MANIFESTO

#63

CHANGE OF SPACE

DRIVE-AWAY DOLLS

2024.03.07

Drive-Away Dolls è il primo debutto da solista di Ethan Coen. Ambientato nel 1999, il film cattura l’essenza del suo tempo, dalla musica, alla moda, all’ode dei più famosi bar della scena LGBTQ+ della East Coast.

Drive-Away Dolls è il debutto da solista di Ethan Coen in collaborazione con la moglie e redattrice Tricia Cook, con la quale lavorò già in passato per la post-produzione del documentario d’archivio Jerry Lee Lewis: Trouble in Mind. Quello di Drive-Away Dolls potrebbe definirsi un road movie alla Thelma e Louise, una storia criminale e ironica, ricca di sfumature lgbtq+. Provenienti da una famiglia agiata e culturalmente ricca con radici ashkenazite, i Fratelli Coen raramente hanno esplorato nel loro lavoro cinematografico le proprie origini ebraiche, fatta eccezione per A Serious Man, un film semi-autobiografico che narra le vicende di un timido professore universitario che, riflettendo sulla propria vita e le origini polacche, cerca di risolvere i suoi dilemmi personali. In linea con il fratello Joel, anche Ethan, nel suo nuovo lavoro, si focalizza sulla psicologia dei vari personaggi, affrontando con la consueta ironia una serie di temi complessi, dalla sessualità delle due protagoniste all’ignoto rappresentato da una misteriosa valigetta, sottolineando il viaggio come mezzo di fuga dalla realtà e dalle sfide quotidiane.

“Ethan Cohen— he’s a bucket list director [for me], and just one of the greatest of all time. Before I’d even read the script I was super, super excited to hear that there was one. And then, yeah, it was just awesome. I just was knocking at the door”.

– Margaret Qualley

Curlie’s Drive Away.
Pennsylvania’s most trusted name in car delivery.

Drive-Away Dolls è una storia in cui le persone non possono necessariamente connettersi, non ci sono smartphone e non c’è volutamente nessuna traccia di tecnologia. Ambientato nel 1999, il film cattura l’essenza del suo contesto nel momento in cui i personaggi si riuniscono in un lesbian bar sulla East Coast, circondati dai ritmi pulsanti della musica electro-pop e immersi nella moda di un secolo libero e sfrontato. La storia principale è incentrata su Jamie, spirito libero e disinibito che si lamenta per l’ennesima rottura con una fidanzata, e la timidissima Marian, che ha disperatamente bisogno di lasciarsi andare.  In cerca di un nuovo inizio, il duo intraprende un viaggio improvvisato Filadelfia a Tallahassee, in Florida, attraversano il Paese in auto, visitando tutti i locali lesbo della East Coast. Le cose si complicano quando, lungo la strada, incrociano un gruppo di criminali improvvisati. Insieme, Cooke e Coen sembrano essersi divertiti parecchio. Prendendo una direzione ampia e priva di freni, il cast del film è composto da Margaret Qualley nei panni di Jamie, Geraldine Viswanathan nel ruolo di Marian, Beanie Feldstein che interpreta Sukie, Colman Domingo il comandante, Pedro Pascal come Santos e Matt Damon nei panni del senatore Channel.

EXHIBITION

Searching for America

2024.09.06

L’artista francese Robin Kid esplora le moltitudini nascoste all’interno dell’identità americana attraverso la cultura pop in Searching for America alla Galerie Templon di New York.

NEWS

DANCE REFLECTIONS

2024.09.05

Van Cleef & Arpels porta la rassegna Dance Reflections al Romaeuropa Festival.

No place for sentimentality

2024.09.03

Queer – il nuovo film di Luca Guadagnino in concorso alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia – è ispirato a un romanzo scandalo di William Burroughs scritto negli anni Cinquanta.

BIENNALE

Chanel in Venice

2024.09.02

Il legame indissolubile tra Chanel e Venezia, iniziato nel 1920 con Gabrielle Chanel e proseguito fino a oggi, si rinnova ogni anno alla Mostra del Cinema.

NEWS

LOUIS VUITTON TAKES SICILY

2024.08.01

Louis Vuitton torna a Taormina per annunciare l’apertura di Le Bar Louis Vuitton, terrazza sul Mediterraneo dalle sfumature del blu e dei bianchi caldi ispirati ai colori del mare.