MANIFESTO

#64

MUSE TWENTY FANZINE

GUCCI ANCORA NOTTE

2023.11.06

Text by Lucrezia Sgualdino

Gucci presenta a Los Angeles la prima collezione evening wear disegnata da Sabato De Sarno, in occasione del LACMA Art+ Film Gala 2023. Un’attitude ancorata alla realtà, completa di gioia e forte senso di umanità. 

Il Los Angeles Country Museum of Art (LACMA) fa da cornice alla fantastica ricerca espressiva che sta alla base del lavoro del nuovo direttore creativo di Gucci, Sabato De Sarno. Il connubio artistico che Gucci ha deciso di portare avanti con la nuova identità stilistica, torna ancora una volta a sorprendere, e lo fa in occasione dell’annuale appuntamento supportato dal brand del LACMA Art+ Film Gala. Così come l’ultima boutique inaugurata in New Bond Street a Londra, che riflette le origini dello spazio come galleria d’arte grazie ad un’attenta e speciale curatela di opere, anche la prima collezione dedicata all’abbigliamento da sera, è circondata dall’ispirazione artistica, conferita dall’omaggio dell’evento all’artista Judy Baca e al regista David Fincher, e dalla presenza di volti noti al mondo dell’arte, a quello del cinema e al fashion system. 

Ancora Notte continua ad arricchire la nuova visione della Maison con un elogio alla vita dopo il tramonto. La collezione racchiude in sé la stessa attitudine: è ancorata alla realtà ed è fatta di gioia.

Gucci Ancora Notte porta avanti la nuova visione di De Sarno, raccontando anche un punto di vista notturno della vita dopo il calare del sole, arricchendo la proposta contemporanea presentata lo scorso settembre a Milano con dodici abiti da sera. L’attitude realizzata è riconoscibile, riflette la realtà nella sua anima più autentica, racconta di una gioia sincera, di un’euforia creativa quasi ingenua. Gli elementi essenziali emergono anche qui da uno studio sull’archivio del brand, trasformato in una riflessione a tratti nostalgica di estetiche e tendenza degli anni passati che vengono rielaborate in chiave moderna e contemporanea. I ricami preziosi provengono da una selezione di borse miniere degli anni Cinquanta, i micro short visti in passerella danno nuova vita a lunghi abiti scivolati in crepe fluida che rendono omaggio agli anni Novanta. Le proposte affrontano anche una riflessione tra il daywear e l’eveningwear, quanto un abito possa essere interpretato per l’una o per l’altra occasione: sono le scelte di accessori e dettagli a fare la differenza, la decisione di come indossarlo. I confini tra questi due mondi, così come nell’alternanza fisica di giorno e notte, si mescolano e si sfumano, e proprio come il giorno lascia il posto alla notte, tutti si sentono liberi di esprimere loro stessi attraverso le scelte degli abiti. 

Ad indossare la collezione un cast d’eccezione, tra le supermodelle Vittoria Ceretti, Mariacarla Boscono, Kirsty Hume e Abbey Lee e le new faces viste sulla passerella di Gucci Ancora e scelte dal brand per rappresentare una moda inclusiva e coinvolgente, spontanea ed euforica. 

Samara Weaving.
Stella Maxwell.
Jessica Chastain and Peter Sarsgaard.
Soo Joo Park.
Jodie Turner-Smith.
Billie Eilish.
Salma Hayek and François-Henri Pinault.
Emma Chamberlain.

LOUIS VUITTON SS25

UN OSSIMORO AFFASCINANTE

2024.10.02

Nicolas Ghesquière rende omaggio alla lunga tradizione artigiana di Maison Louis Vuitton, facendo sfilare una femminilità risoluta. La delicatezza della collezione Primavera-Estate 2025 cammina sulle importanti fondamenta del brand. 

MIU MIU SS25

SALT LOOKS LIKE SUGAR

2024.10.02

La filata Miu Miu Primavera/Estate 2025 disegnata da Miuccia Prada è un punto di partenza che raccoglie le idee di passato e futuro. È un racconto in cui il presente sembra essere troppo stretto, una raccolta di gesti spontanei che alterano radicalmente i capi classici.

CHANEL SS25

AN ERRATIC VOYAGE

2024.10.01

Lo Studio di Creazione di Maison Chanel presenta oggi una storia legata al concetto di libertà, un racconto di un viaggio che prende il volo, che volteggia nel cielo limpido di Parigi, e va a posarsi sui vetri del Grand Palais. 

HERMÈS SS25

IL TATTILE E IL SENSORIALE

2024.09.29

L’atelier è il punto di partenza della nuova collezione primavera/estate 2025 di Hermès. L’eredità della Maison si intreccia tra la lavorazione della pelle e la prospettiva di futuro che cambia in forme e funzioni, che si lascia tracciare da una mano leggera e si perde nelle linee di un disegno.

ISSEY MIYAKE SS25

THE BEAUTY OF PAPER

2024.09.28

Cos’ha la carta che ci fa sentire così a nostro agio? La Spring/Summer 2025 di Issey Miyake si focalizza sulla storia e l’artigianalità della carta. Elemento attorno al quale ruota tutta la sperimentazione della prossima collezione estiva. La natura si fa tramite del racconto di una moda pura ed autentica, poetica e in parte anche primitiva.