MANIFESTO

#63

CHANGE OF SPACE

POP TAKE COLLECTION

2021.10.01

DIOR SS22
WOMENSWEAR

Maria Grazia Chiuri rivisita gli anni ’60 e crea un nuovo lessico per il presente invitandoci a risplendere. Giacche boxy, color block e minimalismo d’avanguardia.

Per la Collezione Primavera-Estate 22 Maria Grazia Chiuri rivisita i primi anni ’60 ed esplora le forme del cambiamento, stilando una sorta di catalogo degli elementi che, in questo presente rivoluzionato dalla pandemia, diventa nuovo lessico per il presente. Nella ricerca stilistica si concentra in particolare modo su quel lungo periodo della storia Dior che ha visto Marc Bohan direttore creativo e sulla collezione Slim Look del 1961 di cui la stampa scrisse: “definisce un totale cambiamento nella moda, esattamente come il New Look del 1947.”
Chiuri sa il fatto suo quando si tratta di creare un mondo immaginario nutrito da curiosità, desiderio e ricerca. La silhouette SS22 è caratterizzata da piccole giacche in stile boxy, cappotti essenziali, gonne sintesi, bermuda, shorts, abiti: tutti pezzi a combinazione variabile. Il colore è centrale, e ripercorrendo l’estetica di Bohan, vede i capi declinati in giallo, verde, rosso, marine, arancio, framboise. Dagli abiti, alla scenografia, il colore resta fil rouge e vede la Creative Director collaborare con l’artista Anna Paparatti la quale, riflettendo lo spirito dei suoi lavori, immagina il set-up della sfilata come un “gioco dell’assurdo”. Pop e minimale. La collezione ci ricorda che gli abiti sono fatti per abitare lo spazio e ci invita a brillare ed esibirci sul palcoscenico della nostra vita.

 

FW24

Libertà creativa

2024.02.28

Una collezione che ripensa al concetto di moda come manifestazione di potere e piena rappresentazione di creatività, che indaga eredità storica e futuro della femminilità. I look della collezione FW24 di Dior trasmettono la forza radiante di una femminilità pluralistica, autonoma e versatile, riattivando quel momento chiave di libertà creativa di cui Miss Dior è l’emblema.

COLLECTION

SPIRIT

2024.02.25

La collezione FW24 di Maximilian Davis è un’interpretazione degli anni ’20 attraverso una lente moderna, particolarmente ispiratrice, ha offerto una nuova prospettiva sull’eleganza e la ribellione di quell’epoca.

BOTTEGA VENETA

Resilienza

2024.02.25

Come il paesaggio bruciato che offre la sua dura ma fertile terra, la collezione FW di Bottega Veneta invita alla riflessione e alla speranza. È una testimonianza della forza interiore che emerge dalla prova del fuoco, trasmettendo un messaggio di resilienza e di rinascita mentre si affrontano le sfide della vita.

MILANO

Eleganza e Tradizione

2024.02.24

Per celebrare e rinnovare l’invito ad un dialogo aperto con la città di Milano, Loro Piana FW24 ribadisce il suo linguaggio delicato e pacato di fare moda, un metodo Loro Piana, cioè la ricerca assoluta verso la coerenza della storia del prodotto e soprattutto un’idea di moda sostenibile e affidabile.

FW24

TRIBUTO NOTTURNO

2024.02.23

Emporio Armani rende omaggio a un cielo notturno luminoso, trapunto di stelle, governato da una luna splendente. La collezione FW 24 cattura una sensazione cromatica per tradurla in forme indossabili.