MANIFESTO

#64

MUSE TWENTY FANZINE

ODE TO TWEED

2022.03.09

By MADDALENA IODICE

Virginie Viard porta in passerella un’ottimista ode all’amore e celebra il potenziale femminile del tweed. Dall’ispirazione delle campagne scozzesi, all’energia delle metropoli contemporanee.

Permettendo infinite combinazioni di colori e materiali, il tweed è uno dei codici centrali della Maison CHANEL e Virginie Viard per la Collezione Fall-Winter 2022 Ready-to-Wear lo rende assoluto protagonista dello show, “Io amo lavorarci, non potrei vivere senza da CHANEL”. Presso il Grand Palais Éphémère, in uno spazio totalmente avvolto dal tweed, si sono susseguite giacche in colori psichedelici, sottilmente mascoline o dalle proporzioni oversize, un eco di quelle che Gabrielle usava sottrarre al suo amato Duca di Westminster, facendole sue. “Non c’è nulla più sensuale che indossare gli abiti della persona che ami”, afferma Viard. La Collezione è un ode all’amore e un tributo al fiume Tweed, e al modo in cui Gabrielle Chanel si lasciava ispirare dalle sfumature della campagna scozzese: un lungo cappotto rosa intarsiato di blu e viola, o un completo bordeaux arricchito da delicati filati luccicanti. Virginie Viard sa senza dubbio come onorare l’heritage della Maison fondendolo con quella comodità vibrante e leggera che le giovani donne di oggi desiderano.

“Non c’è nulla più sensuale che indossare gli abiti della persona che ami […]. Ovviamente, sono affascinata da questo gesto contemporaneo. È CHANEL a rendere il tweed femminile.”

-VIRGINIE VIARD

NEWS

LOUIS VUITTON X MURAKAMI

2024.12.27

Louis Vuitton e Takashi Murakami celebrano 20 anni di collaborazione artistica con una nuova collezione.

 

I colori caleidoscopici del famigerato monogramma multicolore scenderanno nelle strade di Milano, rendendo omaggio al nuovo capitolo di questa partnership che abbraccia generazioni e culture.

NEWS

ELIO FIORUCCI

2024.11.06

Le dimensioni creative di Elio Fiorucci diventano esplorazione della mostra, il modo in cui ha rivoluzionato il costume e la moda, tra eclettiche proposte creative e performance contemporanee.

HAVE YOU EVER BEEN IN LOVE?

2024.10.28

Trance Therapy, la nuova campagna Versace Jeans Couture, si immerge in un mondo immaginario, fiabesco e surreale per raccontare la sensazione unica e autentica dell’innamoramento. I personaggi si trovano catapultati in un vortice di emozioni che catalizza i loro legami più profondi. 

GALERIE DIOR

THROUGH THE LINDBERGH LENS

2024.10.22

La Galerie Dior di Parigi presenta uno sguardo inedito su profonde affinità, i codici della Maison e la lente attenta del fotografo Peter Lindbergh. 

CHANEL CRUISE 2025/26 

REINTERPRETATION OF CODES

2024.10.18

Chanel arriva in Italia per la sua prossima Cruise 2025/26 che verrà presentata sul Lago di Como.