THE FENDI SET

2022.02.17

Text by MUSE Team

Un nuovo volume per celebrare la visione del Direttore Creativo di Fendi, Kim Jones, attraverso le potenti immagini di Nikolai von Bismarck.

Ad aprile la storica maison di Fendi rende omaggio alla nuova direzione artistica di Kim Jones con la pubblicazione del libro The Fendi set: From Bloomsbury to Borghese, dedicato alla narrazione prodotta dal designer inglese insieme al fotografo Nikolai von Bismarck, in occasione dell’omonima sfilata di Haute Couture Fendi Set, presentata a Parigi al Palais Brongniart, il 27 gennaio 2021.

Una collezione ispirata al movimento inglese artistico-letterario noto come Bloomsbury, sviluppatosi durante la prima metà del ventesimo secolo, che vede al centro dei propri valori la forza delle donne, così come l’arte dei libri e la scrittura epistolare. Jones sviluppa fin dall’infanzia un profondo interesse e legame interiore con il movimento e decide di espandere la sua visione creativa nella creazione di un libro, che dedica alle generazioni future, dando vita ad un perfetto connubio tra ricerca storica e la città di Roma, simbolo eterno dell’identità del brand. The Fendi Set rende omaggio all’appassionata storia d’amore tra Virginia Woolf e Vita Sackville West e al romanzo Orlando, analizzando il ruolo dell’identità di genere del passato traslandolo nel presente. Un ritorno sentimentale e romantico dedicato a tutti gli amanti passionali, e al patrimonio comune di Bloomsbury e Fendi, richiamando alla memoria l’unicità della bellezza dell’Inghilterra e di Roma.

“Volevo un’atmosfera spettrale, una qualità onirica. L’Orlando parla di viaggi nel tempo e volevo che l’opera trascendesse il tempo, alla deriva tra presente, passato e futuro. Il linguaggio fotografico di Nikolai e la sua esplorazione dell’analogico e di altre tecniche e texture sperimentali evoca queste narrazioni mutevoli.”

-KIM JONES

ART

THE HISTORIES

2025.09.19

La Royal Academy of Arts di Londra presenta Kerry James Marshall: The Histories, la retrospettiva più ampia mai realizzata in Europa sull’artista americano Kerry James Marshall. 

FONDAZIONE PRADA

Sueño Perro

2025.09.17

SUEÑO PERRO: INSTALACIÓN CELULOIDE DE ALEJANDRO G. IÑÁRRITU

 

Alejandro G. Iñárritu porta il sogno crudo di Sueño Perro alla Fondazione Prada. 

NIKKI MALOOF

AROUND THE CLOCK

2024.11.22

La bellezza nella vita quotidiana

 

Il mondano, l’orrore e tutto ciò che sta in mezzo: Maloof cattura il quotidiano nelle sue opere d’arte massimaliste.

SANG WOO KIM

THE SEER, THE SEEN

2024.11.21

Confrontandosi con la sua doppia educazione culturale, Sang Woo Kim ci invita a fermarci, a guardare e a mettere in discussione non solo ciò che vediamo, ma anche come e perché lo vediamo.

NEWS

THE 80S: PHOTOGRAPHING BRITAIN

2024.11.20

Registrare una Gran Bretagna in trasformazione e catturare i cambiamenti sociali. La Tate Britain esplora il mezzo fotografico e il modo in cui è diventato uno strumento di rappresentazione sociale, di celebrazione culturale e di espressione artistica durante gli anni ’80.