MANIFESTO

#63

CHANGE OF SPACE

THE SQUARE

2023.05.25

Text by Lucrezia Sgualdino 

Bottega Veneta celebra la cultura brasiliana attraverso il lavoro di Lina Bo Bardi 

 

Un progetto che esalta il talento e la dedizione interagendo con il mondo intero, le popolazioni e le culture che lo occupano. Sarà la Casa de Vidro a São Paolo in Brasile ad ospitare il nuovo evento artistico.

Bottega Veneta inaugura la nuova tappa del progetto The Square, che ha preso vita lo scorso anno con due programmi differenti, il primo a Dubai e il secondo a Tokyo. La maison sviluppa sotto la direzione creativa di Matthieu Blazy una serie di incontri e istallazioni che accolgono artisti e ospiti in eventi completamente immersivi. Gli ambienti scelti stimolano e ispirano la creatività e il dialogo e promuovono il ruolo indiscusso del brand come rappresentazione di valori e attenzioni a tecniche artigiane, creatività originale ed espressione libera. Il 24 maggio è presentato il programma artistico ospitato presso Casa de Vidro, Glass House, primo progetto architettonico dell’architetta Lina Bo Bardi, e sua residenza fino alla morte. 

CASA DE VIDRO, SÃO PAOLO, LINA BO BARDI.

“Con The Square São Paolo, riconosciamo come le idee e l’estetica di Lina risuonino ancora oggi, ricordandoci sempre il potere trasformativo del design e della cultura.”

– Matthieu Blazy

The Square São Paolo celebra il decimo anniversario della presenza di Bottega Veneta in Brasile, e la residenza è scelta proprio perché rappresenta un luogo storico e punto di riferimento del modernismo brasiliano. Il programma prevederà 11 giorni di intensi scambi culturali, di riflessioni e ricerca sull’interazione della Bo Bardi con la cultura e la creatività brasiliana in ogni forma. L’evento, curato da Mari Stockler, roterà intorno a quattro linee tematiche connesse al tempo, alla geometria, alla spiritualità, agli aspetti controculturali del paese ospitante e alle radici del genere musicale della Bossa Nova. I diversi aspetti trattati vengono ripresi anche in maniera reale dall’allestimento dell’evento, che prevede diverse strade percorribili tra gli spazi interni e quelli esterni della residenza. Lo stesso evento è sviluppato come un dialogo, tra artisti differenti, tra idee moderne e contemporanee. Quello che emerge dallo studio del lavoro di Lina Bo Bardi è la sua grande attenzione al potenziale sociale del design e dell’architettura, una scrupolosa scrittrice e pensatrice che è riuscita a sviluppare lungo tutta la sua vita grandi progetti pionieristici. Casa de Vidro, oltre ad essere la sua residenza dal 1951 fino al 1992, è sempre stata un luogo d’incontro per forti personalità, tra cui architetti e intellettuali, e diventerà anche per quest’occasione una calamita per artisti e opere d’arte provenienti da tutto il mondo. 

CASA DE VIDRO, SÃO PAOLO, LINA BO BARDI.

Casa de Vidro è uno dei miei luoghi preferiti. È una vera ispirazione incontrarsi qui con artisti di diverse generazioni e discipline per celebrare l’eredità di Lina Bo Bardi e la ricchezza della cultura brasiliana.”

– Matthieu Blazy

Come spiega la curatrice Mari Stockler, grazie al suo approccio artistico unico Lina ha sfidato norme tradizionali e ha sviluppato idee che hanno attraversato il tempo cronologico come delle frecce sferrate con potenza. Oggi la sua visione continua ad essere una prospettiva essenziale dell’identità di un paese, raccontata mediante il suo pensiero rivoluzionario. Il progetto provoca la concezione di tempo, contrapponendo oggetti di Lina a opere di artisti contemporanei e da tutto ciò ne deriva uno scambio reale e stimolante tra passato, presente e futuri possibili.

 

 

The Square São Paolo inaugura il 24 maggio, e sarà aperto al pubblico dal 27 maggio al 3 giugno 2023.

CASA DE VIDRO, SÃO PAOLO, LINA BO BARDI.
CHALLENGERS

2024.04.24

Nel nuovo film di Guadagnino il tennis è una metafora della brutale contrapposizione tra amore e desiderio, comfort e incoscienza, fino ad assumere una connotazione quasi teatrale, drammatica. Sullo sfondo di Back Bay, Challengers trasporta sullo schermo un triangolo amoroso magnificamente complesso.

FASHION

BORN IN OASI ZEGNA

2024.04.24

Born in Oasi Zegna, il nuovo volume da collezione di ZEGNA, è un racconto scritto e visivo che intende portare ovunque l’etica della maison. Proprio come l’Oasi nata tra le Alpi Biellesi, anche il libro si pone come un vero e proprio organismo vivente.

PHOTOGRAPHY

FULFILL THE DREAM

2024.04.23

Catturare l’essenza della skate culture insieme alla propria evoluzione personale. Nel nuovo libro fotografico Fulfill The Dream, Magdalena Wosinska imprime su carta un viaggio senza filtri.

BIENNALE

THE NAUMACHIA BALL

2024.04.22

Sabato 20 aprile si è svolto il Naumachia Ball di Dior a Venezia, un terzo capitolo che segue il grande successo del Ballo del Tiepolo a Palazzo Labia del 2019 e del Ballo dell’Opera al Gran Teatro La Fenice del 2022.

VENICE

JE EST UN AUTRE

2024.04.22

L’Espace Louis Vuitton Venezia ha annunciato l’apertura di una nuova mostra Je Est Un Autre dell’artista francese Ernest Pignon-Ernest, evento collaterale della sessantesima Esposizione Internazionale d’Arte – La Biennale di Venezia.