quale il carattere sartoriale anni ’40 incontra gli anni ’70, dove tutine logate iper-sportive si alternano a blazer dal taglio impeccabile e voluminosi abiti drappeggiati dialogano con il casual-wear californiano.

 

“Los Angeles risplende di una magia senza tempo, sfiora le divinità e si fa mitologia del possibile.”

-Mamma di Alessandro Michele

FW24

Libertà creativa

2024.02.28

Una collezione che ripensa al concetto di moda come manifestazione di potere e piena rappresentazione di creatività, che indaga eredità storica e futuro della femminilità. I look della collezione FW24 di Dior trasmettono la forza radiante di una femminilità pluralistica, autonoma e versatile, riattivando quel momento chiave di libertà creativa di cui Miss Dior è l’emblema.

COLLECTION

SPIRIT

2024.02.25

La collezione FW24 di Maximilian Davis è un’interpretazione degli anni ’20 attraverso una lente moderna, particolarmente ispiratrice, ha offerto una nuova prospettiva sull’eleganza e la ribellione di quell’epoca.

BOTTEGA VENETA

Resilienza

2024.02.25

Come il paesaggio bruciato che offre la sua dura ma fertile terra, la collezione FW di Bottega Veneta invita alla riflessione e alla speranza. È una testimonianza della forza interiore che emerge dalla prova del fuoco, trasmettendo un messaggio di resilienza e di rinascita mentre si affrontano le sfide della vita.

MILANO

Eleganza e Tradizione

2024.02.24

Per celebrare e rinnovare l’invito ad un dialogo aperto con la città di Milano, Loro Piana FW24 ribadisce il suo linguaggio delicato e pacato di fare moda, un metodo Loro Piana, cioè la ricerca assoluta verso la coerenza della storia del prodotto e soprattutto un’idea di moda sostenibile e affidabile.

FW24

TRIBUTO NOTTURNO

2024.02.23

Emporio Armani rende omaggio a un cielo notturno luminoso, trapunto di stelle, governato da una luna splendente. La collezione FW 24 cattura una sensazione cromatica per tradurla in forme indossabili.