MANIFESTO

#63

CHANGE OF SPACE

LAST YEAR IN MARIENBAD

2022.10.04

Text by Lucrezia Sgualdino

La collezione primavera/estate 2023 di Chanel rappresenta la rivoluzione artistica di Gabrielle Coco Chanel. Un fascino sofisticato e senza tempo, una libertà femminile libera e discreta ispirata al film Last Year in Marienbad.

Virginie Viard si lascia ispirare dal passato della Maison scegliendo Kristen Stewart come volto della collezione. L’attrice rappresenta infatti l’idea di Gabrielle Chanel nella mente della Viard. Grazia ed eleganza, bellezza e sofisticatezza. Lei, come rappresentazione della donna, sente gli abiti che indossa, si ritrova nei valori del marchio conferendone una visione moderna. Questa collezione è infatti anche lei stessa. Lo show si apre con un piccolo cortometraggio girato dal duo Inez & Vinoodh che vede come protagonista proprio la Stewart che esce da Le Champo, iconico cinema d’autore nel quartiere latino di Parigi dopo la rappresentazione di Last Year in Marienmad, film del 1961 diretto da Alain Resnais. Indossa un top in jersey, abbellito da un grande fiocco e una gonna lunga in tulle plissettato e ricamato. Da qui iniziamo ad assaporare l’intero défilé. 

“I film che abbiamo visto, quelli che ci possiedono e quelli che inventiamo per noi stessi, Marienbad, la Nouvelle Vague, l’allure secondo Gabrielle Chanel, Karl, la notte, le piume, le paillettes, i tacchi: mi piace quando le cose si fondono.”

– Virginie Viard

La palette colori è classica, tra il bianco e il nero vi sono tonalità pastello e polverose. Il tweed la fa come sempre da padrone, con grandi tasche applicate, sfrangiato o rifinito a mano; troviamo blazer, gonne o interi completi, con vari fili di trama all’interno o impreziositi da lustrini. Il mondo della sera si enfatizza grazie a fiocchi e nastri di ogni genere, boa e piume applicate sui capi, dettagli di ricami e strass. Velluto, seta e jersey regalano movimento alle silhouettes adornate da riflessi oro e argento, in un connubio perfetto di ricercatezza e modernità. Il mondo presentato incarna una visione quasi fantastica e surreale, racconta la storia di una donna che attraversa la propria vita con uno charme innato. 

FW24

Libertà creativa

2024.02.28

Una collezione che ripensa al concetto di moda come manifestazione di potere e piena rappresentazione di creatività, che indaga eredità storica e futuro della femminilità. I look della collezione FW24 di Dior trasmettono la forza radiante di una femminilità pluralistica, autonoma e versatile, riattivando quel momento chiave di libertà creativa di cui Miss Dior è l’emblema.

COLLECTION

SPIRIT

2024.02.25

La collezione FW24 di Maximilian Davis è un’interpretazione degli anni ’20 attraverso una lente moderna, particolarmente ispiratrice, ha offerto una nuova prospettiva sull’eleganza e la ribellione di quell’epoca.

BOTTEGA VENETA

Resilienza

2024.02.25

Come il paesaggio bruciato che offre la sua dura ma fertile terra, la collezione FW di Bottega Veneta invita alla riflessione e alla speranza. È una testimonianza della forza interiore che emerge dalla prova del fuoco, trasmettendo un messaggio di resilienza e di rinascita mentre si affrontano le sfide della vita.

MILANO

Eleganza e Tradizione

2024.02.24

Per celebrare e rinnovare l’invito ad un dialogo aperto con la città di Milano, Loro Piana FW24 ribadisce il suo linguaggio delicato e pacato di fare moda, un metodo Loro Piana, cioè la ricerca assoluta verso la coerenza della storia del prodotto e soprattutto un’idea di moda sostenibile e affidabile.

FW24

TRIBUTO NOTTURNO

2024.02.23

Emporio Armani rende omaggio a un cielo notturno luminoso, trapunto di stelle, governato da una luna splendente. La collezione FW 24 cattura una sensazione cromatica per tradurla in forme indossabili.