MANIFESTO

#65

MUSE TWENTY FANZINE

BALENCIAGA

2021.11.24

TEXT BY MUSE Team

Una mostra dedicata all’ Haute Couture che celebra la cultura, la storia e l’artigianalità di un brand senza tempo.

Balenciaga presenta per la prima volta la collezione Couture al di fuori dei confini francesi. Un’incredibile mostra di 50pezzi ideati da Demna Gvasalia, esposti all’interno del Tank Museum di Shangai. Per 5 giorni, in occasione della mostra, gli spazi espositivi del THANK saranno dedicati a visite, fittings, tours, e performances, onorando i cinquant’anni dall’esordio della prima sfilata Couture. Una sorprendente alternativa per presentare la collezione del brand ad un pubblico sofisticato, che sa apprezzare e valorizzare l’artigianalità del lusso.

‘Viste le difficoltà della Cina nel raggiungere l’Europa, ho capito che era nostro compito mandarela collezione Balenciaga 50th Couture. Sono orgoglioso di condividere questo momento molto importante, celebrando la cultura, artigianalità, e storia di Balenciaga in un’esibizione per la mia prima collezione Couture.’

– Demna Gvasalia

Immersi in un display che lascia senza fiato, vengono esposti una serie di vestiti indossati da manichini invisibili posizionati in uno spazio circolare che si ispira all’atelier della Maison in Avenue Montagne George V recentemente ristrutturato. Grazie all’ abbondante uso  di drappeggi e tappeti monocromatici in colori chiari, abbinati tra di loro con con il resto dell’arredamento, la location riesce a ricreare  lo stesso ambiance usato da Balenciaga a Parigi durante il primo show Couture nel 1930. Un’esperienza unica da non perdere.

Dior Cruise

UNA BELLA CONFUSIONE

2025.05.29

Maria Grazia Chiuri sceglie la sua Roma come location per la Dior Cruise 2026. I luoghi più nascosti della città rendono viva la narrazione di una collezione che intreccia caratteri e personalità diverse.

LOUIS VUITTON

UN’OPERA TEATRALE

2025.05.23

Louis Vuitton Cruise 2026 al Palais des Papes di Avignone

 

Nicolas Ghesquière inscena un nuovo viaggio per la Maison, in un contesto rappresentato splendidamente da storia e arte, da tradizione e modernità, in cui l’abbigliamento trova l’intrinseco aspetto performativo.

DIOR FALL 2025

Lo spazio che abitiamo

2025.04.16

Sotto una distesa di fiori di ciliegio a Kyoto, Dior ha presentato la collezione Fall 2025 nell’iconico Tempio Tō-ji, in un poetico intreccio di eredità e artigianato.

LORO PIANA

UN NUOVO CAPITOLO

2025.03.14

Lusso, stile e prestazioni: Loro Piana presenta la sua collezione di occhiali Primavera/Estate 2025.

NEWS

ALAÏA BY SEKLAOUI

2025.02.19

Maison Alaïa presenta il suo quarto Dialogo, Alaïa by Sekaloui, una visione esclusiva del mondo che si cela dietro il processo creativo di una delle realtà della moda più sognate al mondo.