MANIFESTO

#61

ART NOW

ODE TO TWEED

2022.03.09

By MADDALENA IODICE

Virginie Viard porta in passerella un’ottimista ode all’amore e celebra il potenziale femminile del tweed. Dall’ispirazione delle campagne scozzesi, all’energia delle metropoli contemporanee.

Permettendo infinite combinazioni di colori e materiali, il tweed è uno dei codici centrali della Maison CHANEL e Virginie Viard per la Collezione Fall-Winter 2022 Ready-to-Wear lo rende assoluto protagonista dello show, “Io amo lavorarci, non potrei vivere senza da CHANEL”. Presso il Grand Palais Éphémère, in uno spazio totalmente avvolto dal tweed, si sono susseguite giacche in colori psichedelici, sottilmente mascoline o dalle proporzioni oversize, un eco di quelle che Gabrielle usava sottrarre al suo amato Duca di Westminster, facendole sue. “Non c’è nulla più sensuale che indossare gli abiti della persona che ami”, afferma Viard. La Collezione è un ode all’amore e un tributo al fiume Tweed, e al modo in cui Gabrielle Chanel si lasciava ispirare dalle sfumature della campagna scozzese: un lungo cappotto rosa intarsiato di blu e viola, o un completo bordeaux arricchito da delicati filati luccicanti. Virginie Viard sa senza dubbio come onorare l’heritage della Maison fondendolo con quella comodità vibrante e leggera che le giovani donne di oggi desiderano.

“Non c’è nulla più sensuale che indossare gli abiti della persona che ami […]. Ovviamente, sono affascinata da questo gesto contemporaneo. È CHANEL a rendere il tweed femminile.”

-VIRGINIE VIARD

BOTTEGA VENETA

OLTRE I CONFINI

2023.09.24

Matthieu Blazy ci accompagna attraverso un viaggio fisico e metaforico, lontano, alla ricerca di altro, e allo stesso tempo intimo, alla scoperta del sè. Gli abiti si trasformano, uomini e donne si travestono e si cambiano, si mimetizzano.

Equilibrio sartoriale

2023.09.24

FERRAGAMO WOMENSWEAR COLLECTION – SPRING/SUMMER SS24

 

Il magnifico inno alla sartorialità di Maximilian Davis per Ferragamo ripensa e reimmagina i codici dell’eleganza a favore di abiti puri e sofisticati.

LOUIS VUITTON

GHESQUIÈRE OCTOBER 2014

2023.09.20

La borsa GO-14, acronimo di Ghesquière October 2014, nasce come una delle prima creazioni che hanno segnato l’esordio del designer a capo della Maison Louis Vuitton.

NEWS

On Foot

2023.09.19

La mostra On Foot, curata da Jonathan Anderson presso la Galleria Offer Waterman, mette in dialogo artisti contemporanei con opere dell’arte moderna britannica e interventi pensati dal designer stesso.

EXHIBITION

Mode et Sport. D'un Podium à l'autre

2023.09.18

In vista delle Olimpiadi del 2024, il Musée des Arts Décoratifs di Parigi presenta Mode et Sport: dal 20 settembre 2023 sarà possibile scoprire le affascinanti interconnessioni tra moda e sport dal mondo antico ai giorni nostri.