MANIFESTO

#61

ART NOW

STRUCTURED SYNTHESIS

2022.03.07

By MUSE Team

Con twist puro e audace Matthew M. Williams racconta i nuovi archetipi contemporanei. Lusso e funzionalità si fondono in un nuovo linguaggio del vestire.

In occasione della sua seconda collezione per Givenchy, Matthew M. Williams eleva l’apparentemente ordinario allo straordinario, applicando la sensibilità dell’atelier haute couture agli archetipi dell’abbigliamento quotidiano. Silhouette strutturate dal carattere essenziale si susseguono sulla passerella trasparente della Défense di Parigi, mostrando il nesso tra lusso e funzionalità tipico di Matthew M. Williams. Pura e audace la collezione si caratterizza di materie opposte e complementari: il denim consumato accoglie paillettes e perle pregiate in omaggio al senso della praticità decorativa di Hubert de Givenchy, e mostrando l’acuta esplorazione che il Creative Director ha fatto degli archivi della Maison. Gli abiti di lana con ruches assumono connotazioni sporty nei colori e nelle texture. Quelle di Matthew M. Williams sono silhouettes fluide dalla palette pragmatica: marroni, verdi, grigi e neri intensi. Attraverso familiarità e rigore, Givenchy narra i nuovi archetipi contemporanei.

“In realtà volevo creare una sintesi tra una femminilità potente e sofisticata, con un effetto di molteplici influenze americane e parigine, sportive e artigianali.”

 

-MATTHEW M. WILLIAMS

Fashion Collab

RIMOWA x Tiffany & Co.

2023.09.26

La nuova capsule da viaggio di RIMOWA x Tiffany & Co. è la collaborazione che associa l’estetica del viaggiatore al romanticismo più classico del diamante.

BOTTEGA VENETA

OLTRE I CONFINI

2023.09.24

Matthieu Blazy ci accompagna attraverso un viaggio fisico e metaforico, lontano, alla ricerca di altro, e allo stesso tempo intimo, alla scoperta del sè. Gli abiti si trasformano, uomini e donne si travestono e si cambiano, si mimetizzano.

SPRING SUMMER 24

Equilibrio sartoriale

2023.09.24

FERRAGAMO WOMENSWEAR COLLECTION – SPRING/SUMMER SS24

 

Il magnifico inno alla sartorialità di Maximilian Davis per Ferragamo ripensa e reimmagina i codici dell’eleganza a favore di abiti puri e sofisticati.

LOUIS VUITTON

GHESQUIÈRE OCTOBER 2014

2023.09.20

La borsa GO-14, acronimo di Ghesquière October 2014, nasce come una delle prima creazioni che hanno segnato l’esordio del designer a capo della Maison Louis Vuitton.

NEWS

On Foot

2023.09.19

La mostra On Foot, curata da Jonathan Anderson presso la Galleria Offer Waterman, mette in dialogo artisti contemporanei con opere dell’arte moderna britannica e interventi pensati dal designer stesso.