MANIFESTO

#62

NEW MODERN REALISM

L'intima dimensione di Loro Piana

2023.10.19

Per l’Autunno Inverno 2023-2024 torna la collezione Cocooning, un compromesso di abiti rilassati e eleganti realizzati con il miglior cashmere. Questa incarna perfettamente la dedizione della Maison per l’artigianato e l’incomparabile fascino dell’intima dimensione di Loro Piana.

La ricerca delle qualità eccellenti e l’estetica di spontanea eleganza fanno di Loro Piana un brand distinto e moderno. In ogni collezione la Maison esplora le sfaccettature della sobrietà raffinata, chiedendosi come comfort e ricercatezza possano dialogare. La Collezione Cocooning è una risposta. Un’attitudine rilassata si fa largo tra i capi, che si esprime tramite la palette colori naturale, senza tinte, per preservare tutte le nobili qualità dei materiali, come l’Aircash, un filato di cashmere sottile ma estremamente caldo e piacevole sulla pelle, oppure il Cashmere Fleece, un nuovo tessuto a maglia di jersey 100% cashmere, entrambi interpretati in modo da sviluppare texture sempre diverse. Estesa per la prima volta anche all’uomo, la nuova Cocooning presenta volumi morbidi dalla vestibilità confortevole e ricercata, con motivi decorativi rigati a rilievo, coste sottili, punti waffle e maglioni a girocollo o dalla spalla scesa. Anche il nome evocativo della collezione, caldo e accogliente, porta la mente senza fatica a immaginare nuance morbide e colori soffici. Il focus è infatti trasformare gli undergarment lavorati a maglia nell’equivalente sartoriale, per rendere il capo un rifugio prezioso, che regala la sensazione di un abbraccio.

Tutto è avvolto da un piacevole senso di comfort – un imperativo per Loro Piana – che, unito all’eccellenza delle materie prime, ne definisce un’eleganza sofisticata e senza tempo al centro della sfera privata.

Per la donna la palette sfuma nel bordeaux, come la tuta in lana stretch abbinata al coprispalle in Baby Cashmere, l’intera collezione è una continuità di luminosi color crema, dai pantaloncini stile ciclista in pregiato jersey di cashmere ai modelli realizzati con le fibre bouclé Fuzzy Silk. Simbolo di benessere e comodità Loro Piana completa la sua Cocooning presentando calze e scaldamuscoli in Aircash, e home boot in Cashfur, una meraviglia tattile da indossare. Dalla texture simile alla pelliccia ma responsabile e sostenibile, il Cashfur è, infatti, un omaggio alla fibra più nobile di Loro Piana, che, combinato con un filo di seta altrettanto fine, dà vita ad un tessuto morbido e leggero, dal colore caldo e rilassante. Per l’occasione vediamo una campagna con protagonisti Valentin Humbroich, Rebecca Leigh Longendyke e Mona Tougaard. Un gruppo di amici che trascorrono una giornata tra surf e sole invernale, sempre avvolti dal caldo abbraccio dei capi. Questa intima dimensione di Loro Piana è ancora una volta un’occasione per scoprire nuovi modi di vivere la casa, intesa come una realtà lontana dal mondo dove emerge la parte più semplice e privata dell’individuo.

 

 

Per maggiori informazioni LoroPiana.com

MIU MIU

Holiday Gifting Collection

2023.12.04

Composta da abiti impreziositi, occhiali e pantofole di velluto ricamate, la collezione Holiday Gifting Miu Miu celebra lo spazio privato e il prezioso momento delle vacanze.

FASHION

A CREATIVE PATH

2023.11.17

Hubert de Givenchy a soli 24 anni fonda il brand dall’omonimo nome. Da allora sono passati circa settant’anni, i quali vengono finemente raccontati nell’unica monografia della Maison attraverso le fotografie originali delle passerelle.

SL RIVE DROIT

THRILL ME

2023.10.26

Saint Laurent Rive Droite presenta THRILL ME, una selezione di prodotti in edizione limitata disegnati da Anthony Vaccarello. La collezione è un mix allettante di eleganza scura e design all’avanguardia.

Collection SS24

CELINE TOMBOY

2023.10.20

Negli ampi spazi della Bibliothèque Nationale di Parigi, Celine presenta Tomboy, la collezione Primavera – Estate 2024. Non una sfilata in presenza, ma un video girato dallo stesso direttore creativo Hedi Slimane, che sceglie ancora una volta di giocare con le possibili forme di comunicazione.