MANIFESTO

#61

ART NOW

MONSIEUR DIOR

2023.04.18

Text by Lucrezia Sgualdino

Maison Dior e l’architetto e designer francese Philippe Starck arricchiscono la loro collaborazione in occasione del Salone del Mobile 2023. La poltrona Monsieur Dior è un omaggio al grande couturier, una fusione di savoir-faire e tecniche più avanzate. 

Philippe Stark prosegue la sua personale rivisitazione della celebre ed esclusiva Médaillon Chair di Dior. La nuova poltrona Monsieur Dior è parte di una collezione di arredi senza tempo, di una linea sottile che caratterizza il sodalizio artistico tra due grandi nomi della scena creativa internazionale e rappresenta un’ispirazione vitale, un profondo tributo alla figura emblematica del couturier. Philippe Starck è celebre per le sue opere visionarie e poetiche, qui fonde ancora una volta i canoni estetici della Maison con una maestria unica, ridefinendo i limiti dell’eccellenza. “Dopo Miss Dior – la sedia ispirata all’iconica Médaillon, creata nel 2022 per la mia prima collaborazione con Dior – sembrava naturale allargare la famiglia con Monsieur Dior, una nuova poltrona inedita”, commenta il designer. La collaborazione riflette la volontà e il desiderio di esplorare il mito della Médaillon Chair, attraverso uno studio attento di questo elemento ne viene riproposta una versione rinnovata, con lo scopo di rivelarne la vera essenza e la grande storia. La creazione presentata per l’occasione porta in scena un savoir-faire eccezionale che si fonde con l’artigianato più avanzato e l’ingegneria industriale. Starck ne perfeziona la struttura, mettendone in risalto gli elementi più iconici e tradizionali, in maniera del tutto fresca e moderna. 

“Questo binomio di creazioni è perfettamente bilanciato attraverso le nozioni essenziali ed esistenziali della gravità e della leggerezza, dello yin e dello yang. Miss Dior e Monsieur Dior, Catherine e Christian Dior, sorella e fratello, sedia e poltrona; è la storia di una sublime dualità complementare.”

– Philippe Starck

Tutti i pezzi sono elevati ad oggetti d’arte, Palazzo Citterio torna ad essere la cornice di un allestimento suggestivo curato da Soundwalk Collective, che accompagna il pubblico alla scoperta di una nuova famiglia di elementi di design: sedute, tavoli e sgabelli disponibili in varianti di materiale e colore differente, che spaziano dall’alluminio al rosa, dal nero alla fantasia Toile de Jouy arancio fluo. L’esperienza è immersiva, la scenografia è animata da un’installazione video-musicale, una voce narrante che svela i dettagli della stessa collaborazione e un QR code che permette l’accesso a contenuti esclusivi per poter esplorare a pieno il mondo di Dior Maison. Un’atmosfera unica e magica che ci viene regalata ancora una volta da un attento e sapiente dialogo esclusivo tra moda e design.

 

 

Aperta al pubblico a Palazzo Citterio, Via Brera 12, Milano dal 18 al 23 aprile. Per visitare l’installazione, registrati qui.

“Una collezione di arredi couture arricchiti da fratelli e sorelle minori, tra cui tavoli di diverse misure e sgabelli, tutti estremamente raffinati.”

– Philippe Starck

art

art is for everybody

2023.05.29

Alla scoperta di Keith Haring, del suo linguaggio visuale tanto semplice quanto complesso, e del suo desiderio di creare un’arte per il mondo intero. 

CULTURE

THE SQUARE

2023.05.25

Bottega Veneta celebra la cultura brasiliana attraverso il lavoro di Lina Bo Bardi 

 

Un progetto che esalta il talento e la dedizione interagendo con il mondo intero, le popolazioni e le culture che lo occupano. Sarà la Casa de Vidro a São Paolo in Brasile ad ospitare il nuovo evento artistico.

architecture

A technical aesthetic

2023.05.24

Visione artistica ed eccellenza tecnica dialogano nei progetti di Rolex presentati alla Biennale di Architettura, in supporto alla cultura, alla sostenibilità e alla trasmissione di conoscenze di generazione e generazione.

 

exhibition

ARTE E SCIENZA

2023.05.19

Every Body Talks About the Whether

 

La ricerca di Fondazione Prada esplora i significati del clima nell’arte visiva, come un punto di partenza per evidenziare l’urgenza del cambiamento climatico e come questo si riflette sull’umanità.

cinema

L'emozione di Cannes

2023.05.18

Il grande schermo torna ad emozionare: la 76esima edizione dell’attesissimo Festival di Cannes vede i ventuno film in gara condividere l’attenzione del pubblico con i grandi titoli out of competition, mentre gli attori attendono il verdetto finale.