MANIFESTO

#61

ART NOW

ENTRE DEUX

2022.10.05

Text by Lucrezia Sgualdino

Cabinet Milano in collaborazione con Tanya Jones. Il dialogo entre deux tra Tanya e Rossana racconta in maniera tangibile la realizzazione di un nuovo progetto di upcycle.

Cabinet lavora sul mondo del formalwear che negli anni ha subito innumerevoli cambiamenti nella società e nella cultura comune. Le nuove generazioni infatti testimoniamo visivamente la dissoluzioni dei ruoli sociali e, di conseguenza, anche il cambiamento dell’estetica dello stesso guardaroba. Il nuovo workwear rappresenta l’individuo nella sua totale interezza, e nel suo rapporto tra tempo libero e lavoro. L’abito era concepito come insieme di tre pezzi, avvolto nella retorica e nel luogo comune di produttività lavorativa maschile. Le donne iniziano ad appropriarsi di quest’estetica dagli anni Ottanta. Cabinet vuole ricostruire il senso dell’abito formale che è ormai celato dalle tendenze, indaga l’identità e la definizione della persona attraverso colori e tessuti che guardano al futuro e si lasciano alle spalle regole arcaiche.

“Alla maniera di una conversazione Meisner, il dialogo entre deux tra Tanya e Rossana diventa una serie tangibile di alternanza su abiti preesistenti, al fine di rendere ognuno di essi unico, e realmente calzato ad personam.”

– Angelo Flaccavento

Nel nuovo progetto entre deux il punto di partenza sono proprio gli elementi di Cabinet che, presi in prestito da abiti vintage, permettono di dare vita a un processo di modificazione e alterazione ad ogni singolo pezzo. Ciò che già esiste viene ripensato e modellato secondo volontà e desideri della persona. L’obiettivo è proprio quello di realizzare una nuova espressione del capo che si adatti perfettamente all’individuo, non sono in forma e taglio, ma anche in colore, materiale e, più in generale, attitude. lo sviluppo pratico nel lavoro avviene chiarimente sulla base di dialogo e esigenze, in maniera precisa e minuziosa. La conversazione infatti entre deux risulta fondamentale e centrale nell’evoluzione verso il risultato finale. 

 

Scopri di più su cabinetmilano.com.

BOTTEGA VENETA

OLTRE I CONFINI

2023.09.24

Matthieu Blazy ci accompagna attraverso un viaggio fisico e metaforico, lontano, alla ricerca di altro, e allo stesso tempo intimo, alla scoperta del sè. Gli abiti si trasformano, uomini e donne si travestono e si cambiano, si mimetizzano.

Equilibrio sartoriale

2023.09.24

FERRAGAMO WOMENSWEAR COLLECTION – SPRING/SUMMER SS24

 

Il magnifico inno alla sartorialità di Maximilian Davis per Ferragamo ripensa e reimmagina i codici dell’eleganza a favore di abiti puri e sofisticati.

LOUIS VUITTON

GHESQUIÈRE OCTOBER 2014

2023.09.20

La borsa GO-14, acronimo di Ghesquière October 2014, nasce come una delle prima creazioni che hanno segnato l’esordio del designer a capo della Maison Louis Vuitton.

NEWS

On Foot

2023.09.19

La mostra On Foot, curata da Jonathan Anderson presso la Galleria Offer Waterman, mette in dialogo artisti contemporanei con opere dell’arte moderna britannica e interventi pensati dal designer stesso.

EXHIBITION

Mode et Sport. D'un Podium à l'autre

2023.09.18

In vista delle Olimpiadi del 2024, il Musée des Arts Décoratifs di Parigi presenta Mode et Sport: dal 20 settembre 2023 sarà possibile scoprire le affascinanti interconnessioni tra moda e sport dal mondo antico ai giorni nostri.