MANIFESTO

#65

MUSE TWENTY FANZINE

DSQUARED2 MEN SS23

2022.06.18

L’attitudine rilassata dei surfisti e i ritratti di Bob Marley dallo spirito libero ed energico si incontrano nella collezione uomo SS23 di Dsquared2.

I direttori creativi Dean e Dan portano in scena un’atmosfera rilassata ispirata alla Jamaica degli anni ’70, tra ragazzi che riaffiorano dalle acque dell’oceano con le tavole da surf sotto braccio, pronti per rilassarsi in riva al mare, sdraiati sulla sabbia, o per un’accelerata in sella alle loro motociclette. Biker jackets in pelle con dettagli di colore sono il risultato della collaborazione con Honda, oltre ad una serie di capi essentials, come le t-shirts must-have di stagione per i fanatici dello street style. L’omaggio alla fondazione Bob Marley si riscontra attraverso stampe, ritratti e citazioni dell’artista su capispalla, borse e t-shirts.

“Ci piaceva l’atmosfera di quel periodo, la libertà e la ribellione che rappresentava. Pace e amore, e la gioia della musica.”

– Dean and Dan Caten

Il DNA del brand è sempre deciso e riconoscibile nei suoi tratti più caratteristici: maxi shorts in nylon, camicie oversize e felpe con stampe tie-dye, morbidi pantaloni svasati e sandali in pelle. Le sovrapposizioni donano ad ogni look una ventata di freschezza e innovazione, soprattutto con i sarong di sfumature accese legati in vita, che si presentano come ultimi strati di look caratterizzati da sovrapposizioni extra, abbinati a maglieria over all’uncinetto con maniche lunghissime che si mescolano ai tagli morbidi dei blazer sartoriali. Insieme alle silhouette rilassate anche i colori sono un tripudio di sensazioni, toni caldi ispirati alle tonalità di sabbia e terra mescolati a sfumature pastello; e infine i tre colori della bandiera giamaicana, giallo, nero e verde che spiccano sugli altri grazie al loro impiego nei dettagli. Poi ci sono le stampe che danno movimento alla collezione, tra fiori e strisce, audaci abbinamenti patchwork e decorazioni con foglie di marijuana. Gli accessori vengono riproposti in taglie ridotte, mini bag a tracolla o portate al collo insieme a mille catenine e talismani di ogni genere; infradito che si trasformano in sandali allacciati e stivali in perfetto stile biker. Lo show racconta una proiezione di carattere e individualità all’insegna della libertà dell’individuo. Un’adrenalina articolata da sapienti scelte di gusto, freschezza ed intrattenimento. Personaggi particolari, unici e bizzarri che sembrano navigare in un mare di dinamismo a raccontare l’efficacia della storia di ogni collezione del brand. 

“Un’estate di pensieri positivi, di leggerezza, di quella libertà che oggi è un vero lusso.”

– Dean and Dan Caten 

Dior Cruise

UNA BELLA CONFUSIONE

2025.05.29

Maria Grazia Chiuri sceglie la sua Roma come location per la Dior Cruise 2026. I luoghi più nascosti della città rendono viva la narrazione di una collezione che intreccia caratteri e personalità diverse.

LOUIS VUITTON

UN’OPERA TEATRALE

2025.05.23

Louis Vuitton Cruise 2026 al Palais des Papes di Avignone

 

Nicolas Ghesquière inscena un nuovo viaggio per la Maison, in un contesto rappresentato splendidamente da storia e arte, da tradizione e modernità, in cui l’abbigliamento trova l’intrinseco aspetto performativo.

DIOR FALL 2025

Lo spazio che abitiamo

2025.04.16

Sotto una distesa di fiori di ciliegio a Kyoto, Dior ha presentato la collezione Fall 2025 nell’iconico Tempio Tō-ji, in un poetico intreccio di eredità e artigianato.

LORO PIANA

UN NUOVO CAPITOLO

2025.03.14

Lusso, stile e prestazioni: Loro Piana presenta la sua collezione di occhiali Primavera/Estate 2025.

NEWS

ALAÏA BY SEKLAOUI

2025.02.19

Maison Alaïa presenta il suo quarto Dialogo, Alaïa by Sekaloui, una visione esclusiva del mondo che si cela dietro il processo creativo di una delle realtà della moda più sognate al mondo.