MANIFESTO

#64

MUSE TWENTY FANZINE

GIVENCHY MEN SS23

2022.06.23

Matthew M. Williams esordisce con il primo show dedicato all’uomo, un guardaroba contemporaneo, connubio di menswear moderno e creazioni d’atelier della Maison.

Williams presenta la sua prima collezione Givenchy interamente dedicata al menswear. All’interno della corte dell’École Militaire, e sotto il profilo austero ed elegante della Tour Eiffel, sfila una combinazione di elementi moderni e sofisticati. L’artigianato parigino e i codici di abbigliamento della storia si mescolano al futurismo dell’installazione di sfondo, un immaginario surreale, uno specchio di acqua candida a contorno di un cubo bianco, dall’aspetto ancestrale che emerge da fumate di vapore immacolato. È suggestiva e visionaria l’ambientazione che avvolge gli archetipi rappresentatitivi di un guardaroba personale ed autentico. I tropi sottoculturali si incrociano in un’espressione di totale fluidità e libertà di abbigliamento comunitario ispirato agli uomini. Sono infatti gli artisti, i musicisti e i designer che orbitano attorno a Williams ad averlo ispirato in questo processo creativo, specialmente il performer Alkaline, che con il suo stile radicale segna e influenza lo show. Lo studio sulla decostruzione è frutto di luna lunga ricerca che parte dalle origini del designer, un’America segnata da culture diverse, (una mescolanza di street style e uniformi sociali) riproposta per l’occasione e  in chiave moderna, attraverso la raffinata eleganza della Maison. 

“Questa sfilata è un riflesso di me stesso e degli uomini che mi circondano, dai miei amici più cari agli artisti che ispirano il mio lavoro. È un dialogo con il tempo e la cultura che modella il modo in cui gli uomo vestono oggi, e domani il modo in cui le nuove generazioni abbracciano ed volvono gli archetipi…”

– Matthew M. Williams

Tra i capi presentati spiccano tessuti tecnici e impermeabili, con motivi mimetici su giubbotti e gilet, stampe digitali su pantaloni cargo, jacquard di jeans giapponese con logo ricoperto da mussola tagliata al laser e colori fluorescenti di giacche e parka militari. I ritagli di pelle non tinta e riciclata sono laminati per ottenere una struttura rigida, e utilizzati in patchwork per pantaloncini cargo o giacche shell. L’aspetto sartoriale viene invece raccontato attraverso blazer e cappotti dai colori scuri, neri e grigi, con tagli ampi e volumi rilassati, abbinati a pantaloni morbidi strappati sul ginocchio. Gli accessori sono un mix di artigianalità e ricerca, tra le nuove proposte vi sono gli occhiali con aste angolari a forma di G, maglie di catene con il nuovo logo su collane e bracciali metallizzati; orecchini a bottone in legno scuro, smalto lucido e madreperla; mini-orecchini e importanti pendenti con il G-lock. Lo stivale da pioggia torna in una nuova versione, in gomma vulcanizzata e con la suola in sughero, alternato a sneakers dalla suola curva e tallone arrotondato con tomaia in mesh e pelle sintetica. La lavorazione artigiana spicca in shopper oversize, zaini, borse triangle e tracolle, realizzate utilizzando la stessa tecnica del caratteristico patchwork laminato e in toni non tinti.La volontà del designer di mostrare un primo défilé interamente dedicato all’uomo è un ritorno alle origini della sua passione per la moda, essendo l’abbigliamento maschile ciò che l’ha avvicinato a questo mondo. Lo studio e la ricerca sono stati fondamentali per lo sviluppo e il raggiungimento dell’obiettivo, fondandosi, come ci dice lui stesso, su “un punto di partenza istintivo”. Un vero e proprio dialogo con tempo e cultura moderna, un’evoluzione emozionante di un lavoro appassionato. 

“È un’evoluzione emozionante ed è il motivo per cui ho scelto questo momento per mettere in scena una sfilata maschile a sé stante per Givenchy.”

– Matthew M. Williams

A PRODUCTIVE TENSION

2025.01.30

Opulenti saloni del passato fanno da cornice alla collezione Uomo Winter 25 di Saint Laurent, disegnata da Anthony Vaccarello. La collezione personifica un desiderio carnale, una giustapposizione di elementi in netto contrasto. 

Hermès Men

INHABITING TIME

2025.01.27

L’anatomia di un’attrazione

 

La collezione Hermès Men’s Winter 25 racconta lo spirito del tempo attraverso decisi assaggi di inverno. Ogni capo esprime la propria essenza, attraverso linee dinamiche e architettoniche. 

DIOR MEN

NOTIONS OF EVOLUTION

2025.01.24

Kim Jones compie un viaggio attraverso gli archivi della Maison Dior, gestualità e delicatezza dei caratteri femminili della Couture vengono trasportati nello scenario maschile.

ISSEY MIYAKE

FLY WITH IM MEN

2025.01.24

Movimento. Versatilità. Trasformazione. 

 

Il gesto primitivo della funzione che il tessuto ha di proteggere il corpo racconta la collezione Issey Miyake Men curata dal MDS, Miyake Design Studio. 

LOUIS VUITTON

REMEMBER THE FUTURE

2025.01.22

La collezione Louis Vuitton Uomo Autunno/Inverno 2025 è una combinazione estetica volta al futuro, una vera e propria manifestazione artistica di amicizia.