MANIFESTO

#63

CHANGE OF SPACE

STRUCTURED SYNTHESIS

2022.03.07

By MUSE Team

Con twist puro e audace Matthew M. Williams racconta i nuovi archetipi contemporanei. Lusso e funzionalità si fondono in un nuovo linguaggio del vestire.

In occasione della sua seconda collezione per Givenchy, Matthew M. Williams eleva l’apparentemente ordinario allo straordinario, applicando la sensibilità dell’atelier haute couture agli archetipi dell’abbigliamento quotidiano. Silhouette strutturate dal carattere essenziale si susseguono sulla passerella trasparente della Défense di Parigi, mostrando il nesso tra lusso e funzionalità tipico di Matthew M. Williams. Pura e audace la collezione si caratterizza di materie opposte e complementari: il denim consumato accoglie paillettes e perle pregiate in omaggio al senso della praticità decorativa di Hubert de Givenchy, e mostrando l’acuta esplorazione che il Creative Director ha fatto degli archivi della Maison. Gli abiti di lana con ruches assumono connotazioni sporty nei colori e nelle texture. Quelle di Matthew M. Williams sono silhouettes fluide dalla palette pragmatica: marroni, verdi, grigi e neri intensi. Attraverso familiarità e rigore, Givenchy narra i nuovi archetipi contemporanei.

“In realtà volevo creare una sintesi tra una femminilità potente e sofisticata, con un effetto di molteplici influenze americane e parigine, sportive e artigianali.”

 

-MATTHEW M. WILLIAMS

FW24

Libertà creativa

2024.02.28

Una collezione che ripensa al concetto di moda come manifestazione di potere e piena rappresentazione di creatività, che indaga eredità storica e futuro della femminilità. I look della collezione FW24 di Dior trasmettono la forza radiante di una femminilità pluralistica, autonoma e versatile, riattivando quel momento chiave di libertà creativa di cui Miss Dior è l’emblema.

COLLECTION

SPIRIT

2024.02.25

La collezione FW24 di Maximilian Davis è un’interpretazione degli anni ’20 attraverso una lente moderna, particolarmente ispiratrice, ha offerto una nuova prospettiva sull’eleganza e la ribellione di quell’epoca.

BOTTEGA VENETA

Resilienza

2024.02.25

Come il paesaggio bruciato che offre la sua dura ma fertile terra, la collezione FW di Bottega Veneta invita alla riflessione e alla speranza. È una testimonianza della forza interiore che emerge dalla prova del fuoco, trasmettendo un messaggio di resilienza e di rinascita mentre si affrontano le sfide della vita.

MILANO

Eleganza e Tradizione

2024.02.24

Per celebrare e rinnovare l’invito ad un dialogo aperto con la città di Milano, Loro Piana FW24 ribadisce il suo linguaggio delicato e pacato di fare moda, un metodo Loro Piana, cioè la ricerca assoluta verso la coerenza della storia del prodotto e soprattutto un’idea di moda sostenibile e affidabile.

FW24

TRIBUTO NOTTURNO

2024.02.23

Emporio Armani rende omaggio a un cielo notturno luminoso, trapunto di stelle, governato da una luna splendente. La collezione FW 24 cattura una sensazione cromatica per tradurla in forme indossabili.