MANIFESTO

#61

ART NOW

ODE TO TWEED

2022.03.09

By MADDALENA IODICE

Virginie Viard porta in passerella un’ottimista ode all’amore e celebra il potenziale femminile del tweed. Dall’ispirazione delle campagne scozzesi, all’energia delle metropoli contemporanee.

Permettendo infinite combinazioni di colori e materiali, il tweed è uno dei codici centrali della Maison CHANEL e Virginie Viard per la Collezione Fall-Winter 2022 Ready-to-Wear lo rende assoluto protagonista dello show, “Io amo lavorarci, non potrei vivere senza da CHANEL”. Presso il Grand Palais Éphémère, in uno spazio totalmente avvolto dal tweed, si sono susseguite giacche in colori psichedelici, sottilmente mascoline o dalle proporzioni oversize, un eco di quelle che Gabrielle usava sottrarre al suo amato Duca di Westminster, facendole sue. “Non c’è nulla più sensuale che indossare gli abiti della persona che ami”, afferma Viard. La Collezione è un ode all’amore e un tributo al fiume Tweed, e al modo in cui Gabrielle Chanel si lasciava ispirare dalle sfumature della campagna scozzese: un lungo cappotto rosa intarsiato di blu e viola, o un completo bordeaux arricchito da delicati filati luccicanti. Virginie Viard sa senza dubbio come onorare l’heritage della Maison fondendolo con quella comodità vibrante e leggera che le giovani donne di oggi desiderano.

“Non c’è nulla più sensuale che indossare gli abiti della persona che ami […]. Ovviamente, sono affascinata da questo gesto contemporaneo. È CHANEL a rendere il tweed femminile.”

-VIRGINIE VIARD

RIVE DROITE

SAINT LAURENT BY
VANESSA BEECROFT

2023.02.15

Saint Laurent invita Vanessa Beecroft a fotografare la collezione Spring 23: una selezione di 14 polaroid è esposta nei negozi Rive Droite di Parigi e Los Angeles. 

Rive Droite

The Trip

2022.12.21

Anthony Vaccarello realizza una selezione di prodotti, chiamata The Trip, disponibili negli store di Saint Laurent Rive Droite in collaborazione con alcune tra le più note aziende manifatturiere. 

COLLECTION

Gucci Après-Ski

2022.12.15

La Maison presenta la nuova collezione Gucci Après-Ski, una selezione di capi pensati per la stagione ad alta quota, lussuosa e raffinata, raccontata attraverso una campagna dal sapore retrò ispirata all’atmosfera rilassata delle vacanze invernali.

JACQUEMUS

"LE RAPHIA"

2022.12.13

Sotto un’incessante pioggia di rafia, che irrompe come un temporale estivo, Jacquemus presenta la nuova collezione Primavera Estate 2023, intitolata “Le Raphia”. La fibra naturale diviene protagonista indiscussa passando dalla sua essenza grezza ad estremamente lussuosa.

 

CELINE

Age of Indieness

2022.12.12

Age of Indieness rende protagonista un’estetica presa in prestito all’era indie-sleaze degli anni ’90 e primi 2000, la collezione Autunno Inverno 2023 di Celine, disegnata da Hedi Slimane, sfila al Wiltern Theatre nel cuore di Los Angeles.