La mano dell’artigiano lavora la pelle, il cuoio, la materia. Nel luogo della creazione per eccellenza nasce un dialogo creativo in cui l’opera d’arte stessa prende forma. Appaiono giochi di sensi e percezioni che raccontano la femminilità della donna Hermès, disegnata da Nadège Vanhee. Decisa, audace, ma anche elegante e moderna, attenta alla qualità, al lavoro, all’artigianalità e alla storia che si nasconde dietro ogni pezzo. La collezione è chiaramente funzionale e versatile, è giovane e determinata. La trasparenza dona un velo di sensualità innata ad una donna che si lascia travolgere dalla bellezza. Capi e forme che svelano il corpo, che lasciano intravedere e indovinare. La donna diventa libera e audace, sicura e decisa. L’incredibile savoir-faire incontra la moda, ancora una volta, e da vita ad un disegno di moda combinata ed efficace. Elementi diversi si mescolano e si sovrappongono, motivi si ripetono a perdita d’occhio, impronte grafiche moderne divengono dettagli imprescindibili di una collezione ultra moderna e sapientemente descrittiva di un lavoro unico. Il vestito rivela in ogni istante nuove idee e possibilità. Il colore salta da un capo all’altro, e guida lo sguardo verso prospettive diverse.
Nell’atelier. Il luogo della creazione. Lo spazio dove l’opera prende forma, dove la mano si esprime. Un luogo di incontro. […] Un luogo dove si accoglie il mondo mentre di esplora il mondo. […] lo stile come opera lavorata e senza tempo.
La versatilità della collezione rappresenta i vari momenti della vita che cambiano e si evolvono, così come i tratti di un disegno che si fanno sempre più pieni. Un twill di seta color castagna con motivo sofisticato. Un cappotto che avvolge il corpo in lana e seta, con tasche e passanti. La pelle liscia e morbida di un cappotto regolabile, strutturato da gilet e bomber. La luce e l’opacità sono un’altra alternanza interessante, tra sovrapposizioni e molteplicità. Una gonna lunga in seta leggera appoggiata sopra culotte a vita alta, e una sottile cintura Médor. Un abito grembiule con pannello a vista che si chiude sul fianco. Un denim reversibile in patchwork che presenta sapienti dettagli in pelle. Completi d’ispirazione safari con pantaloni cargo e top rifiniti di dettagli incredibili in suede. Una serie con motivo trompe-l’oeil che esprime la lavorazione dell’uomo sulla pelle liscia. I colori sono tutti armonici, dai beige si passa ai marroni e al cammello, il marrone ebano e castagna, il verde bronzo, e il bianco. Gli accessori sono la rappresentazione più completa dell’artigianalità della Maison. I sandali hanno la suola in legno, gli stivali un tacco impercettibile, gli orecchini geometrici si ispirano ai dettagli delle borse. Tra queste ultime, una Birkin à l’envers, e altre proposte versatili, piccole borse a mano e secchielli intrecciati.
L’ambiente è proprio la ricostruzione fedele dell’atelier di un artista. Lo spazio della creazione per eccellenza. Il luogo in cui nasce l’ispirazione, si trasforma in idea, passa attraverso la progettazione, e diventa pura realizzazione. Qui la tela e il pennello si incontrano, così come la matita e il foglio, la mano dell’artigiano e la materia. Questi gesti sono sperimentazione di una quotidianità innata, che diventa esplorazione del mondo e del futuro. Lo stile senza tempo è un gesto fiducioso e sicuro che plasma il racconto della moda. Tra ottimismo e ispirazione. Tra arte e creazione. Tra esperienza sensoriale e aspetto tattile. La consistenza diventa quella della vita di tutti i giorni, dello scorrere del tempo, comprensibile a tutti. Quale paradosso più bello della leggerezza creata dalla mano dell’artigiano, della funzionalità sublimata in estetica? Una nuova femminilità. Sottile e forte. Seducente e sicura. Funzionale e ripetuta.