MANIFESTO

#65

MUSE TWENTY FANZINE

GUCCI'S HACKING

2021.05.30

Art Direction FLORIA SIGISMONDI
and ALESSANDRO MICHELE

Alla base dell’espressione di se stessi c’è  il fatto che tutti siamo diversi, così anche la percezione di un lavoro creativo non può essere la medesima per tutti.

Gucci ha compiuto 100 anni quest’anno e se c’è qualcosa che ci ha insegnato, è che alla base dell’espressione di se stessi c’e il fatto che siamo tutti diversi, così come la percezione di un lavoro creativo non potrà mai essere la medesima per tutti. Con l’invito allo show il brand ci ha letteralmente ricordato che la moda, in quanto forma di espressione estetica, si può trasformare in un gioco nel quale collegare i punti e riempire gli spazi. Non ci sono risposte giuste o sbagliate nella moda, ma diciamo che bisognava trovare le risposte corrette al GUCCIQUIZ! per poter partecipare virtualmente alla presentazione della collezione Aria.
Alessandro Michele ha celebrato l’heritage del brand, riesaminandone la storia, a partire dal Look 1, il tuxedo di velluto rosso creato da Tom Ford, fino ai tradizionali codici equestri: il cappello, le briglie, gli stivali, il frustino, tutti elementi che assumono una connotazione fetish pur mantenendo il loro sapore storicamente aristocratico. Sulle note di un’inedita colonna sonora nella quale la parola “Gucci” riecheggiava come un mantra, sottolineando l’incredibile ascendente pop del brand, il Direttore Creativo ci ha portato in un favoloso viaggio idiosincratico che ripercorrendo il primo centenario del brand è culminato con la “citazione” di Balenciaga, una sorta di piratesca contaminazione collaborativa proposta da Alessandro Michele a Demna Gvsalia. Un piccolo furto che forse ci ha ricordato come il senso di libertà sia probabilmente la ragione per la quale siamo così affascinati dalla moda. Un luogo per potersi esprimere liberamente. Un luogo senza confini.

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