MANIFESTO

#63

CHANGE OF SPACE

OLTRE I CONFINI

2023.09.24

Text by Guia Ortolani

Matthieu Blazy ci accompagna attraverso un viaggio fisico e metaforico, lontano, alla ricerca di altro, e allo stesso tempo intimo, alla scoperta del sè. Gli abiti si trasformano, uomini e donne si travestono e si cambiano, si mimetizzano.

La collezione SS24 di Bottega Veneta è un’Odissea. Ad attraversarla è il direttore creativo Matthieu Blazy, che nel progettare la sua terza collezione per il brand si è spinto lontano, facendoci viaggiare con l’immaginazione. Si tolgono gli abiti delle stagioni precedenti, e il look business si evolve in qualcosa di piacevolmente insolito. L’incredibile lavoro artigianale raggiunge una visione globale, con una serie di influenze provenienti da tutto il mondo. L’“abito nazionale” diventa “abito internazionale”, i completi sartoriali lasciano il posto a capi primordiali, naturali, senza codici.

 

Il primo look è un costume da bagno intero quasi old fashioned, accompagnato da un’ampia borsa stile “paglia”, realizzata in pelle intrecciato. Le silhouette più semplici delle prime uscite introducono capi avventurosi, risultato dell’allontanamento dai codici. Tra questi si fanno notare gli abiti all’uncinetto con maxi decorazioni pompom, il poncho di pelle sovrapposto a un trench di pelle, come anche il cappotto “ispido” sale e pepe. La ricchezza di materiali, tessuti e di tecniche impiegate per creare gli abiti si ritrovano in completi strutturati, costruzioni solide, abiti da sera drappeggiati e maglieria straordinaria.

“Odissea: un viaggio libero e pieno di speranza. Una connessione con chi si era una volta, chi si vorrebbe essere e dove si vuole andare. L’Odissea è sia esterna che interna, fisica e prodotto dell’immaginazione. È un viaggio di trasformazione e di evasione”.

– Matthieu Blazy

Colori e proporzioni si incontrano in un gioco gioioso, entusiasta, sognante. Le frange si ripetono a strati, in abbondanza, e i capi assumono vita propria, dinamici, in continuo movimento. La raffia e la corda di abiti e completi sono tutte sorprendentemente realizzate in pelli raffinate, come le sottili strisce  colorate di una gonna a sbieco e di un vestito che sono l’emblema dell’incontro dei diversi mondi che si incontrano in questa collezione, come il Sud America, la Bretagna, il Sud-Est Asiatico, la  Sicilia… La pelle si alterna a materiali tattili, estremamente ricercati, talvolta voluminosi e avvolgenti.

 

L’illusione ottica continua a stupire soprattutto attraverso gli accessori, l’apoteosi dei ninnoli da viaggio… Sandali in “foglia di banana” (in realtà realizzati in pelle), giornali in pelle da tutto il mondo che si trasformano in borse Foulard, Sardine oversize in ceramica e intrecciato che assumono un aspetto quasi inedito.  Mini e maxi, questa volta gli accessori sono più che mai fantasiosi, ispirati alla natura, con un richiamo agli animali marini, come la borsa a secchiello di frangette color corallo. Una collezione che va oltre i confini, e ci fa meravigliare di nuovo, attraverso una lontana immaginazione che si esprime attraverso forme precise e concrete: abiti di cactus e conchiglie di Nautilus, fiori, fuochi d’artificio e formazioni rocciose. Il piacere personale di essere chiunque e qualsiasi cosa si voglia essere, di viaggiare nella fantasia così come nel mondo attraverso l’abbigliamento, è l’ambito frutto della ricerca.

“C’è il bisogno di riconnettersi a un mondo primordiale fatto di animali, minerali e piante. È come raccogliere conchiglie: belle, significative o insignificanti. È legato alla bellezza delle piccole meraviglie e dei tesori naturali. È abbracciare qualcosa di spontaneo: questi sono abiti senza codici”.

– Matthieu Blazy

FW24

Libertà creativa

2024.02.28

Una collezione che ripensa al concetto di moda come manifestazione di potere e piena rappresentazione di creatività, che indaga eredità storica e futuro della femminilità. I look della collezione FW24 di Dior trasmettono la forza radiante di una femminilità pluralistica, autonoma e versatile, riattivando quel momento chiave di libertà creativa di cui Miss Dior è l’emblema.

COLLECTION

SPIRIT

2024.02.25

La collezione FW24 di Maximilian Davis è un’interpretazione degli anni ’20 attraverso una lente moderna, particolarmente ispiratrice, ha offerto una nuova prospettiva sull’eleganza e la ribellione di quell’epoca.

BOTTEGA VENETA

Resilienza

2024.02.25

Come il paesaggio bruciato che offre la sua dura ma fertile terra, la collezione FW di Bottega Veneta invita alla riflessione e alla speranza. È una testimonianza della forza interiore che emerge dalla prova del fuoco, trasmettendo un messaggio di resilienza e di rinascita mentre si affrontano le sfide della vita.

MILANO

Eleganza e Tradizione

2024.02.24

Per celebrare e rinnovare l’invito ad un dialogo aperto con la città di Milano, Loro Piana FW24 ribadisce il suo linguaggio delicato e pacato di fare moda, un metodo Loro Piana, cioè la ricerca assoluta verso la coerenza della storia del prodotto e soprattutto un’idea di moda sostenibile e affidabile.

FW24

TRIBUTO NOTTURNO

2024.02.23

Emporio Armani rende omaggio a un cielo notturno luminoso, trapunto di stelle, governato da una luna splendente. La collezione FW 24 cattura una sensazione cromatica per tradurla in forme indossabili.