MANIFESTO

#63

CHANGE OF SPACE

Chanel Cruise 2022/23

2022.05.06

Text by Guia Ortolani

La direttrice creativa Virginie Viard ha trasformato un sogno in realtà scegliendo di ambientare la sfilata della collezione Cruise 2022/23 sulla spiaggia del sofisticato Beach Hotel di Monaco, in omaggio al profondo legame di Chanel con la Costa Azzurra. 

“Per me, Monaco è prima di tutto una questione di emozioni. Si tratta di  Karl, Caroline, Charlotte”, dice Virginie Viard. 

Una terrazza sul mare dove Virginie richiama alla memoria Karl Lagerfeld che fotografa le iconiche super modelle anni ’90, una vista mozzafiato, un tuffo dove l’acqua è più blu:

lo sfondo della collezione è stato anticipato nei giorni precedenti alla sfilata dai trailer diretti da Sofia e Roman Coppola, dove un gruppo di ragazze gioca e si diverte attraverso l’energia positiva e magnetica dell’estate e dedicandosi a sport automobilistici.

Ispirandosi alle gare Monegasche del Grand Premio di Formula 1, Virginie Viard ha attribuito un tocco sporty-chic alle sue creazioni, proponendo caratteristiche tute intere da pilota e da meccanico, personalizzate con i codici senza tempo di Chanel attraverso una varietà di paillettes e di ricami.

La Collezione si compone anche di abiti di seta leggeri e fluttuanti, lunghe gonne di chiffon con stampe di bandiere sventolanti,

e l’iconico tweed declinato quasi in tutte le forme, tra le quali i mini-dress, un’ampia varietà di top, cappotti leggeri, e una serie di completi e di abiti da sera.

Gli accessori must-have per gli affezionati alla Maison sono i caschi da corsa sfoggiati dalle modelle come borse,

che riportano l’emblematico numero cinque di Chanel.

“Fin dall’inizio, sapevo che prima o poi avremmo tenuto una sfilata al Beach Hotel. D’altronde, era il sogno di Karl. Da questa magnifica location si può intravedere la sua villa, La Vigie. Non dimenticherò mai i momenti che ho trascorso lì…”.

– Virginie Viard

Un fascino moderno e sensuale caratterizza i lunghi abiti con colletti alti (un chiaro cenno a Karl) e una serie di mini shorts e gonne estive; mentre il magico savoir faire degli artigiani dell’Atelier si esprime al meglio in dettagli come i fiori di seta dei bouquet lavorati accuratamente,

le t-shirts in paillettes che richiamano le maglie dei piloti, una serie eccezionale di voluminosi evening dresses a righe, e top che lasciano la schiena scoperta indossati su pantaloni dal taglio abbondante.

Gli accessori giocano un ruolo chiave nella sfilata, dove diversi strati di gioielli, tra i quali i chokers con la doppia C intrecciata e braccialetti con grandi loghi, completano i look; il tema sportivo è sempre evidente attraverso piccole borse di pelle a tracolla adornate con portamonete a forma di racchetta da tennis, borse che riprendono la forma delle slot machine e collane a forma di borsa.

Le scarpe sono state ispirate alle scarpette da punta delle ballerine di Monte-Carlo e sono state tradotte in slippers di satin nero, impreziosite da sofisticate fibbie di strass, mentre i costumi da bagno leggeri e luminosi si trasformano in gonne nere asimmetriche o in abiti drappeggiati. 

Il mood generale della disinvolta collezione di Virginie Viard è “facile” e senza alcuno sforzo, come le tranquille e gioiose giornate estive.

“La prima volta che ho visto Caroline era proprio in spiaggia a Monaco. Indossava un abito nero drappeggiato, collant finissimi e tacchi…”.

– Virginie Viard

FW24

Libertà creativa

2024.02.28

Una collezione che ripensa al concetto di moda come manifestazione di potere e piena rappresentazione di creatività, che indaga eredità storica e futuro della femminilità. I look della collezione FW24 di Dior trasmettono la forza radiante di una femminilità pluralistica, autonoma e versatile, riattivando quel momento chiave di libertà creativa di cui Miss Dior è l’emblema.

COLLECTION

SPIRIT

2024.02.25

La collezione FW24 di Maximilian Davis è un’interpretazione degli anni ’20 attraverso una lente moderna, particolarmente ispiratrice, ha offerto una nuova prospettiva sull’eleganza e la ribellione di quell’epoca.

BOTTEGA VENETA

Resilienza

2024.02.25

Come il paesaggio bruciato che offre la sua dura ma fertile terra, la collezione FW di Bottega Veneta invita alla riflessione e alla speranza. È una testimonianza della forza interiore che emerge dalla prova del fuoco, trasmettendo un messaggio di resilienza e di rinascita mentre si affrontano le sfide della vita.

MILANO

Eleganza e Tradizione

2024.02.24

Per celebrare e rinnovare l’invito ad un dialogo aperto con la città di Milano, Loro Piana FW24 ribadisce il suo linguaggio delicato e pacato di fare moda, un metodo Loro Piana, cioè la ricerca assoluta verso la coerenza della storia del prodotto e soprattutto un’idea di moda sostenibile e affidabile.

FW24

TRIBUTO NOTTURNO

2024.02.23

Emporio Armani rende omaggio a un cielo notturno luminoso, trapunto di stelle, governato da una luna splendente. La collezione FW 24 cattura una sensazione cromatica per tradurla in forme indossabili.