MANIFESTO

#61

ART NOW

CELINE LEGENDS

2023.03.07

PORTRAIT OF A MUSICIAN

 

Con Bob Dylan continua il progetto Portrait Of: leggende della musica rock vengono ritratte attraverso l’obiettivo del Direttore Creativo Hedi Slimane. 

Portrait Of è il progetto di Celine volto a celebrare attraverso alcuni scatti in bianco e nero i musicisti, cantautori e produttori che hanno segnato la storia della musica rock. Julian Casablancas, frontman del gruppo The Strokes, Paul Banks, noto chitarrista degli Interpol, Kevin Parker, conosciuto per il suo ritmo psichedelico, e Jack White cantautore e musicista, partecipano alla serie di ritratti che Hedi Slimane scatta con chitarre, gilet di pelle e occhiali da sole, elementi che conferiscono al look la vera attitude rock and roll. La devozione del Direttore Creativo per la musica si nota in ognuna delle sue collezioni: canzoni diventate leggende, come Hello Operator dei The White Stripes, fanno da sottofondo alle sfilate, mentre i dettagli dei capi si ispirano direttamente alle più famose rockstar, mixando elementi scintillanti con pantaloni skinny e stivali audaci. 

Continuando con la serie Portrait Of a Musician, i nuovi ritratti di Bob Dylan, fotografato da Hedi Slimane a Los Angeles a dicembre 2022, indossando Celine Homme.

KEVIN PARKER BY HEDI SLIMANE, CELINE PORTRAIT OF.
JULIAN CASABLANCAS BY HEDI SLIMANE, CELINE PORTRAIT OF.
PAUL BANKS BY HEDI SLIMANE, CELINE PORTRAIT OF.

Bob Dylan è l’ultimo tra gli artisti che prende parte a Portrait Of a Musician: Slimane lo ritrae seduto mentre suona la sua inseparabile chitarra, con un paio di lenti scure e indosso l’iconica giacca nera di pelle, firma inconfondibile di Celine. L’icona rock è ricordato da tutti come simbolo del suo genere musicale e come una delle figure più influenti nella storia della musica. Quel colpo di rullante, che dagli anni Sessanta tutti amano, ha segnato la storia, accompagnato dal suo aspetto e dal suo stile, evocativo e affascinante: il suo ruolo di portavoce di una nuova generazione lo si può ritrovare al giorno d’oggi anche nella stessa Celine, che attraverso i suoi capi cattura lo zeitgeist di un’estetica riconoscibile e ben identificabile. La leggenda del rock mette al centro delle sue canzoni la parola, dimostrando come un genere ribelle e ruggente possa invitare il pubblico all’ascolto, alla riflessione e alla consapevolezza di ciò che accade nel mondo. Slimane attraverso gli scatti trasmette all’osservatore il carattere e l’innata predisposizione al rock and roll, evocando la completa dimensione di Bob Dylan attraverso il mondo di Celine. 

BOB DYLAN BY HEDI SLIMANE, CELINE PORTRAIT OF.

Photograohy

THE MAZE OF
A MIND

2023.03.22

La complessità della mente umana e i molteplici stati d’animo dei soggetti ritratti nelle fotografie di Fryd Frydendahl esplorati nel libro Salad Days e nell’exhibition MAZE – Potential Archives al Fotografisk Center di Copenaghen.

FINE JEWELRY

PUTTING DIAMONDS
IN THE SPOTLIGHT

2023.03.21

VAN CLEEF & ARPELS.

 

I due nuovi capitoli dell’iconica collezione di alta gioielleria Legend of Diamonds.

CINEMA

THE WORLD’S
SCARIEST MOVIE

2023.03.20

Stanley Kubrick’s The Shining è il volume pubblicato da Taschen che esplora il mondo ideato dal regista e racconta il lungo percorso per la realizzazione mostrando fotografie, documenti e scene mai viste prima. 

rive droite

THE VISUAL STORYTELLER

2023.03.15

Anthony Vaccarello invita l’artista Rachel Seidu a esporre le sue fotografie negli store Saint Laurent Rive Droite di Los Angeles e Parigi, trasportando l’osservatore attraverso un viaggio emozionale. 

EXHIBITION

FASHION BIG BANG

2023.03.14

1997

 

Prime volte, grandi debutti, effervescenti novità e collezioni di rottura. Un anno peculiare, di svolta, non solo creativamente ma anche dal punto di vista commerciale e sociale, seppur con un lato oscuro…