MANIFESTO

#61

ART NOW

GUCCI'S HACKING

2021.05.30

Art Direction FLORIA SIGISMONDI
and ALESSANDRO MICHELE

Alla base dell’espressione di se stessi c’è  il fatto che tutti siamo diversi, così anche la percezione di un lavoro creativo non può essere la medesima per tutti.

Gucci ha compiuto 100 anni quest’anno e se c’è qualcosa che ci ha insegnato, è che alla base dell’espressione di se stessi c’e il fatto che siamo tutti diversi, così come la percezione di un lavoro creativo non potrà mai essere la medesima per tutti. Con l’invito allo show il brand ci ha letteralmente ricordato che la moda, in quanto forma di espressione estetica, si può trasformare in un gioco nel quale collegare i punti e riempire gli spazi. Non ci sono risposte giuste o sbagliate nella moda, ma diciamo che bisognava trovare le risposte corrette al GUCCIQUIZ! per poter partecipare virtualmente alla presentazione della collezione Aria.
Alessandro Michele ha celebrato l’heritage del brand, riesaminandone la storia, a partire dal Look 1, il tuxedo di velluto rosso creato da Tom Ford, fino ai tradizionali codici equestri: il cappello, le briglie, gli stivali, il frustino, tutti elementi che assumono una connotazione fetish pur mantenendo il loro sapore storicamente aristocratico. Sulle note di un’inedita colonna sonora nella quale la parola “Gucci” riecheggiava come un mantra, sottolineando l’incredibile ascendente pop del brand, il Direttore Creativo ci ha portato in un favoloso viaggio idiosincratico che ripercorrendo il primo centenario del brand è culminato con la “citazione” di Balenciaga, una sorta di piratesca contaminazione collaborativa proposta da Alessandro Michele a Demna Gvsalia. Un piccolo furto che forse ci ha ricordato come il senso di libertà sia probabilmente la ragione per la quale siamo così affascinati dalla moda. Un luogo per potersi esprimere liberamente. Un luogo senza confini.

RIVE DROITE

SAINT LAURENT BY
VANESSA BEECROFT

2023.02.15

Saint Laurent invita Vanessa Beecroft a fotografare la collezione Spring 23: una selezione di 14 polaroid è esposta nei negozi Rive Droite di Parigi e Los Angeles. 

Rive Droite

The Trip

2022.12.21

Anthony Vaccarello realizza una selezione di prodotti, chiamata The Trip, disponibili negli store di Saint Laurent Rive Droite in collaborazione con alcune tra le più note aziende manifatturiere. 

COLLECTION

Gucci Après-Ski

2022.12.15

La Maison presenta la nuova collezione Gucci Après-Ski, una selezione di capi pensati per la stagione ad alta quota, lussuosa e raffinata, raccontata attraverso una campagna dal sapore retrò ispirata all’atmosfera rilassata delle vacanze invernali.

JACQUEMUS

"LE RAPHIA"

2022.12.13

Sotto un’incessante pioggia di rafia, che irrompe come un temporale estivo, Jacquemus presenta la nuova collezione Primavera Estate 2023, intitolata “Le Raphia”. La fibra naturale diviene protagonista indiscussa passando dalla sua essenza grezza ad estremamente lussuosa.

 

CELINE

Age of Indieness

2022.12.12

Age of Indieness rende protagonista un’estetica presa in prestito all’era indie-sleaze degli anni ’90 e primi 2000, la collezione Autunno Inverno 2023 di Celine, disegnata da Hedi Slimane, sfila al Wiltern Theatre nel cuore di Los Angeles.