MANIFESTO

#61

ART NOW

BALENCIAGA

2021.11.24

TEXT BY MUSE Team

Una mostra dedicata all’ Haute Couture che celebra la cultura, la storia e l’artigianalità di un brand senza tempo.

Balenciaga presenta per la prima volta la collezione Couture al di fuori dei confini francesi. Un’incredibile mostra di 50pezzi ideati da Demna Gvasalia, esposti all’interno del Tank Museum di Shangai. Per 5 giorni, in occasione della mostra, gli spazi espositivi del THANK saranno dedicati a visite, fittings, tours, e performances, onorando i cinquant’anni dall’esordio della prima sfilata Couture. Una sorprendente alternativa per presentare la collezione del brand ad un pubblico sofisticato, che sa apprezzare e valorizzare l’artigianalità del lusso.

‘Viste le difficoltà della Cina nel raggiungere l’Europa, ho capito che era nostro compito mandarela collezione Balenciaga 50th Couture. Sono orgoglioso di condividere questo momento molto importante, celebrando la cultura, artigianalità, e storia di Balenciaga in un’esibizione per la mia prima collezione Couture.’

– Demna Gvasalia

Immersi in un display che lascia senza fiato, vengono esposti una serie di vestiti indossati da manichini invisibili posizionati in uno spazio circolare che si ispira all’atelier della Maison in Avenue Montagne George V recentemente ristrutturato. Grazie all’ abbondante uso  di drappeggi e tappeti monocromatici in colori chiari, abbinati tra di loro con con il resto dell’arredamento, la location riesce a ricreare  lo stesso ambiance usato da Balenciaga a Parigi durante il primo show Couture nel 1930. Un’esperienza unica da non perdere.

RIVE DROITE

SAINT LAURENT BY
VANESSA BEECROFT

2023.02.15

Saint Laurent invita Vanessa Beecroft a fotografare la collezione Spring 23: una selezione di 14 polaroid è esposta nei negozi Rive Droite di Parigi e Los Angeles. 

Rive Droite

The Trip

2022.12.21

Anthony Vaccarello realizza una selezione di prodotti, chiamata The Trip, disponibili negli store di Saint Laurent Rive Droite in collaborazione con alcune tra le più note aziende manifatturiere. 

COLLECTION

Gucci Après-Ski

2022.12.15

La Maison presenta la nuova collezione Gucci Après-Ski, una selezione di capi pensati per la stagione ad alta quota, lussuosa e raffinata, raccontata attraverso una campagna dal sapore retrò ispirata all’atmosfera rilassata delle vacanze invernali.

JACQUEMUS

"LE RAPHIA"

2022.12.13

Sotto un’incessante pioggia di rafia, che irrompe come un temporale estivo, Jacquemus presenta la nuova collezione Primavera Estate 2023, intitolata “Le Raphia”. La fibra naturale diviene protagonista indiscussa passando dalla sua essenza grezza ad estremamente lussuosa.

 

CELINE

Age of Indieness

2022.12.12

Age of Indieness rende protagonista un’estetica presa in prestito all’era indie-sleaze degli anni ’90 e primi 2000, la collezione Autunno Inverno 2023 di Celine, disegnata da Hedi Slimane, sfila al Wiltern Theatre nel cuore di Los Angeles.