MANIFESTO

#65

MUSE TWENTY FANZINE

STRUCTURED SYNTHESIS

2022.03.07

By MUSE Team

Con twist puro e audace Matthew M. Williams racconta i nuovi archetipi contemporanei. Lusso e funzionalità si fondono in un nuovo linguaggio del vestire.

In occasione della sua seconda collezione per Givenchy, Matthew M. Williams eleva l’apparentemente ordinario allo straordinario, applicando la sensibilità dell’atelier haute couture agli archetipi dell’abbigliamento quotidiano. Silhouette strutturate dal carattere essenziale si susseguono sulla passerella trasparente della Défense di Parigi, mostrando il nesso tra lusso e funzionalità tipico di Matthew M. Williams. Pura e audace la collezione si caratterizza di materie opposte e complementari: il denim consumato accoglie paillettes e perle pregiate in omaggio al senso della praticità decorativa di Hubert de Givenchy, e mostrando l’acuta esplorazione che il Creative Director ha fatto degli archivi della Maison. Gli abiti di lana con ruches assumono connotazioni sporty nei colori e nelle texture. Quelle di Matthew M. Williams sono silhouettes fluide dalla palette pragmatica: marroni, verdi, grigi e neri intensi. Attraverso familiarità e rigore, Givenchy narra i nuovi archetipi contemporanei.

“In realtà volevo creare una sintesi tra una femminilità potente e sofisticata, con un effetto di molteplici influenze americane e parigine, sportive e artigianali.”

 

-MATTHEW M. WILLIAMS

Dior Cruise

UNA BELLA CONFUSIONE

2025.05.29

Maria Grazia Chiuri sceglie la sua Roma come location per la Dior Cruise 2026. I luoghi più nascosti della città rendono viva la narrazione di una collezione che intreccia caratteri e personalità diverse.

LOUIS VUITTON

UN’OPERA TEATRALE

2025.05.23

Louis Vuitton Cruise 2026 al Palais des Papes di Avignone

 

Nicolas Ghesquière inscena un nuovo viaggio per la Maison, in un contesto rappresentato splendidamente da storia e arte, da tradizione e modernità, in cui l’abbigliamento trova l’intrinseco aspetto performativo.

DIOR FALL 2025

Lo spazio che abitiamo

2025.04.16

Sotto una distesa di fiori di ciliegio a Kyoto, Dior ha presentato la collezione Fall 2025 nell’iconico Tempio Tō-ji, in un poetico intreccio di eredità e artigianato.

LORO PIANA

UN NUOVO CAPITOLO

2025.03.14

Lusso, stile e prestazioni: Loro Piana presenta la sua collezione di occhiali Primavera/Estate 2025.

NEWS

ALAÏA BY SEKLAOUI

2025.02.19

Maison Alaïa presenta il suo quarto Dialogo, Alaïa by Sekaloui, una visione esclusiva del mondo che si cela dietro il processo creativo di una delle realtà della moda più sognate al mondo.