MANIFESTO

#63

CHANGE OF SPACE

BRITISHNESS IS AN ATTITUDE

2022.03.16

By MUSE Team

Celebrando la cultura Britannica la Fall Winter 2022 di Burberry esplora le diverse prospettive che costituiscono l’identità originaria del brand. Creando una svolta giocosa alla tradizione la collezione prende forma in silhouette maschili e femminili.

Dal vivo dopo due anni, lo show viene presentato nel cuore di Londra al Central Hall Westminster, l’assegnazione dei posti non era prevista, non c’era prima fila, tutti si sono affollati nell’ampia sala centrale dell’edificio trasformata per l’occasione in una splendente sala da pranzo. Sulle voci di un coro accompagnato dalla London Contemporary Orchestra, le modelle hanno iniziato a sfilare tra la folla, talvolta salendo sui tavoli apparecchiati quasi fosse un vibrante atto d’improvvisazione.

Riccardo Tisci s’immerge ulteriormente nell’essenza British creando il perfetto punto di contrasto tra vecchio e nuovo, tra la rigida tradizione inglese unita alla ricca storia dei codici del brand, e la modernità rivoluzionaria che da sempre è intrinseca alla Gran Bretagna. I classici canoni del brand sono infusi da sfarzo punk e rawness subculturale.

Fil rouge della collezione l’abile rielaborazione degli iconici capispalla Burberry arricchiti da fitti piercing metallici, si alternano a giacche classiche cerate, cappotti trapuntati e trench indossati con gonne dai tessuti abbinati, creando così silhouette nuove ed  accattivanti. Riccardo Tisci enfatizza con linguaggio incisivo la totale fusione tra heritage e contemporaneità.

“Siamo un paese che ha gli Skinheads e i Punks: abbiamo una storia di abbattimento delle barriere ma allo stesso tempo c’è la realtà dell’eleganza inglese.”

-RICCARDO TISCI

FW24

Libertà creativa

2024.02.28

Una collezione che ripensa al concetto di moda come manifestazione di potere e piena rappresentazione di creatività, che indaga eredità storica e futuro della femminilità. I look della collezione FW24 di Dior trasmettono la forza radiante di una femminilità pluralistica, autonoma e versatile, riattivando quel momento chiave di libertà creativa di cui Miss Dior è l’emblema.

COLLECTION

SPIRIT

2024.02.25

La collezione FW24 di Maximilian Davis è un’interpretazione degli anni ’20 attraverso una lente moderna, particolarmente ispiratrice, ha offerto una nuova prospettiva sull’eleganza e la ribellione di quell’epoca.

BOTTEGA VENETA

Resilienza

2024.02.25

Come il paesaggio bruciato che offre la sua dura ma fertile terra, la collezione FW di Bottega Veneta invita alla riflessione e alla speranza. È una testimonianza della forza interiore che emerge dalla prova del fuoco, trasmettendo un messaggio di resilienza e di rinascita mentre si affrontano le sfide della vita.

MILANO

Eleganza e Tradizione

2024.02.24

Per celebrare e rinnovare l’invito ad un dialogo aperto con la città di Milano, Loro Piana FW24 ribadisce il suo linguaggio delicato e pacato di fare moda, un metodo Loro Piana, cioè la ricerca assoluta verso la coerenza della storia del prodotto e soprattutto un’idea di moda sostenibile e affidabile.

FW24

TRIBUTO NOTTURNO

2024.02.23

Emporio Armani rende omaggio a un cielo notturno luminoso, trapunto di stelle, governato da una luna splendente. La collezione FW 24 cattura una sensazione cromatica per tradurla in forme indossabili.