MANIFESTO

#63

CHANGE OF SPACE

ENTRE DEUX

2022.10.05

Text by Lucrezia Sgualdino

Cabinet Milano in collaborazione con Tanya Jones. Il dialogo entre deux tra Tanya e Rossana racconta in maniera tangibile la realizzazione di un nuovo progetto di upcycle.

Cabinet lavora sul mondo del formalwear che negli anni ha subito innumerevoli cambiamenti nella società e nella cultura comune. Le nuove generazioni infatti testimoniamo visivamente la dissoluzioni dei ruoli sociali e, di conseguenza, anche il cambiamento dell’estetica dello stesso guardaroba. Il nuovo workwear rappresenta l’individuo nella sua totale interezza, e nel suo rapporto tra tempo libero e lavoro. L’abito era concepito come insieme di tre pezzi, avvolto nella retorica e nel luogo comune di produttività lavorativa maschile. Le donne iniziano ad appropriarsi di quest’estetica dagli anni Ottanta. Cabinet vuole ricostruire il senso dell’abito formale che è ormai celato dalle tendenze, indaga l’identità e la definizione della persona attraverso colori e tessuti che guardano al futuro e si lasciano alle spalle regole arcaiche.

“Alla maniera di una conversazione Meisner, il dialogo entre deux tra Tanya e Rossana diventa una serie tangibile di alternanza su abiti preesistenti, al fine di rendere ognuno di essi unico, e realmente calzato ad personam.”

– Angelo Flaccavento

Nel nuovo progetto entre deux il punto di partenza sono proprio gli elementi di Cabinet che, presi in prestito da abiti vintage, permettono di dare vita a un processo di modificazione e alterazione ad ogni singolo pezzo. Ciò che già esiste viene ripensato e modellato secondo volontà e desideri della persona. L’obiettivo è proprio quello di realizzare una nuova espressione del capo che si adatti perfettamente all’individuo, non sono in forma e taglio, ma anche in colore, materiale e, più in generale, attitude. lo sviluppo pratico nel lavoro avviene chiarimente sulla base di dialogo e esigenze, in maniera precisa e minuziosa. La conversazione infatti entre deux risulta fondamentale e centrale nell’evoluzione verso il risultato finale. 

 

Scopri di più su cabinetmilano.com.

FW24

Libertà creativa

2024.02.28

Una collezione che ripensa al concetto di moda come manifestazione di potere e piena rappresentazione di creatività, che indaga eredità storica e futuro della femminilità. I look della collezione FW24 di Dior trasmettono la forza radiante di una femminilità pluralistica, autonoma e versatile, riattivando quel momento chiave di libertà creativa di cui Miss Dior è l’emblema.

COLLECTION

SPIRIT

2024.02.25

La collezione FW24 di Maximilian Davis è un’interpretazione degli anni ’20 attraverso una lente moderna, particolarmente ispiratrice, ha offerto una nuova prospettiva sull’eleganza e la ribellione di quell’epoca.

BOTTEGA VENETA

Resilienza

2024.02.25

Come il paesaggio bruciato che offre la sua dura ma fertile terra, la collezione FW di Bottega Veneta invita alla riflessione e alla speranza. È una testimonianza della forza interiore che emerge dalla prova del fuoco, trasmettendo un messaggio di resilienza e di rinascita mentre si affrontano le sfide della vita.

MILANO

Eleganza e Tradizione

2024.02.24

Per celebrare e rinnovare l’invito ad un dialogo aperto con la città di Milano, Loro Piana FW24 ribadisce il suo linguaggio delicato e pacato di fare moda, un metodo Loro Piana, cioè la ricerca assoluta verso la coerenza della storia del prodotto e soprattutto un’idea di moda sostenibile e affidabile.

FW24

TRIBUTO NOTTURNO

2024.02.23

Emporio Armani rende omaggio a un cielo notturno luminoso, trapunto di stelle, governato da una luna splendente. La collezione FW 24 cattura una sensazione cromatica per tradurla in forme indossabili.