MANIFESTO

#63

CHANGE OF SPACE

CHANEL 2021/22 MÉTIERS D’ART

2022.06.10

Per il secondo défilé della collezione la direttrice creativa Virginie Viard infonde un’aria di eleganza e iconicità alle vie del capoluogo fiorentino, lo stile industriale dell’ex stazione ferroviaria della Leopolda si trasforma in una candida passerella.

Una lunga passerella a luci soffuse accompagna gli invitati all’interno della prima sala, dove si apre uno scenario suggestivo grazie alle proiezioni dei tre short films progettati per la collezione, fino a raggiungere il vero setting della sfilata. Una sala candida, attorniata da morbide tende bianche, e da giganti camelie, che rendono unica la scenografia. Infatti questa volta è proprio la camelia di Chanel la protagonista, fungendo da richiamo alle animazioni realizzate da Remembers studio per la collezione.

“La collezione 2022 Métiers d’Art è molto metropolitana ma sofisticata, con giacche in tweed in maniche di felpa, ricami stile graffiti con perline colorate di Lesage, voluminosi bermuda in maglia viola o blu e cappotti casual portati aperti…”

– Virginie Viard

 Gli ospiti vengono accolti e trasportati da storie di mondi fantastici, mentre va in scena una proposta stilistica metropolitana ma allo stesso tempo chic e sofisticata. Appare infatti contaminata da un fascino urban e glamour, un mix che non dimentica l’iconico tweed in diverse colorazioni, abbinato a effetto patchwork a maniche in maglia e impreziosito da dettagli di perline colorati applicati al capo. Le silhouettes rimangono sensuali ed eleganti nonostante la morbidezza conferita da alcuni dei tessuti scelti. Abiti over, maxi lunghezze e capi logati: il colore la fa da padrone, sfumature decise di senape, viola e blu, audaci e intense, che mettono in risalto il sublime savoir faire francese. Molti dei ricami in paillettes argento rimandano alla struttura degli edifici parigini, complessità dell’architettura che viene ripresa anche nelle tasche a contrasto di uno scenografico cappotto a colonna di tweed nero. Uno sguardo al mondo dello streetwear verso la volontà di essere comfy, jeans decolorati e pantaloni larghi in maglia con catene dorate, cardigan e bomber con grandi tasche applicate. I dettagli non sono lasciati al caso, l’eleganza moderna di ogni look si abbina a décolleté Mary Jane in un chiaro richiamo all’estetica degli anni ’80 con maxi collane stratificate, e piccole borse gioiello colorate.

“…molti dei ricami sono ispirati alla struttura stessa dell’edificio, come quelli di Montex, che sono molto grafici e in paillettes argentate.” 

– Virginie Viard

Presenti all’evento le ambassador Penélope Cruz, Caroline de Maigret e Angèle. Al loro fianco le attrici italiane Coco Rebecca Edogamhe, Linda Caridi, Fotini Peluso, Alma Noce e Caterina De Angelis; insieme a Sofia Coppola e Dimitri Chamblas. A fine giornata, le stelle dell’afterparty erano personaggi di spicco del mondo musicale tra i quali la cantante Angèle, la DJ coreana Peggy Gou e la band Le Feste Antonacci che all’interno di una terza sala hanno performato tra drappeggi dalla tinta sabbia e coloratissimi bottoni gioiello coinvolgendo il pubblico per l’intera serata.

FW24

Libertà creativa

2024.02.28

Una collezione che ripensa al concetto di moda come manifestazione di potere e piena rappresentazione di creatività, che indaga eredità storica e futuro della femminilità. I look della collezione FW24 di Dior trasmettono la forza radiante di una femminilità pluralistica, autonoma e versatile, riattivando quel momento chiave di libertà creativa di cui Miss Dior è l’emblema.

COLLECTION

SPIRIT

2024.02.25

La collezione FW24 di Maximilian Davis è un’interpretazione degli anni ’20 attraverso una lente moderna, particolarmente ispiratrice, ha offerto una nuova prospettiva sull’eleganza e la ribellione di quell’epoca.

BOTTEGA VENETA

Resilienza

2024.02.25

Come il paesaggio bruciato che offre la sua dura ma fertile terra, la collezione FW di Bottega Veneta invita alla riflessione e alla speranza. È una testimonianza della forza interiore che emerge dalla prova del fuoco, trasmettendo un messaggio di resilienza e di rinascita mentre si affrontano le sfide della vita.

MILANO

Eleganza e Tradizione

2024.02.24

Per celebrare e rinnovare l’invito ad un dialogo aperto con la città di Milano, Loro Piana FW24 ribadisce il suo linguaggio delicato e pacato di fare moda, un metodo Loro Piana, cioè la ricerca assoluta verso la coerenza della storia del prodotto e soprattutto un’idea di moda sostenibile e affidabile.

FW24

TRIBUTO NOTTURNO

2024.02.23

Emporio Armani rende omaggio a un cielo notturno luminoso, trapunto di stelle, governato da una luna splendente. La collezione FW 24 cattura una sensazione cromatica per tradurla in forme indossabili.