MANIFESTO

#63

CHANGE OF SPACE

MONSIEUR DIOR

2023.04.18

Text by Lucrezia Sgualdino

Maison Dior e l’architetto e designer francese Philippe Starck arricchiscono la loro collaborazione in occasione del Salone del Mobile 2023. La poltrona Monsieur Dior è un omaggio al grande couturier, una fusione di savoir-faire e tecniche più avanzate. 

Philippe Stark prosegue la sua personale rivisitazione della celebre ed esclusiva Médaillon Chair di Dior. La nuova poltrona Monsieur Dior è parte di una collezione di arredi senza tempo, di una linea sottile che caratterizza il sodalizio artistico tra due grandi nomi della scena creativa internazionale e rappresenta un’ispirazione vitale, un profondo tributo alla figura emblematica del couturier. Philippe Starck è celebre per le sue opere visionarie e poetiche, qui fonde ancora una volta i canoni estetici della Maison con una maestria unica, ridefinendo i limiti dell’eccellenza. “Dopo Miss Dior – la sedia ispirata all’iconica Médaillon, creata nel 2022 per la mia prima collaborazione con Dior – sembrava naturale allargare la famiglia con Monsieur Dior, una nuova poltrona inedita”, commenta il designer. La collaborazione riflette la volontà e il desiderio di esplorare il mito della Médaillon Chair, attraverso uno studio attento di questo elemento ne viene riproposta una versione rinnovata, con lo scopo di rivelarne la vera essenza e la grande storia. La creazione presentata per l’occasione porta in scena un savoir-faire eccezionale che si fonde con l’artigianato più avanzato e l’ingegneria industriale. Starck ne perfeziona la struttura, mettendone in risalto gli elementi più iconici e tradizionali, in maniera del tutto fresca e moderna. 

“Questo binomio di creazioni è perfettamente bilanciato attraverso le nozioni essenziali ed esistenziali della gravità e della leggerezza, dello yin e dello yang. Miss Dior e Monsieur Dior, Catherine e Christian Dior, sorella e fratello, sedia e poltrona; è la storia di una sublime dualità complementare.”

– Philippe Starck

Tutti i pezzi sono elevati ad oggetti d’arte, Palazzo Citterio torna ad essere la cornice di un allestimento suggestivo curato da Soundwalk Collective, che accompagna il pubblico alla scoperta di una nuova famiglia di elementi di design: sedute, tavoli e sgabelli disponibili in varianti di materiale e colore differente, che spaziano dall’alluminio al rosa, dal nero alla fantasia Toile de Jouy arancio fluo. L’esperienza è immersiva, la scenografia è animata da un’installazione video-musicale, una voce narrante che svela i dettagli della stessa collaborazione e un QR code che permette l’accesso a contenuti esclusivi per poter esplorare a pieno il mondo di Dior Maison. Un’atmosfera unica e magica che ci viene regalata ancora una volta da un attento e sapiente dialogo esclusivo tra moda e design.

 

 

Aperta al pubblico a Palazzo Citterio, Via Brera 12, Milano dal 18 al 23 aprile. Per visitare l’installazione, registrati qui.

“Una collezione di arredi couture arricchiti da fratelli e sorelle minori, tra cui tavoli di diverse misure e sgabelli, tutti estremamente raffinati.”

– Philippe Starck

CHALLENGERS

2024.04.24

Nel nuovo film di Guadagnino il tennis è una metafora della brutale contrapposizione tra amore e desiderio, comfort e incoscienza, fino ad assumere una connotazione quasi teatrale, drammatica. Sullo sfondo di Back Bay, Challengers trasporta sullo schermo un triangolo amoroso magnificamente complesso.

FASHION

BORN IN OASI ZEGNA

2024.04.24

Born in Oasi Zegna, il nuovo volume da collezione di ZEGNA, è un racconto scritto e visivo che intende portare ovunque l’etica della maison. Proprio come l’Oasi nata tra le Alpi Biellesi, anche il libro si pone come un vero e proprio organismo vivente.

PHOTOGRAPHY

FULFILL THE DREAM

2024.04.23

Catturare l’essenza della skate culture insieme alla propria evoluzione personale. Nel nuovo libro fotografico Fulfill The Dream, Magdalena Wosinska imprime su carta un viaggio senza filtri.

BIENNALE

THE NAUMACHIA BALL

2024.04.22

Sabato 20 aprile si è svolto il Naumachia Ball di Dior a Venezia, un terzo capitolo che segue il grande successo del Ballo del Tiepolo a Palazzo Labia del 2019 e del Ballo dell’Opera al Gran Teatro La Fenice del 2022.

VENICE

JE EST UN AUTRE

2024.04.22

L’Espace Louis Vuitton Venezia ha annunciato l’apertura di una nuova mostra Je Est Un Autre dell’artista francese Ernest Pignon-Ernest, evento collaterale della sessantesima Esposizione Internazionale d’Arte – La Biennale di Venezia.