All’interno della ricerca stilistica del Direttore Creativo vi è la volontà di rendere omaggio ad una storia e un heritage unici nel loro genere. La tradizione di Louis Vuitton precede anche la creazione della stessa Maison, l’inizio di un’attività artigiana realmente apprezzata e unica per attenzione e qualità dà origine ad un lavoro altamente specializzato, affiancato dalla novità di personalizzazione tradotta nell’ascolto attento delle esigenze del cliente. Nicolas Ghesquière racchiude nella GO-14 una molteplicità di punti di vista, tra cui il suo personale estro creativo, la ricerca di un vero artigiano, la rivisitazione delle tendenze contemporanee, e i segreti di una tecnica impeccabile. La borsa diventa fin da subito un chiaro messaggio di attenzione al futuro che il designer avrebbe portato avanti nelle sue scelte stilistiche. Appare infatti con una forma spigolosa e moderna, raccontando però chiari riferimenti al passato in quanto ispirata per tessuti e composizione all’interno imbottito di un baule del 1858.
“Vi sono alcuni codici universali che esistono solo in Louis Vuitton. Si trattava solo di riappropriarsene e trasferirli in un nuovo contesto.”
La realizzazione tecnica della borsa è sapientemente incredibile. L’assemblaggio del motivo Malletage prevede 20 passaggi, è realizzato da linee diagonali che si intersecano le une con le altre, e ideato come rivestimento interno dei bauli per tenere i documenti saldi e ordinati durante i viaggi. Le impunture per il processo di produzione sono lunghe 17 metri, realizzate con una precisione incredibile proprio per la loro complessità. Un altro chiaro riferimento ai dettagli che hanno fatto la storia del brand è la variante con il lucchetto girevole twist della pochette Trapèze vista per la prima volta nel 1988, con le iconiche iniziali LV. La catena regolabile dona un secondo punto luce all’accessorio, e ne permette una portabilità versatile. Può essere indossata infatti sulla spalla, a tracolla, sul gomito, o a mano grazie al meccanismo di intaglio che permette il movimento della catena per raddoppiarla e accorciarne la lunghezza. A distanza di quasi dieci anni dalla sua prima comparsa, la proposta torna a diventare oggetto di desiderio. La nuova GO-14 è un elemento classico, che rappresenta la storia di un capitolo caratterizzante dell’heritage di un brand e della sua maestria artigiana, la realizzazione di una visione moderna e sofisticata del carattere inconfondibile di Louis Vuitton.