MANIFESTO

#63

CHANGE OF SPACE

FASHIONING MASCULINITIES

2022.04.04

By MUSE Team

Presso il Victoria and Albert Museum di Londra, apre una nuova mostra supportata da Gucci che celebra le molteplici espressioni sartoriali della mascolinità.

L’iniziativa vuole tracciare il percorso del menswear nei secoli, soffermandosi sul modo in cui designer, sarti e stilisti hanno costruito la mascolinità, cucitura dopo cucitura.

Celebrando il potere, l’arte e la diversità degli abiti e dell’apparenza maschile, la mostra ripercorre attraverso 100 look e 100 opere d’arte, il modo in cui l’abbigliamento da uomo è stato creato e reinventato attraverso i secoli. Diviso in più sezioni il percorso inizia con Undressed dove viene mostrato il corpo maschile e l’underwear, Overdressed che porta i visitatori nel guardaroba dell’élite maschile, in cui compaiono silhouette fuori misura, colori sgargianti e materiali lussuosi e per finire l’ultima sezione, Redressed, esplora la costruzione e dissoluzione del completo maschile.

Modernità e tradizione s’incontrano: sculture classiche, dipinti del Rinascimento, fotografie iconiche si mescolano ai look contemporanei creati da famosi designer e talenti emergenti come: Harris Reed, Gucci, Grace Wales Bonner e Raf Simons; accompagnati dagli iconici look creati per artisti talentuosi come Harry Styles, Billy Porter e David Bowie. Un’occasione immersiva per andare oltre i “tossici stereotipi” che avvolgono l’identità di genere maschile, rendendo semplice e chiara la celebrazione delle molteplici espressioni sartoriali della mascolinità.

Harris Reed Fluid Romanticism. Courtesy Harris Reed. Photo: Giovanni Corabi

“Ci sono stati momenti di coraggio nell’abbigliamento maschile e momenti di cautela. Siamo molto fortunati che questa mostra coincida con un momento di rinascita.”

-CLAIRE WILCOX, CO-CURATOR

Omar Victor Diop, Jean-Baptiste Belley, 2014.
Alessandro Michele for Gucci, A/W15, Look 7.
Craig Green SS21, photography by Amy Gwatkin.
Sam Smith photographed by Alasdair McLellan. June 16, 2020.
Wales Bonner SS2015 Afrique. Photo: Dexter Lander.

FW24

Libertà creativa

2024.02.28

Una collezione che ripensa al concetto di moda come manifestazione di potere e piena rappresentazione di creatività, che indaga eredità storica e futuro della femminilità. I look della collezione FW24 di Dior trasmettono la forza radiante di una femminilità pluralistica, autonoma e versatile, riattivando quel momento chiave di libertà creativa di cui Miss Dior è l’emblema.

COLLECTION

SPIRIT

2024.02.25

La collezione FW24 di Maximilian Davis è un’interpretazione degli anni ’20 attraverso una lente moderna, particolarmente ispiratrice, ha offerto una nuova prospettiva sull’eleganza e la ribellione di quell’epoca.

BOTTEGA VENETA

Resilienza

2024.02.25

Come il paesaggio bruciato che offre la sua dura ma fertile terra, la collezione FW di Bottega Veneta invita alla riflessione e alla speranza. È una testimonianza della forza interiore che emerge dalla prova del fuoco, trasmettendo un messaggio di resilienza e di rinascita mentre si affrontano le sfide della vita.

MILANO

Eleganza e Tradizione

2024.02.24

Per celebrare e rinnovare l’invito ad un dialogo aperto con la città di Milano, Loro Piana FW24 ribadisce il suo linguaggio delicato e pacato di fare moda, un metodo Loro Piana, cioè la ricerca assoluta verso la coerenza della storia del prodotto e soprattutto un’idea di moda sostenibile e affidabile.

FW24

TRIBUTO NOTTURNO

2024.02.23

Emporio Armani rende omaggio a un cielo notturno luminoso, trapunto di stelle, governato da una luna splendente. La collezione FW 24 cattura una sensazione cromatica per tradurla in forme indossabili.