MANIFESTO

#63

CHANGE OF SPACE

Age of Indieness

2022.12.12

Age of Indieness rende protagonista un’estetica presa in prestito all’era indie-sleaze degli anni ’90 e primi 2000, la collezione Autunno Inverno 2023 di Celine, disegnata da Hedi Slimane, sfila al Wiltern Theatre nel cuore di Los Angeles. 

Hedi Slimane, direttore creativo di Celine, ha portato in scena la collezione Autunno Inverno 2023 al Wiltern Theatre di Los Angels, iconico punto di riferimento della città. L’istituzione cinematografica immediatamente riconoscibile in perfetto stile art déco ha ospitato artisti come Prince, i Rolling Stones e molti altri autori che hanno contribuito a dare forma alla musica rock, sottofondo della serata. Giovedì 8 dicembre l’interno del teatro si è trasformato nella passerella della Maison francese che, tra murales opulenti, piastrelle decorative e un soffitto mozzafiato, ha visto sfilare una serie di capi che riprendono lo sfarzo e il glamour hollywoodiano e che si addicono perfettamente al luogo scelto. Slimane per questa sfilata trasforma l’estetica rock classica del marchio in un’estetica indie sleaze, recuperata dagli anni ’90 e primi 2000, che dà il nome alla collezione stessa: Age of Indieness. Rimanendo totalmente fedele a pantaloni skinny, pelle nera, frange, minigonne e western boots, Celine trasforma lo stile boho con paillettes e strass rendendo l’indie lussuoso più che mai. Stivali alla cavallerizza, cappelli e borse marroni, cinture di pelle in vista diventano i protagonisti dell’apertura della sfilata insieme ai classici skinny jeans, capo icona della prossima stagione. Hedi Slimane presenta un guardaroba adatto a tutti, aiutato dalla colonna sonora di sottofondo “Hello Operator” dei The White Stripes. Il direttore creativo cattura lo zeitgeist di un’estetica ben riconoscibile attraverso capi come giacche di pelliccia sintetica, cardigan con finiture e bottoni dorati e giacche in pelle rigorosamente da uomo.

Celine by Hedi Slimane

“Il palco era proprio come la strada. C’era una candida sensazione di unione”

– Hedi Slimane

Celine by hedi Slimane

La devozione di Slimane per la musica si nota nell’interezza del défilé: le cravatte morbide indossate su camicie bianche e abbinate a cappotti a scacchi introducono l’estetica indie rock britannica, mentre il blazer rosso con i dettagli dorati appare nella collezione come un omaggio a Freddy Mercury. Per un look interamente ispirato alle rockstar vengono proposti elementi scintillanti dai bordi argentati, abiti in lamé oro e top trasparenti con volant e papillon. L’intramontabile completo nero viene aggiornato con spalle a punta e stivali in pelle nera dal tacco alto, in contrasto con bomber in pelle e pantaloni a sigaretta per uno stile più preppy. Heidi Slimane per la collezione Autunno Inverno 2023 di Celine presenta con gusto affascinante e ribelle ciò che ama, rivisitando ogni elemento con il carattere inconfondibile del marchio francese.

Celine by Hedi Slimane

“L’abbigliamento per il palcoscenico è stata la mia introduzione alla moda maschile, attraverso le copertine degli album. Non avrei mai avuto una particolare attrazione per la moda in sé se non fosse stato per i costumi.”

– Hedi Slimane

FW24

Libertà creativa

2024.02.28

Una collezione che ripensa al concetto di moda come manifestazione di potere e piena rappresentazione di creatività, che indaga eredità storica e futuro della femminilità. I look della collezione FW24 di Dior trasmettono la forza radiante di una femminilità pluralistica, autonoma e versatile, riattivando quel momento chiave di libertà creativa di cui Miss Dior è l’emblema.

COLLECTION

SPIRIT

2024.02.25

La collezione FW24 di Maximilian Davis è un’interpretazione degli anni ’20 attraverso una lente moderna, particolarmente ispiratrice, ha offerto una nuova prospettiva sull’eleganza e la ribellione di quell’epoca.

BOTTEGA VENETA

Resilienza

2024.02.25

Come il paesaggio bruciato che offre la sua dura ma fertile terra, la collezione FW di Bottega Veneta invita alla riflessione e alla speranza. È una testimonianza della forza interiore che emerge dalla prova del fuoco, trasmettendo un messaggio di resilienza e di rinascita mentre si affrontano le sfide della vita.

MILANO

Eleganza e Tradizione

2024.02.24

Per celebrare e rinnovare l’invito ad un dialogo aperto con la città di Milano, Loro Piana FW24 ribadisce il suo linguaggio delicato e pacato di fare moda, un metodo Loro Piana, cioè la ricerca assoluta verso la coerenza della storia del prodotto e soprattutto un’idea di moda sostenibile e affidabile.

FW24

TRIBUTO NOTTURNO

2024.02.23

Emporio Armani rende omaggio a un cielo notturno luminoso, trapunto di stelle, governato da una luna splendente. La collezione FW 24 cattura una sensazione cromatica per tradurla in forme indossabili.