MANIFESTO

#62

NEW MODERN REALISM

DSQUARED2 MEN SS23

2022.06.18

L’attitudine rilassata dei surfisti e i ritratti di Bob Marley dallo spirito libero ed energico si incontrano nella collezione uomo SS23 di Dsquared2.

I direttori creativi Dean e Dan portano in scena un’atmosfera rilassata ispirata alla Jamaica degli anni ’70, tra ragazzi che riaffiorano dalle acque dell’oceano con le tavole da surf sotto braccio, pronti per rilassarsi in riva al mare, sdraiati sulla sabbia, o per un’accelerata in sella alle loro motociclette. Biker jackets in pelle con dettagli di colore sono il risultato della collaborazione con Honda, oltre ad una serie di capi essentials, come le t-shirts must-have di stagione per i fanatici dello street style. L’omaggio alla fondazione Bob Marley si riscontra attraverso stampe, ritratti e citazioni dell’artista su capispalla, borse e t-shirts.

“Ci piaceva l’atmosfera di quel periodo, la libertà e la ribellione che rappresentava. Pace e amore, e la gioia della musica.”

– Dean and Dan Caten

Il DNA del brand è sempre deciso e riconoscibile nei suoi tratti più caratteristici: maxi shorts in nylon, camicie oversize e felpe con stampe tie-dye, morbidi pantaloni svasati e sandali in pelle. Le sovrapposizioni donano ad ogni look una ventata di freschezza e innovazione, soprattutto con i sarong di sfumature accese legati in vita, che si presentano come ultimi strati di look caratterizzati da sovrapposizioni extra, abbinati a maglieria over all’uncinetto con maniche lunghissime che si mescolano ai tagli morbidi dei blazer sartoriali. Insieme alle silhouette rilassate anche i colori sono un tripudio di sensazioni, toni caldi ispirati alle tonalità di sabbia e terra mescolati a sfumature pastello; e infine i tre colori della bandiera giamaicana, giallo, nero e verde che spiccano sugli altri grazie al loro impiego nei dettagli. Poi ci sono le stampe che danno movimento alla collezione, tra fiori e strisce, audaci abbinamenti patchwork e decorazioni con foglie di marijuana. Gli accessori vengono riproposti in taglie ridotte, mini bag a tracolla o portate al collo insieme a mille catenine e talismani di ogni genere; infradito che si trasformano in sandali allacciati e stivali in perfetto stile biker. Lo show racconta una proiezione di carattere e individualità all’insegna della libertà dell’individuo. Un’adrenalina articolata da sapienti scelte di gusto, freschezza ed intrattenimento. Personaggi particolari, unici e bizzarri che sembrano navigare in un mare di dinamismo a raccontare l’efficacia della storia di ogni collezione del brand. 

“Un’estate di pensieri positivi, di leggerezza, di quella libertà che oggi è un vero lusso.”

– Dean and Dan Caten 

MIU MIU

Holiday Gifting Collection

2023.12.04

Composta da abiti impreziositi, occhiali e pantofole di velluto ricamate, la collezione Holiday Gifting Miu Miu celebra lo spazio privato e il prezioso momento delle vacanze.

FASHION

A CREATIVE PATH

2023.11.17

Hubert de Givenchy a soli 24 anni fonda il brand dall’omonimo nome. Da allora sono passati circa settant’anni, i quali vengono finemente raccontati nell’unica monografia della Maison attraverso le fotografie originali delle passerelle.

SL RIVE DROIT

THRILL ME

2023.10.26

Saint Laurent Rive Droite presenta THRILL ME, una selezione di prodotti in edizione limitata disegnati da Anthony Vaccarello. La collezione è un mix allettante di eleganza scura e design all’avanguardia.

Collection SS24

CELINE TOMBOY

2023.10.20

Negli ampi spazi della Bibliothèque Nationale di Parigi, Celine presenta Tomboy, la collezione Primavera – Estate 2024. Non una sfilata in presenza, ma un video girato dallo stesso direttore creativo Hedi Slimane, che sceglie ancora una volta di giocare con le possibili forme di comunicazione.

THE SEASON

L'intima dimensione di Loro Piana

2023.10.19

Per l’Autunno Inverno 2023-2024 torna la collezione Cocooning, un compromesso di abiti rilassati e eleganti realizzati con il miglior cashmere. Questa incarna perfettamente la dedizione della Maison per l’artigianato e l’incomparabile fascino dell’intima dimensione di Loro Piana.