MANIFESTO

#63

CHANGE OF SPACE

FUTURE SCULPT

2021.10.04

GIVENCHY SS22
WOMENSWEAR

Matthew Williams combina sperimentazione materica e le tecniche senza tempo del Salon Couture. Gli abiti sono stratificati, volutamente sovrapposti e giustapposti in look ispirati ai pezzi iconici dell’archivio di Monsieur Givenchy.

“Per la collezione primavera/estate 2022 ho voluto costruire sulla tradizione legata alla storia di Givenchy, anche guardando al futuro. Ho collaborato con persone che ammiro in diverse discipline con una visione davvero unica, tra cui l’artista Josh Smith, il cui lavoro iconico è incorporato in tutta la collezione, e il musicista Young Thug, che ha creato l’intera colonna sonora per la sfilata. Le collaborazioni e questa collezione offrono alle persone un’esperienza straordinariamente immersiva e speciale”.

-Matthew M. Williams

La Collezione Givenchy Primavera-Estate 2022 mixa abilmente lusso e utilità, sontuosità e austerità, insieme a bellezza imperfetta e umanità. Le silhouette per donna e uomo esplorano la tensione tra stravaganza e disciplina, tra tradizione e presente. Classicismo e sovversione hanno un ruolo centrale nel processo creativo di Matthew Williams il quale combina sperimentazione materica e le tecniche senza tempo del Salon Couture. Gli abiti sono stratificati, volutamente sovrapposti e giustapposti in look ispirati ai pezzi iconici dell’archivio di Monsieur Givenchy: i tradizionali tessuti sartoriali maschili sono presenti nell’abbigliamento femminile e maschile, herringbone di cotone e principe di Galles sono accoppiati con neoprene e modellati su corsetti e pepli in contrasto con la delicata broderie anglaise che aggiunge leggerezza e fresca ariosità. Il Direttore Creativo crea un’esperienza immersiva grazie al prezioso scambio con l’artista Josh Smith, il cui lavoro permea non solo le texture della collezione ma anche la tradizionale palette cromatica di Givenchy, e con il musicista Young Thug, uno dei rapper più influenti del momento, icona per la nuova generazione e un iconoclasta amato da Matthew M. Williams. Il 3 Ottobre La Défense Arena è stato il luogo in cui i codici dello streetwear si sono fusi con la maestosità della tradizione Couturier.

 

LIVE STREAMING

DIOR

2024.04.15

Tune in for the unveiling of Dior Fall 2024 by Maria Grazia Chiuri live from New York, and find the collection in boutiques and online from April 25th.

FW24

Libertà creativa

2024.02.28

Una collezione che ripensa al concetto di moda come manifestazione di potere e piena rappresentazione di creatività, che indaga eredità storica e futuro della femminilità. I look della collezione FW24 di Dior trasmettono la forza radiante di una femminilità pluralistica, autonoma e versatile, riattivando quel momento chiave di libertà creativa di cui Miss Dior è l’emblema.

COLLECTION

SPIRIT

2024.02.25

La collezione FW24 di Maximilian Davis è un’interpretazione degli anni ’20 attraverso una lente moderna, particolarmente ispiratrice, ha offerto una nuova prospettiva sull’eleganza e la ribellione di quell’epoca.

BOTTEGA VENETA

Resilienza

2024.02.25

Come il paesaggio bruciato che offre la sua dura ma fertile terra, la collezione FW di Bottega Veneta invita alla riflessione e alla speranza. È una testimonianza della forza interiore che emerge dalla prova del fuoco, trasmettendo un messaggio di resilienza e di rinascita mentre si affrontano le sfide della vita.

MILANO

Eleganza e Tradizione

2024.02.24

Per celebrare e rinnovare l’invito ad un dialogo aperto con la città di Milano, Loro Piana FW24 ribadisce il suo linguaggio delicato e pacato di fare moda, un metodo Loro Piana, cioè la ricerca assoluta verso la coerenza della storia del prodotto e soprattutto un’idea di moda sostenibile e affidabile.