MANIFESTO

#65

MUSE TWENTY FANZINE

ENTRE DEUX

2022.10.05

Text by Lucrezia Sgualdino

Cabinet Milano in collaborazione con Tanya Jones. Il dialogo entre deux tra Tanya e Rossana racconta in maniera tangibile la realizzazione di un nuovo progetto di upcycle.

Cabinet lavora sul mondo del formalwear che negli anni ha subito innumerevoli cambiamenti nella società e nella cultura comune. Le nuove generazioni infatti testimoniamo visivamente la dissoluzioni dei ruoli sociali e, di conseguenza, anche il cambiamento dell’estetica dello stesso guardaroba. Il nuovo workwear rappresenta l’individuo nella sua totale interezza, e nel suo rapporto tra tempo libero e lavoro. L’abito era concepito come insieme di tre pezzi, avvolto nella retorica e nel luogo comune di produttività lavorativa maschile. Le donne iniziano ad appropriarsi di quest’estetica dagli anni Ottanta. Cabinet vuole ricostruire il senso dell’abito formale che è ormai celato dalle tendenze, indaga l’identità e la definizione della persona attraverso colori e tessuti che guardano al futuro e si lasciano alle spalle regole arcaiche.

“Alla maniera di una conversazione Meisner, il dialogo entre deux tra Tanya e Rossana diventa una serie tangibile di alternanza su abiti preesistenti, al fine di rendere ognuno di essi unico, e realmente calzato ad personam.”

– Angelo Flaccavento

Nel nuovo progetto entre deux il punto di partenza sono proprio gli elementi di Cabinet che, presi in prestito da abiti vintage, permettono di dare vita a un processo di modificazione e alterazione ad ogni singolo pezzo. Ciò che già esiste viene ripensato e modellato secondo volontà e desideri della persona. L’obiettivo è proprio quello di realizzare una nuova espressione del capo che si adatti perfettamente all’individuo, non sono in forma e taglio, ma anche in colore, materiale e, più in generale, attitude. lo sviluppo pratico nel lavoro avviene chiarimente sulla base di dialogo e esigenze, in maniera precisa e minuziosa. La conversazione infatti entre deux risulta fondamentale e centrale nell’evoluzione verso il risultato finale. 

 

Scopri di più su cabinetmilano.com.

Dior Cruise

UNA BELLA CONFUSIONE

2025.05.29

Maria Grazia Chiuri sceglie la sua Roma come location per la Dior Cruise 2026. I luoghi più nascosti della città rendono viva la narrazione di una collezione che intreccia caratteri e personalità diverse.

LOUIS VUITTON

UN’OPERA TEATRALE

2025.05.23

Louis Vuitton Cruise 2026 al Palais des Papes di Avignone

 

Nicolas Ghesquière inscena un nuovo viaggio per la Maison, in un contesto rappresentato splendidamente da storia e arte, da tradizione e modernità, in cui l’abbigliamento trova l’intrinseco aspetto performativo.

DIOR FALL 2025

Lo spazio che abitiamo

2025.04.16

Sotto una distesa di fiori di ciliegio a Kyoto, Dior ha presentato la collezione Fall 2025 nell’iconico Tempio Tō-ji, in un poetico intreccio di eredità e artigianato.

LORO PIANA

UN NUOVO CAPITOLO

2025.03.14

Lusso, stile e prestazioni: Loro Piana presenta la sua collezione di occhiali Primavera/Estate 2025.

NEWS

ALAÏA BY SEKLAOUI

2025.02.19

Maison Alaïa presenta il suo quarto Dialogo, Alaïa by Sekaloui, una visione esclusiva del mondo che si cela dietro il processo creativo di una delle realtà della moda più sognate al mondo.