MANIFESTO

#64

MUSE TWENTY FANZINE

BRITISH OUTDOORS

2023.09.19

Text by Lucrezia Sgualdino

Un racconto classico trattato con irriverenza dall’ispirazione creativa di Daniel Lee, la collezione Summer 24 di Burberry racconta tutti gli elementi della tradizione del brand attraverso una lente fresca e moderna. 

L’elemento del quotidiano si sprigiona all’interno del défilé presentato in occasione della London Fashion Week. È la seconda collezione in cui vediamo il lavoro del direttore creativo Daniel Lee che questa volta sceglie un’atmosfera rilassata e reale per raccontare la sua visione attraverso i dettagli di una portabilità essenziale. Sono infatti la chiarezza e la pulizia a caratterizzare le scelte stilistiche presentate in chiave irriverente, ma ben radicata nella tradizione di un marchio che ha caratterizzato e continua a caratterizzare la storia del British wear. Gli abiti sono moderni, chic e semplici, ma allo stesso tempo ricchi di una ricerca volta a ridefinire un’attitude forte, che permane in tutta collezione. I codici portati in scena dal designer, e che caratterizzano il suo riconoscibile estro creativo, sono una rivisitazione intelligente e pervasiva della storia di un grande brand, una visione sobria e sofisticata di quello che l’heritage lascia emergere. 

“Mi sono messo in un’ottica di non esagerare con il trench. Per mantenerlo prezioso e bello, e non concettualizzare l’elemento. L’idea di pulizia e nitidezza.”

– Daniel Lee

Le proposte caratterizzano un nuovo guardaroba essenziale, pensato per l’outdoor britannico. L’elemento chiave attorno al quale si sviluppa tutta la direzione creativa è il capo d’abbigliamento inglese per eccellenza, e l’elemento distintivo dello stesso brand: il trench. Il primo look ne rivede un’audace reinterpretazione, in colore nero, con colletto alzato e cintura portata bassa sul fianco, la silhouette appare subito più fresca e rilassata rispetto al mondo classico a cui ognuno è abituato ad associare questo elemento. Le linee di tutte le uscite sono snelle ma forti, ben strutturate grazie a dettagli asimmetrici e spalle squadrate, i look sono puliti e minimali, anche i bottoni nascosti contribuiscono all’idea di eliminare tutto ciò che è superfluo, e ambire all’essenziale. Le stampe e i pattern richiamano ancora una volta il patrimonio della maison, il check a quadri viene riproposto in dimensioni diverse su fodere a vista, camicie, pantaloni e gonne; in contrasto appaiono stampe floreali e richiami al mondo dell’ippica con ganci e catene in diversi colori e lavorazioni. 

Il lavoro svolto sul colore è il secondo vero protagonista della stagione, con l’ormai riconoscibile e caratteristico blu brillante, detto anche Knight Blue, si vanno a creare contrasti e abbinamenti visionari, vi sono indiscutibilmente tonalità di beige e grigi, ma anche tanto verde e rosso. Le proposte sono uniche, e virano da ispirazioni più sartoriali ad aspetti femminili e sensuali. Gli accessori sono incredibilmente chic, le borse si trasformano per il giorno e la sera, da oversize con grandi tracolle e fibbie metalliche diventano piccole pochette gioiello impreziosite da dettagli luccicanti e catene argentate. Insieme sfilano scarpe divertenti, per forme e colori, vi sono mocassini con tacco, infradito in pelle lucida e sandali con nastri che avvolgono le caviglie. La scarpa dialoga in tutta la collezione con la vivacità di colori presentata, e sdrammatizza in maniera sapiente il glam goth scelto per il make up: base naturale e rossetto scuro, della stessa nuance di verde che avvolge la scena. 

“Perché si tratta sicuramente di riprendere i codici del guardaroba, sovvertirli e renderli più londinesi.”

– Daniel Lee

L’intera collezione appare quindi come un punto di vista ben più radicato, frutto di uno studio e una ricerca precisa e attenta; l’apparente facilità nasce dal fascino universale e comprensibilmente reale che il designer Daniel Lee ha deciso di raccontare. Ogni aspetto è deciso per avvicinarsi al quotidiano, al guardaroba di una donna sincera, semplice ma anche unica. L’ispirazione quindi unisce in maniera impeccabile mondi apparentemente diversi, il punk e la strada, l’ordinario e lo straordinario, l’alto e il basso, l’elegante e l’urbano. Il tutto pensato per essere raccontato all’interno di una cornice che rappresenta il Regno Unito: Kennington Park diventa protagonista ospitando una grande tenda con stampa a quadri sul tono del verde riproposto anche in passerella. Lee regala una collezione per lo spettatore, che passeggia per le vie del parco con fierezza e modernità indossando un trench con colletto alzato e lasciando intravedere il check della fodera interna. 

“Ho pensato che fosse bene portare le persone in luoghi che non necessariamente frequentano, al di fuori di quelli turistici più ovvi. Perché Londra, in realtà, è fatta di quartieri.”

– Daniel Lee

LOUIS VUITTON SS25

UN OSSIMORO AFFASCINANTE

2024.10.02

Nicolas Ghesquière rende omaggio alla lunga tradizione artigiana di Maison Louis Vuitton, facendo sfilare una femminilità risoluta. La delicatezza della collezione Primavera-Estate 2025 cammina sulle importanti fondamenta del brand. 

MIU MIU SS25

SALT LOOKS LIKE SUGAR

2024.10.02

La filata Miu Miu Primavera/Estate 2025 disegnata da Miuccia Prada è un punto di partenza che raccoglie le idee di passato e futuro. È un racconto in cui il presente sembra essere troppo stretto, una raccolta di gesti spontanei che alterano radicalmente i capi classici.

CHANEL SS25

AN ERRATIC VOYAGE

2024.10.01

Lo Studio di Creazione di Maison Chanel presenta oggi una storia legata al concetto di libertà, un racconto di un viaggio che prende il volo, che volteggia nel cielo limpido di Parigi, e va a posarsi sui vetri del Grand Palais. 

HERMÈS SS25

IL TATTILE E IL SENSORIALE

2024.09.29

L’atelier è il punto di partenza della nuova collezione primavera/estate 2025 di Hermès. L’eredità della Maison si intreccia tra la lavorazione della pelle e la prospettiva di futuro che cambia in forme e funzioni, che si lascia tracciare da una mano leggera e si perde nelle linee di un disegno.

ISSEY MIYAKE SS25

THE BEAUTY OF PAPER

2024.09.28

Cos’ha la carta che ci fa sentire così a nostro agio? La Spring/Summer 2025 di Issey Miyake si focalizza sulla storia e l’artigianalità della carta. Elemento attorno al quale ruota tutta la sperimentazione della prossima collezione estiva. La natura si fa tramite del racconto di una moda pura ed autentica, poetica e in parte anche primitiva.