MANIFESTO

#63

CHANGE OF SPACE

GHESQUIÈRE OCTOBER 2014

2023.09.20

Text by Lucrezia Sgualdino

La borsa GO-14, acronimo di Ghesquière October 2014, nasce come una delle prima creazioni che hanno segnato l’esordio del designer a capo della Maison Louis Vuitton.

All’interno della ricerca stilistica del Direttore Creativo vi è la volontà di rendere omaggio ad una storia e un heritage unici nel loro genere. La tradizione di Louis Vuitton precede anche la creazione della stessa Maison, l’inizio di un’attività artigiana realmente apprezzata e unica per attenzione e qualità dà origine ad un lavoro altamente specializzato, affiancato dalla novità di personalizzazione tradotta nell’ascolto attento delle esigenze del cliente. Nicolas Ghesquière racchiude nella GO-14 una molteplicità di punti di vista, tra cui il suo personale estro creativo, la ricerca di un vero artigiano, la rivisitazione delle tendenze contemporanee, e i segreti di una tecnica impeccabile. La borsa diventa fin da subito un chiaro messaggio di attenzione al futuro che il designer avrebbe portato avanti nelle sue scelte stilistiche. Appare infatti con una forma spigolosa e moderna, raccontando però chiari riferimenti al passato in quanto ispirata per tessuti e composizione all’interno imbottito di un baule del 1858.

Full look Louis Vuitton. Photography Joan Braun, fashion Isabel Bonner. Muse Issue 62.

“Vi sono alcuni codici universali che esistono solo in Louis Vuitton. Si trattava solo di riappropriarsene e trasferirli in un nuovo contesto.”

– Nicolas Ghesquière

La realizzazione tecnica della borsa è sapientemente incredibile. L’assemblaggio del motivo Malletage prevede 20 passaggi, è realizzato da linee diagonali che si intersecano le une con le altre, e ideato come rivestimento interno dei bauli per tenere i documenti saldi e ordinati durante i viaggi. Le impunture per il processo di produzione sono lunghe 17 metri, realizzate con una precisione incredibile proprio per la loro complessità. Un altro chiaro riferimento ai dettagli che hanno fatto la storia del brand è la variante con il lucchetto girevole twist della pochette Trapèze vista per la prima volta nel 1988, con le iconiche iniziali LV. La catena regolabile dona un secondo punto luce all’accessorio, e ne permette una portabilità versatile. Può essere indossata infatti sulla spalla, a tracolla, sul gomito, o a mano grazie al meccanismo di intaglio che permette il movimento della catena per raddoppiarla e accorciarne la lunghezza. A distanza di quasi dieci anni dalla sua prima comparsa, la proposta torna a diventare oggetto di desiderio. La nuova GO-14 è un elemento classico, che rappresenta la storia di un capitolo caratterizzante dell’heritage di un brand e della sua maestria artigiana, la realizzazione di una visione moderna e sofisticata del carattere inconfondibile di Louis Vuitton.

FALL 2023 READY-TO-WEAR.
SPRING 2015 READY-TO-WEAR.
SPRING 2015 READY-TO-WEAR.
fall 2023 ready-to-wear.
fall 2023 ready-to-wear.

FW24

Libertà creativa

2024.02.28

Una collezione che ripensa al concetto di moda come manifestazione di potere e piena rappresentazione di creatività, che indaga eredità storica e futuro della femminilità. I look della collezione FW24 di Dior trasmettono la forza radiante di una femminilità pluralistica, autonoma e versatile, riattivando quel momento chiave di libertà creativa di cui Miss Dior è l’emblema.

COLLECTION

SPIRIT

2024.02.25

La collezione FW24 di Maximilian Davis è un’interpretazione degli anni ’20 attraverso una lente moderna, particolarmente ispiratrice, ha offerto una nuova prospettiva sull’eleganza e la ribellione di quell’epoca.

BOTTEGA VENETA

Resilienza

2024.02.25

Come il paesaggio bruciato che offre la sua dura ma fertile terra, la collezione FW di Bottega Veneta invita alla riflessione e alla speranza. È una testimonianza della forza interiore che emerge dalla prova del fuoco, trasmettendo un messaggio di resilienza e di rinascita mentre si affrontano le sfide della vita.

MILANO

Eleganza e Tradizione

2024.02.24

Per celebrare e rinnovare l’invito ad un dialogo aperto con la città di Milano, Loro Piana FW24 ribadisce il suo linguaggio delicato e pacato di fare moda, un metodo Loro Piana, cioè la ricerca assoluta verso la coerenza della storia del prodotto e soprattutto un’idea di moda sostenibile e affidabile.

FW24

TRIBUTO NOTTURNO

2024.02.23

Emporio Armani rende omaggio a un cielo notturno luminoso, trapunto di stelle, governato da una luna splendente. La collezione FW 24 cattura una sensazione cromatica per tradurla in forme indossabili.