MANIFESTO

#63

CHANGE OF SPACE

DIOR MEN

2022.06.25

Un giardino di erba e fiori, un viaggio nel tempo fra la campagna francese e quella inglese, che fa riflettere sull’importanza della sfera privata nell’ispirazione artistica di Kim Jones.

Il Direttore Creativo Kim Jones, per celebrare il settantacinquesimo anniversario della Maison, sceglie di continuare la conversazione immaginaria con il  suo fondatore, Christian Dior. Per l’occasione, Jones collega elementi del passato con il presente e il futuro. Il suo viaggio parte infatti dai luoghi d’origine, dal porto di Granville,  dove nasce e cresce Monsieur Dior, e da Charleston, nel Sussex inglese, che nel ventesimo secolo era il luogo di incontro dei grandi artisti radicali, tra cui scrittori e pensatori. Anche la scenografia pensata e realizzata per lo show rappresenta un ambiente rurale, con un vero prato fiorito e la ricostruzione della villa di Christian Dior insieme alla fattoria britannica, casa studio del pittore Duncan Grant. L’ammirazione verso questi due grandi personaggi che hanno fatto la storia caratterizza l’intera adolescenza di Jones, periodo nel quale si avvicina al loro lavoro artistico e ne rimane particolarmente affascinato. Da qui si evolve un pensiero continuo attraverso la ricerca di aspetti comuni, di similitudini tra i due, che si riassume nel défilé presentato a Parigi.  

“Ho pensato che fosse interessante avere una conversazione tra due uomini che hanno avuto un grande impatto sulla mia vita e che non ho mai incontrato.”

– Kim Jones

Nell’ambientazione rurale dall’ispirazione bohémien spiccano elementi che fondono l’eleganza della couture con aspetti moderni e contemporanei. In ogni look vi sono spunti che rimandano al giardinaggio e alla grande passione del designer per il viaggio, l’esplorazione e l’outdoor in generale. L’iconica Bar Jacket è presentata in organza di seta semi trasparente, con dettagli di costruzione in vista che esaltano la sapiente mano artigiana. Il classico abito sartoriale è rivisitato con elementi tecnici, dai materiali scelti a grembiuli con fibbie in metallo; sovrapposizioni che sembrano fuoriuscire da ogni silhouette, doppi shorts con colore e tessuto a contrasto; e felpe tecniche con stampe e pattern ispirate all’arte di Grant. Tra gli accessori presi in prestito dal mondo dell’outerwear spiccano cappelli e berretti, zaini e marsupi, e stivali di gomma alle caviglie con calze alte sulla gamba. Un abbigliamento vicino alle divise da lavoro riproposto in chiave chic e sofisticata. La palette nasce da timide colorazioni di rosa e grigio, tra dolci sfumature pastello, simbolo di un tempo passato che scorre lento, che cambia, e che regala luci diverse. La continuità creativa e artistica della Maison comprende l’intera eredità del lavoro svolto. Nonostante la ricerca sia sempre rivolta al futuro, l’attenzione alle radici della propria esistenza permette di arrivare ad un raconto autentico e sincero. Seguendo l’ottica di un ospite attento e visionario, Jones porta in scena una cosciente rivisitazione delle proprie radici.

“C’è un’idea del passaggio del tempo, del tempo che cambia e della luce delle stagioni, nonché della continuità, delle comunità artistiche e dell’eredità della Maison Dior.”

– Kim Jones

FW24

Libertà creativa

2024.02.28

Una collezione che ripensa al concetto di moda come manifestazione di potere e piena rappresentazione di creatività, che indaga eredità storica e futuro della femminilità. I look della collezione FW24 di Dior trasmettono la forza radiante di una femminilità pluralistica, autonoma e versatile, riattivando quel momento chiave di libertà creativa di cui Miss Dior è l’emblema.

COLLECTION

SPIRIT

2024.02.25

La collezione FW24 di Maximilian Davis è un’interpretazione degli anni ’20 attraverso una lente moderna, particolarmente ispiratrice, ha offerto una nuova prospettiva sull’eleganza e la ribellione di quell’epoca.

BOTTEGA VENETA

Resilienza

2024.02.25

Come il paesaggio bruciato che offre la sua dura ma fertile terra, la collezione FW di Bottega Veneta invita alla riflessione e alla speranza. È una testimonianza della forza interiore che emerge dalla prova del fuoco, trasmettendo un messaggio di resilienza e di rinascita mentre si affrontano le sfide della vita.

MILANO

Eleganza e Tradizione

2024.02.24

Per celebrare e rinnovare l’invito ad un dialogo aperto con la città di Milano, Loro Piana FW24 ribadisce il suo linguaggio delicato e pacato di fare moda, un metodo Loro Piana, cioè la ricerca assoluta verso la coerenza della storia del prodotto e soprattutto un’idea di moda sostenibile e affidabile.

FW24

TRIBUTO NOTTURNO

2024.02.23

Emporio Armani rende omaggio a un cielo notturno luminoso, trapunto di stelle, governato da una luna splendente. La collezione FW 24 cattura una sensazione cromatica per tradurla in forme indossabili.