MANIFESTO

#61

ART NOW

THE FENDI SET

2022.02.17

Text by MUSE Team

Un nuovo volume per celebrare la visione del Direttore Creativo di Fendi, Kim Jones, attraverso le potenti immagini di Nikolai von Bismarck.

Ad aprile la storica maison di Fendi rende omaggio alla nuova direzione artistica di Kim Jones con la pubblicazione del libro The Fendi set: From Bloomsbury to Borghese, dedicato alla narrazione prodotta dal designer inglese insieme al fotografo Nikolai von Bismarck, in occasione dell’omonima sfilata di Haute Couture Fendi Set, presentata a Parigi al Palais Brongniart, il 27 gennaio 2021.

Una collezione ispirata al movimento inglese artistico-letterario noto come Bloomsbury, sviluppatosi durante la prima metà del ventesimo secolo, che vede al centro dei propri valori la forza delle donne, così come l’arte dei libri e la scrittura epistolare. Jones sviluppa fin dall’infanzia un profondo interesse e legame interiore con il movimento e decide di espandere la sua visione creativa nella creazione di un libro, che dedica alle generazioni future, dando vita ad un perfetto connubio tra ricerca storica e la città di Roma, simbolo eterno dell’identità del brand. The Fendi Set rende omaggio all’appassionata storia d’amore tra Virginia Woolf e Vita Sackville West e al romanzo Orlando, analizzando il ruolo dell’identità di genere del passato traslandolo nel presente. Un ritorno sentimentale e romantico dedicato a tutti gli amanti passionali, e al patrimonio comune di Bloomsbury e Fendi, richiamando alla memoria l’unicità della bellezza dell’Inghilterra e di Roma.

“Volevo un’atmosfera spettrale, una qualità onirica. L’Orlando parla di viaggi nel tempo e volevo che l’opera trascendesse il tempo, alla deriva tra presente, passato e futuro. Il linguaggio fotografico di Nikolai e la sua esplorazione dell’analogico e di altre tecniche e texture sperimentali evoca queste narrazioni mutevoli.”

-KIM JONES

FROM THE MAGAZINE

CHLOE WISE

2022.10.04

Chloe Wise in conversazione con Gideon Jacobs. L’artista lavora attorno a mondi diversi, quali pubblicità, moda, tabù e marchi multinazionali, con un grande senso dell’umorismo e parodia si sofferma sul corpo femminile; un intero modo di lavorare tra finzione e realtà. 

BALENCIAGA EYEWEAR

FADE TO GREY

2022.09.30

Un’attitiude decisa e disinvolta, quella delle Muse che indossano gli occhiali Balenciaga Rive Gauche: un nuovo modello in stile retrò, cool e lineare, con un tocco di carattere vintage.

THE SEASON FW22

WORKSITE

2022.09.27

Il meglio della stagione avvolto da un’architettura grigia, descritta tra una calda luce del giorno e un tramonto intenso.