MANIFESTO

#63

CHANGE OF SPACE

GENESIS

2022.02.24

by MADDALENA IODICE

Per la Collezione Fendi Autunno/ Inverno 2022 la mente brillante di Kim Jones riconfigura il tempo, dal 1986 al 2000, fino ad oggi, dando vita esattamente a ciò di cui le donne hanno bisogno per vivere la vita a pieno.

Per la Collezione Fendi Autunno Inverno 2022 Kim Jones riconfigura il passato per il presente e rielabora i pezzi iconici del brand in modo fresco e inedito. Decide di tornare alla Collezione Primavera Estate 1986 ispirato da Delfina Delettrez, entrata una mattina nell’headquarter Romano con indosso una camicetta sottratta al guardaroba di sua mamma; e di combinarla con la diafana leggerezza della Collezione Autunno Inverno 2000. Lembi di chiffon rimboccati in tweed di strutturata eleganza, delicati abiti scivolati accompagnati da lunghi e avvolgenti guanti di cashmere, i corsetti prendono forma a partire dalla matericità delle camicie classiche assumendo forme iper-femminili; la sartoria maschile tramuta in mini giacche dalle linee rigorose, questo è il linguaggio dell’equilibrio di Kim Jones. Combinazioni che conducono all’esplorazione del diametralmente opposto, forza e delicatezza trovano perfetta armonia in capi pensati per tutte le generazioni di donne. Da Silvia Venturini Fendi a Delfina, dalle madri alle figlie.

“Il miglior luogo per esplorare gli archivi FENDI è attraverso il guardaroba FENDI. Queste sono collezioni che pur arrivando dal passato, sono estremamente attuali”.

-KIM JONES

FW24

Libertà creativa

2024.02.28

Una collezione che ripensa al concetto di moda come manifestazione di potere e piena rappresentazione di creatività, che indaga eredità storica e futuro della femminilità. I look della collezione FW24 di Dior trasmettono la forza radiante di una femminilità pluralistica, autonoma e versatile, riattivando quel momento chiave di libertà creativa di cui Miss Dior è l’emblema.

COLLECTION

SPIRIT

2024.02.25

La collezione FW24 di Maximilian Davis è un’interpretazione degli anni ’20 attraverso una lente moderna, particolarmente ispiratrice, ha offerto una nuova prospettiva sull’eleganza e la ribellione di quell’epoca.

BOTTEGA VENETA

Resilienza

2024.02.25

Come il paesaggio bruciato che offre la sua dura ma fertile terra, la collezione FW di Bottega Veneta invita alla riflessione e alla speranza. È una testimonianza della forza interiore che emerge dalla prova del fuoco, trasmettendo un messaggio di resilienza e di rinascita mentre si affrontano le sfide della vita.

MILANO

Eleganza e Tradizione

2024.02.24

Per celebrare e rinnovare l’invito ad un dialogo aperto con la città di Milano, Loro Piana FW24 ribadisce il suo linguaggio delicato e pacato di fare moda, un metodo Loro Piana, cioè la ricerca assoluta verso la coerenza della storia del prodotto e soprattutto un’idea di moda sostenibile e affidabile.

FW24

TRIBUTO NOTTURNO

2024.02.23

Emporio Armani rende omaggio a un cielo notturno luminoso, trapunto di stelle, governato da una luna splendente. La collezione FW 24 cattura una sensazione cromatica per tradurla in forme indossabili.