MANIFESTO

#63

CHANGE OF SPACE

ODE TO TWEED

2022.03.09

By MADDALENA IODICE

Virginie Viard porta in passerella un’ottimista ode all’amore e celebra il potenziale femminile del tweed. Dall’ispirazione delle campagne scozzesi, all’energia delle metropoli contemporanee.

Permettendo infinite combinazioni di colori e materiali, il tweed è uno dei codici centrali della Maison CHANEL e Virginie Viard per la Collezione Fall-Winter 2022 Ready-to-Wear lo rende assoluto protagonista dello show, “Io amo lavorarci, non potrei vivere senza da CHANEL”. Presso il Grand Palais Éphémère, in uno spazio totalmente avvolto dal tweed, si sono susseguite giacche in colori psichedelici, sottilmente mascoline o dalle proporzioni oversize, un eco di quelle che Gabrielle usava sottrarre al suo amato Duca di Westminster, facendole sue. “Non c’è nulla più sensuale che indossare gli abiti della persona che ami”, afferma Viard. La Collezione è un ode all’amore e un tributo al fiume Tweed, e al modo in cui Gabrielle Chanel si lasciava ispirare dalle sfumature della campagna scozzese: un lungo cappotto rosa intarsiato di blu e viola, o un completo bordeaux arricchito da delicati filati luccicanti. Virginie Viard sa senza dubbio come onorare l’heritage della Maison fondendolo con quella comodità vibrante e leggera che le giovani donne di oggi desiderano.

“Non c’è nulla più sensuale che indossare gli abiti della persona che ami […]. Ovviamente, sono affascinata da questo gesto contemporaneo. È CHANEL a rendere il tweed femminile.”

-VIRGINIE VIARD

FW24

Libertà creativa

2024.02.28

Una collezione che ripensa al concetto di moda come manifestazione di potere e piena rappresentazione di creatività, che indaga eredità storica e futuro della femminilità. I look della collezione FW24 di Dior trasmettono la forza radiante di una femminilità pluralistica, autonoma e versatile, riattivando quel momento chiave di libertà creativa di cui Miss Dior è l’emblema.

COLLECTION

SPIRIT

2024.02.25

La collezione FW24 di Maximilian Davis è un’interpretazione degli anni ’20 attraverso una lente moderna, particolarmente ispiratrice, ha offerto una nuova prospettiva sull’eleganza e la ribellione di quell’epoca.

BOTTEGA VENETA

Resilienza

2024.02.25

Come il paesaggio bruciato che offre la sua dura ma fertile terra, la collezione FW di Bottega Veneta invita alla riflessione e alla speranza. È una testimonianza della forza interiore che emerge dalla prova del fuoco, trasmettendo un messaggio di resilienza e di rinascita mentre si affrontano le sfide della vita.

MILANO

Eleganza e Tradizione

2024.02.24

Per celebrare e rinnovare l’invito ad un dialogo aperto con la città di Milano, Loro Piana FW24 ribadisce il suo linguaggio delicato e pacato di fare moda, un metodo Loro Piana, cioè la ricerca assoluta verso la coerenza della storia del prodotto e soprattutto un’idea di moda sostenibile e affidabile.

FW24

TRIBUTO NOTTURNO

2024.02.23

Emporio Armani rende omaggio a un cielo notturno luminoso, trapunto di stelle, governato da una luna splendente. La collezione FW 24 cattura una sensazione cromatica per tradurla in forme indossabili.