MANIFESTO

#61

ART NOW

GUCCI LOVE PARADE

2021.11.05

HOLLYWOOD BOULEVARD
NOVEMBER 2ND 2021

Gucci presenta gli idoli di una nuova cosmogonia contemporanea nella quale tutine logate iper-sportive si alternano a blazer dal taglio impeccabile e voluminosi abiti drappeggiati dialogano con il casual-wear californiano.

“A quei tempi abitavamo in una casa occupata nella periferia di Roma. Avevo bisogno di respirare. Quei racconti sovversivi mi aiutavano a squarciare il grigio. Erano la mia fuga, la mia diserzione. Da laggiù, da quel punto del mondo, HOLLYWOOD appariva come un astro luminosissimo e splendente. Nove lettere piene di desiderio.”

-Alessandro Michele

Alessandro Michele parte dal suo passato per accompagnarci in una nuova dimensione che racconta dell’hic et nunc strizzando l’occhio al futuro. Al primo sguardo sembra celebri lo splendore e la grandiosità di Hollywood, ma esplorando codici ed ispirazioni si realizza che non si tratta solo di questo, Alessandro Michele celebra il suo passato, sua mamma, assistente di produzione nell’industria cinematografica, e il modo con il quale lo ha sempre nutrito con affascinanti storie sul quel mondo, il mondo del cinema. Dunque, non si tratta semplicemente di Hollywood, ma dell’idea di Hollywood, dell’imprescindibile dono di poter sognare, e dell’aura mitopoetica del cinema. Ancora una volta il discorso creativo del Designer fonde abilmente passato, presente e futuro. “Dopotutto, Hollywood è un tempio greco popolato da divinità pagane”, e Hollywood Boulevard è il luogo nel quale Martedì ha preso forma la potenza immaginativa di Gucci, e dove gli amici del brand si sono trasformati in idoli di una cosmogonia contemporanea nella quale il carattere sartoriale anni ’40 incontra gli anni ’70, dove tutine logate iper-sportive si alternano a blazer dal taglio impeccabile e voluminosi abiti drappeggiati dialogano con il casual-wear californiano.

 

“Los Angeles risplende di una magia senza tempo, sfiora le divinità e si fa mitologia del possibile.”

-Mamma di Alessandro Michele

RIVE DROITE

SAINT LAURENT BY
VANESSA BEECROFT

2023.02.15

Saint Laurent invita Vanessa Beecroft a fotografare la collezione Spring 23: una selezione di 14 polaroid è esposta nei negozi Rive Droite di Parigi e Los Angeles. 

Rive Droite

The Trip

2022.12.21

Anthony Vaccarello realizza una selezione di prodotti, chiamata The Trip, disponibili negli store di Saint Laurent Rive Droite in collaborazione con alcune tra le più note aziende manifatturiere. 

COLLECTION

Gucci Après-Ski

2022.12.15

La Maison presenta la nuova collezione Gucci Après-Ski, una selezione di capi pensati per la stagione ad alta quota, lussuosa e raffinata, raccontata attraverso una campagna dal sapore retrò ispirata all’atmosfera rilassata delle vacanze invernali.

JACQUEMUS

"LE RAPHIA"

2022.12.13

Sotto un’incessante pioggia di rafia, che irrompe come un temporale estivo, Jacquemus presenta la nuova collezione Primavera Estate 2023, intitolata “Le Raphia”. La fibra naturale diviene protagonista indiscussa passando dalla sua essenza grezza ad estremamente lussuosa.

 

CELINE

Age of Indieness

2022.12.12

Age of Indieness rende protagonista un’estetica presa in prestito all’era indie-sleaze degli anni ’90 e primi 2000, la collezione Autunno Inverno 2023 di Celine, disegnata da Hedi Slimane, sfila al Wiltern Theatre nel cuore di Los Angeles.