MANIFESTO

#61

ART NOW

FUTURE SCULPT

2021.10.04

GIVENCHY SS22
WOMENSWEAR

Matthew Williams combina sperimentazione materica e le tecniche senza tempo del Salon Couture. Gli abiti sono stratificati, volutamente sovrapposti e giustapposti in look ispirati ai pezzi iconici dell’archivio di Monsieur Givenchy.

“Per la collezione primavera/estate 2022 ho voluto costruire sulla tradizione legata alla storia di Givenchy, anche guardando al futuro. Ho collaborato con persone che ammiro in diverse discipline con una visione davvero unica, tra cui l’artista Josh Smith, il cui lavoro iconico è incorporato in tutta la collezione, e il musicista Young Thug, che ha creato l’intera colonna sonora per la sfilata. Le collaborazioni e questa collezione offrono alle persone un’esperienza straordinariamente immersiva e speciale”.

-Matthew M. Williams

La Collezione Givenchy Primavera-Estate 2022 mixa abilmente lusso e utilità, sontuosità e austerità, insieme a bellezza imperfetta e umanità. Le silhouette per donna e uomo esplorano la tensione tra stravaganza e disciplina, tra tradizione e presente. Classicismo e sovversione hanno un ruolo centrale nel processo creativo di Matthew Williams il quale combina sperimentazione materica e le tecniche senza tempo del Salon Couture. Gli abiti sono stratificati, volutamente sovrapposti e giustapposti in look ispirati ai pezzi iconici dell’archivio di Monsieur Givenchy: i tradizionali tessuti sartoriali maschili sono presenti nell’abbigliamento femminile e maschile, herringbone di cotone e principe di Galles sono accoppiati con neoprene e modellati su corsetti e pepli in contrasto con la delicata broderie anglaise che aggiunge leggerezza e fresca ariosità. Il Direttore Creativo crea un’esperienza immersiva grazie al prezioso scambio con l’artista Josh Smith, il cui lavoro permea non solo le texture della collezione ma anche la tradizionale palette cromatica di Givenchy, e con il musicista Young Thug, uno dei rapper più influenti del momento, icona per la nuova generazione e un iconoclasta amato da Matthew M. Williams. Il 3 Ottobre La Défense Arena è stato il luogo in cui i codici dello streetwear si sono fusi con la maestosità della tradizione Couturier.

 

LOUIS VUITTON

GHESQUIÈRE OCTOBER 2014

2023.09.20

La borsa GO-14, acronimo di Ghesquière October 2014, nasce come una delle prima creazioni che hanno segnato l’esordio del designer a capo della Maison Louis Vuitton.

NEWS

On Foot

2023.09.19

La mostra On Foot, curata da Jonathan Anderson presso la Galleria Offer Waterman, mette in dialogo artisti contemporanei con opere dell’arte moderna britannica e interventi pensati dal designer stesso.

EXHIBITION

Mode et Sport. D'un Podium à l'autre

2023.09.18

In vista delle Olimpiadi del 2024, il Musée des Arts Décoratifs di Parigi presenta Mode et Sport: dal 20 settembre 2023 sarà possibile scoprire le affascinanti interconnessioni tra moda e sport dal mondo antico ai giorni nostri.

V&A Museaum

Fashion Manifesto

2023.09.15

La prima mostra nel Regno Unito dedicata alla visionaria couturier Gabrielle Coco Chanel inaugurerà il 16 settembre 2023 presso il Victoria & Albert Museum.

JEWELLERY

A BAG BECOMES JEWELLERY

2023.09.14

Dal 13 Settembre la Kelly di Hermès sarà protagonista di una mostra nella boutique milanese di via Montenapoleone, dove andrà in scena la retrospettiva Kellymorphose che reinterpreta in maniera sorprendente l’iconico accessorio del marchio nel mondo del gioiello.