MANIFESTO

#61

ART NOW

BONES AND ALL

2022.11.23

Text by Lucrezia Sgualdino

Il film Bones and All diretto da Luca Guadagnino e presentato in concorso alla 79º Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia è un viaggio ai margini della società, un’indagine verso il momento in cui ognuno di noi sarà in grado di trovare se stesso nello sguardo dell’altro. 

A Venezia Luca Guadagnino è stato premiato con il Leone d’Argento per la miglior regia. Scritto da David Kajganich, il film è un adattamento del romanzo “Bones and All” di Camille DeAngelis, in italiano “Fino all’osso”, e segna la nuova collaborazione artistica tra il regista siciliano e il giovane attore newyorkese Timothée Chalamet. La storia racconta il primo amore tra Maren, una ragazza che sta imparando a sopravvivere ai margini della società, interpretata da Taylor Russell, e Lee, un giovane solitario e dall’animo ribelle. La narrazione rappresenta il viaggio on the road dei due giovani che vagano alla ricerca, in loro stessi e in ciò che li circonda, di identità e bellezza. La meta del percorso è proprio quella di trovare il loro posto in un mondo pieno di pericoli, e soprattuto che non riesce ad accettare la loro innata condizione. Condividono un reale appetito feroce che li lega sempre più, allontanandoli dal resto del mondo, e continuano a fuggire sognando di trovare un giorno un loro punto di arrivo. 

Credit: Yannis Drakoulidis / Metro Goldwyn Mayer Pictures © 2022 Metro-Goldwyn-Mayer Pictures Inc. All Rights Reserved.

«Sono attratto da coloro che, forse per scelta, non sono al centro dei giochi.»

– Luca Guadagnino

Il racconto ruota intorno ad una linea sottile che oscilla tra horror e romanticismo, si vedono scene in cui esseri umani uccidono e mangiano altri esseri umani, ma allo stesso tempo si riconoscono le due anime fragili che si ritrovano a soffrire per il destino che si sono ritrovate. L’aspetto fondamentale su cui il regista vuole mettere l’attenzione è il punto di vista di chi si sente perso nella propria realtà, di chi si trova a vagare ai margini della società, essendone rifiutato. Anche il concetto del cannibalismo entra nella narrazione come metafora di una situazione che genera nell’animo umano paura, vergogna, e pregiudizio. I personaggi combattono con ansia e insicurezza, con i misteri che la propria persona ancora nasconde e con le difficoltà nate dal coraggio della ribellione. Il regista quindi esplora con questo viaggio di transizione le diversità, le difficoltà e le solitudini di quel frangente di società americana che passa inosservata e continua a farsi scivolare addosso la propria vita. 

 

 

Guarda il trailer qui.

Credit: Yannis Drakoulidis / Metro Goldwyn Mayer Pictures © 2022 Metro-Goldwyn-Mayer Pictures Inc. All Rights Reserved.

“Il film è per me una riflessione su chi si è, e su come si possa superare ciò che si prova, specialmente se è qualcosa che non si riesce a controllare in sé stessi. E da ultimo, ma non meno importante, quando saremo in grado di trovare noi stessi nello sguardo dell’altro?”

– Luca Guadagnino

ART

PARAVENTI

2023.09.26

PARAVENTI: FOLDING SCREENS FROM THE 17TH TO 21ST CENTURY

 

L’ampia esposizione allestita negli spazi di Fondazione Prada a cura di Nicholas Cullinan indaga la storia e interpreta i significati dei paraventi.

EXHIBITION

SARAH LUCAS

2023.09.25

La Tate Britain di Londra presenta HAPPY GAS, la personale di Sarah Lucas che indaga i quarant’anni di lavoro dell’artista britannica.

BOTTEGA VENETA

OLTRE I CONFINI

2023.09.24

Matthieu Blazy ci accompagna attraverso un viaggio fisico e metaforico, lontano, alla ricerca di altro, e allo stesso tempo intimo, alla scoperta del sè. Gli abiti si trasformano, uomini e donne si travestono e si cambiano, si mimetizzano.

Equilibrio sartoriale

2023.09.24

FERRAGAMO WOMENSWEAR COLLECTION – SPRING/SUMMER SS24

 

Il magnifico inno alla sartorialità di Maximilian Davis per Ferragamo ripensa e reimmagina i codici dell’eleganza a favore di abiti puri e sofisticati.

EXHIBITION

MASTERS OF LIGHT

2023.09.22

Al MOCA di Shanghai, dal 20 settembre al 9 ottobre, Swarovski presenta la sua prima mostra “Masters of Light”. In dialogo con la moda dell’ultimo secolo, è dedicata agli iconici pezzi couture impreziositi dai cristalli scintillanti della maison, e alla nuova collezione di alta gioielleria “Galaxy”, disegnata dalla Global Creative Director Giovanna Engelbert.