MANIFESTO

#65

MUSE TWENTY FANZINE

GENESIS

2022.02.24

by MADDALENA IODICE

Per la Collezione Fendi Autunno/ Inverno 2022 la mente brillante di Kim Jones riconfigura il tempo, dal 1986 al 2000, fino ad oggi, dando vita esattamente a ciò di cui le donne hanno bisogno per vivere la vita a pieno.

Per la Collezione Fendi Autunno Inverno 2022 Kim Jones riconfigura il passato per il presente e rielabora i pezzi iconici del brand in modo fresco e inedito. Decide di tornare alla Collezione Primavera Estate 1986 ispirato da Delfina Delettrez, entrata una mattina nell’headquarter Romano con indosso una camicetta sottratta al guardaroba di sua mamma; e di combinarla con la diafana leggerezza della Collezione Autunno Inverno 2000. Lembi di chiffon rimboccati in tweed di strutturata eleganza, delicati abiti scivolati accompagnati da lunghi e avvolgenti guanti di cashmere, i corsetti prendono forma a partire dalla matericità delle camicie classiche assumendo forme iper-femminili; la sartoria maschile tramuta in mini giacche dalle linee rigorose, questo è il linguaggio dell’equilibrio di Kim Jones. Combinazioni che conducono all’esplorazione del diametralmente opposto, forza e delicatezza trovano perfetta armonia in capi pensati per tutte le generazioni di donne. Da Silvia Venturini Fendi a Delfina, dalle madri alle figlie.

“Il miglior luogo per esplorare gli archivi FENDI è attraverso il guardaroba FENDI. Queste sono collezioni che pur arrivando dal passato, sono estremamente attuali”.

-KIM JONES

Dior Cruise

UNA BELLA CONFUSIONE

2025.05.29

Maria Grazia Chiuri sceglie la sua Roma come location per la Dior Cruise 2026. I luoghi più nascosti della città rendono viva la narrazione di una collezione che intreccia caratteri e personalità diverse.

LOUIS VUITTON

UN’OPERA TEATRALE

2025.05.23

Louis Vuitton Cruise 2026 al Palais des Papes di Avignone

 

Nicolas Ghesquière inscena un nuovo viaggio per la Maison, in un contesto rappresentato splendidamente da storia e arte, da tradizione e modernità, in cui l’abbigliamento trova l’intrinseco aspetto performativo.

DIOR FALL 2025

Lo spazio che abitiamo

2025.04.16

Sotto una distesa di fiori di ciliegio a Kyoto, Dior ha presentato la collezione Fall 2025 nell’iconico Tempio Tō-ji, in un poetico intreccio di eredità e artigianato.

LORO PIANA

UN NUOVO CAPITOLO

2025.03.14

Lusso, stile e prestazioni: Loro Piana presenta la sua collezione di occhiali Primavera/Estate 2025.

NEWS

ALAÏA BY SEKLAOUI

2025.02.19

Maison Alaïa presenta il suo quarto Dialogo, Alaïa by Sekaloui, una visione esclusiva del mondo che si cela dietro il processo creativo di una delle realtà della moda più sognate al mondo.