MANIFESTO

#63

CHANGE OF SPACE

PAGE TURNER

2022.09.13

Danielle Orchard, Page Turner in mostra al Perrotin di Parigi è la prima personale dell’artista in Francia; la mostra comprende un nuovo corpo di opere che ritraggono una visione intima del mondo femminile.

I suoi lavori ritraggono spesso nudi femminili in modo più astratto, in stile cubista analitico e multi prospettico o abbreviate altrimenti in contorni solidi e colori saturi. Affrontando la rappresentazione piano per piano, o in ogni parte astratta che scolpisce con un impasto spesso, Orchard esplora la rappresentazione corporea femminile. Mentre il concetto di nudo femminile è profondamente radicato nella storia dell’arte come musa e, più recentemente, si è affermato come argomento di studio, Orchard aggiunge profondità infondendo le proprie esperienze di artista donna, essendosi formata, avendo posato e persino insegnato in corsi di disegno dal vero. Utilizzando motivi popolari, Orchard elimina le congetture degli spettatori nel discernere il soggetto, dirigendo invece la loro attenzione sul suo modo di esprimersi. Quando gli sfondi o gli oggetti di accompagnamento fanno eco al linguaggio del corpo delle donne, raffigurate con emozioni sommesse, l’artista invita gli spettatori a immedesimarsi e a contemplare l’interiorità delle modelle. Per la sua prima personale in Francia, al Perrotin di Parigi, Danielle Orchard ha realizzato un nuovo insieme di opere, tra cui quattordici dipinti e dieci carboncini su carta, che ritraggono donne in posa, primi piani di momenti intimi, ponendo ripetutamente domande silenziose sul pubblico, sul voyeurismo e sul possesso della forma femminile. I personaggi femminili nei dipinti di Orchard sono una combinazione di riferimenti storici dell’arte, auto-invenzione e autoritratto, o come afferma l’artista, “muse inventate e auto-procura”. 

Lint, 2022
Yellow Bathroom, 2022
Women’s Work, 2022

“La nudità ha lo scopo di evocare un senso di atemporalità. Queste figure non sono legate a nessuna epoca. Questa libertà, o con una parola migliore sospensione, si riferisce al mio interesse per la scultura figurativa”.

– Danielle Orchard

Page Turner, 2022

La mostra sarà aperta al pubblico al Perrotin di Parigi dal 3 settembre all’8 ottobre 2022.

EXHIBITION

The joy of photography

2024.07.11

Fotografata nell’arco di tredici anni, la serie The British Isles di Jamie Hawkesworth documenta l’interezza dei luoghi, l’architettura e gli abitanti del suo paese natale.

CULTURE

LET'S PLAY AGAIN

2024.07.05

PLAY, un’opera collaborativa che unisce le prospettive di tre partecipanti – una fotografa, una performer e una stylist – che si fondono e generano nuove e inaspettate forme del corpo in movimento che, liberato da ruoli fissi, si evolve pagina dopo pagina.

HORIZON

2024.07.04

Kevin Costner torna al cinema. Immaginato già nel 1988, il film è un pellegrinaggio emotivo attraverso il lungo e complesso periodo di espansione e insediamento del West americano, prima e dopo la Guerra Civile.

NEWS

PRADA CHOOSES ETERNITY

2024.07.02

Le catene si reinventano in spessori, pesi e combinazioni inedite nei nuovi gioielli della collezione Prada Fine Jewelry Eternal Gold: interamente sostenibile, integra materiali e pratiche responsabili alle tecniche manifatturiere della tradizione.

Hermès

Les formes de la couleur

2024.06.25

La nuova collezione di alta gioielleria Hermès disegnata da Pierre Hardy richiama la forza della luce. Forme audaci e colori pieni confluiscono in uno spirito audace.