MANIFESTO

#63

CHANGE OF SPACE

GOLD

2022.10.14

Text by Lucrezia Sgualdino

Gold by Yves Saint Laurent porta in scena il ruolo che il colore oro ha giocato nell’intero lavoro del couturier. 

L’exhibition al Musée Yves Saint Laurent celebra il sessantesimo anniversario della prima collezione della Maison, e il quindi quinquennale dell’apertura del Museo stesso, a Parigi. Il viaggio attraverso la lunga storia dell’elemento dell’oro è stato quindi pensato per rendere omaggio a queste ricorrenze. Nella raccolta esposta vi sono capi di Haute couture ma anche di ready-to-wear, accessori e oggetti cari al maestro e gli indispensabili gioielli, che ancora oggi impreziosiscono ogni silhouette. 

Il racconto si tramanda dal primo bottone d’orato che adorna un peacoat fino ad arrivare agli interi abiti ricoperti di riflessi dorati. Ogni materiale parte di ricerca e sviluppo delle collezioni ha avuto una vita con lavorazioni indorate: broccati, pizzi, lamé e pelli, tutti incastonati di brillantini e paillettes color oro. Questa colorazione si riflette in tutte le memorie di Oran e Marrakech, luoghi caldi, pieni di sole, colore, tradizioni e culture; è proprio da ogni momento trascorso in queste terre al di là del Mediterraneo che la palette colori brillante si arricchisce di ispirazione. 

La scelta di creare con un tono così caratteristico e caratterizzante uno degli elementi chiave del proprio lavoro si sviluppa intrinseca alla volontà di raccontare il mondo femminile come una forza innata, elegante e sensuale, unica. La donna creata da Saint Laurent è un personaggio radiante, ricco e sofisticato. 

 

Per ulteriori informazioni museeyslparis.com.

Fall-winter 1969, Haute couture collection. © Adagp, Paris, 2022 © Musée Yves Saint Laurent Paris © Matthieu Lavanchy

“Amo l’oro, è un colore magico; quando si riflette su una donna, è il colore del sole.”

– Yves Saint Laurent

Fall-winter 1977 show, Paris. © Guy Marineau
Yves Saint Laurent and his mother, Lucienne, at the Legends and Mirages Ball, Le Palace, Paris, April 12, 1978. © Michel Dufour – DR
Fall-winter 1988, Haute couture collection. © Arthur Elgort / Vogue Italia

“È il nero di oggi. Io ravvivo sempre il nero con l’oro, attraverso bottoni, cinture e catene.”

– Yves Saint Laurent

Studio of Yves Saint Laurent. © Musée Yves Saint Laurent Paris © Matthieu Lavanchy
Spring-summer 1986, 1988 and 1989, Haute couture collections. © Musée Yves Saint Laurent Paris © Matthieu Lavanchy
Fall-winter 1967, Haute couture collection. © Musée Yves Saint Laurent Paris © Matthieu Lavanchy

FW24

Libertà creativa

2024.02.28

Una collezione che ripensa al concetto di moda come manifestazione di potere e piena rappresentazione di creatività, che indaga eredità storica e futuro della femminilità. I look della collezione FW24 di Dior trasmettono la forza radiante di una femminilità pluralistica, autonoma e versatile, riattivando quel momento chiave di libertà creativa di cui Miss Dior è l’emblema.

COLLECTION

SPIRIT

2024.02.25

La collezione FW24 di Maximilian Davis è un’interpretazione degli anni ’20 attraverso una lente moderna, particolarmente ispiratrice, ha offerto una nuova prospettiva sull’eleganza e la ribellione di quell’epoca.

BOTTEGA VENETA

Resilienza

2024.02.25

Come il paesaggio bruciato che offre la sua dura ma fertile terra, la collezione FW di Bottega Veneta invita alla riflessione e alla speranza. È una testimonianza della forza interiore che emerge dalla prova del fuoco, trasmettendo un messaggio di resilienza e di rinascita mentre si affrontano le sfide della vita.

MILANO

Eleganza e Tradizione

2024.02.24

Per celebrare e rinnovare l’invito ad un dialogo aperto con la città di Milano, Loro Piana FW24 ribadisce il suo linguaggio delicato e pacato di fare moda, un metodo Loro Piana, cioè la ricerca assoluta verso la coerenza della storia del prodotto e soprattutto un’idea di moda sostenibile e affidabile.

FW24

TRIBUTO NOTTURNO

2024.02.23

Emporio Armani rende omaggio a un cielo notturno luminoso, trapunto di stelle, governato da una luna splendente. La collezione FW 24 cattura una sensazione cromatica per tradurla in forme indossabili.