Dalle piante e dall’acqua, l’abbondanza della natura,
Un pezzo di carta è fatto a mano.
Leggero, morbido, avvolgente:
toccarlo dona un senso di radicamento.
Riflette la luce mentre la assorbe:
Il suo colore trasmette una sensazione di purezza.
Parte della nostra quotidianità sin da un lontano passato,
Riempie la nostra mente e ci rende capaci,
Grazie alla sua poesia che sembra essere senza tempo,
Attorno a noi la carta è onnipresente.
Tutto ciò che dobbiamo fare è percepirla.
La carta è un materiale onnipresente nella nostra quotidianità, la ricerca presentata in quest’occasione ne esplora le caratteristiche più semplici, e le sensazioni che essa evoca. La carta è semplice, è leggera, ma è resistente, è forte. La carta racconta storie, invecchia e si rinvigorisce, si colora, si bagna e diventa autentica in ogni sua orma. Vari studi sartoriali sperimentali sono dati proprio dallo studio della carta, le scoperte raccolte hanno influenzato le tecniche e il design, e gli abiti ottenuti onorano quindi a tutto tondo il lavoro delle sapienti mani artigiane. La poesia della carta si mescola quindi con la moda elegante e moderna del défilé, raccontando l’importanza del giorno d’oggi e al contempo il ricordo di un passato vivido.
La prima serie EAU è quella in cui veniamo catapultati dal suono leggero e quasi impercettibile che apre lo show, il ticchettio dell’acqua che cade e lo scroscio del suo scorrere. Così come questa prima serie, progettata in tessuto morbido e trasparente, fissato a creare dei drappeggi poco strutturati, con pieghe e risvolti che ricordano proprio lo scorrere dell’acqua. La tridimensionalità è invece il punto attorno al quale girano i capi della serie FOLD TO FORM. Il materiale impiegato è il più recente sviluppo del brand, l’elasticità e la leggerezza donano alla silhouette la capacità di adattarsi al corpo di chi lo indossa. EASE AND EASED invece definisce appieno il concept della collezione, il tessuto cade e scivola sul corpo, leggero e arioso, e viene progettato per essere modellato con la carta. La canapa è impiegata nella serie HEMPEN, il tessuto questa volta è tinto e poi rivestito per diventare funzionale e pratico, pur conservandone la naturale leggerezza. WEAR AND WORN invece è simbolo di sperimentazione, si basa sull’idea di unire due capi di abbigliamento, ed è sinonimo di versatilità. La combinazione di tecnologia e modernità regala aspetti sempre più nuovi alle lavorazioni tipiche del brand. Fanno capolino anche stampe delicate di peonie, PRESSED FLORA, ranuncoli e foglie di asparagi, leggere ma affascinanti, che lasciano attraverso il processo di pressatura delle piccole pieghe accidentali nel tessuto, così da rendere il capo anche unico e caratteristico. CLOTH AND CORD invece è realizzata con pezzi di tessuto interi, ha un aspetto quasi primitivo e crudo, con il filato di lino che viene raccolto in corde di cotone creando una silhouette più rilassata. Un tessuto velato e piegato diagonalmente invece forma SHADE AND SHADED, e crea un netto contrasto tra carta e pieghe ben più strutturato. PAPER BAG invece è un vero omaggio al quotidiano, ai comuni sacchetti di carta. Il tessuto che viene realizzato mantiene una forma ben precisa e compatta, ha consistenza e resistenza adatta all’utilizzo e la leggerezza che invece la carta ha.
Gli sgabelli utilizzati per le seduto sono un ulteriore step nella ricerca di materiali. I fogli di carta precedentemente utilizzati per i vari processi di plissettatura vengono compressi in cilindri, a ricavare questi sgabelli naturali. L’elemento incredibile è la marmorizzazione centrale che ricorda il nucleo del tronco degli alberi con la chiara indicazione dello scorrere del tempo. Ancora una volta la sapiente ricerca artigiana del brand e del suo team racconta di aspetti naturali che diventano imprescindibili da un racconto di moda ben radicato nel passato. Una sapienza artigiana e attenzione al dettaglio che rende omaggio alla storia del brand. Una collezione fresca e vivace, dinamica e giovane, moderna e concreta, volta a creare un’immaginario sensazionalmente quotidiano.