MANIFESTO

#63

CHANGE OF SPACE

BALENCIAGA

2021.11.24

TEXT BY MUSE Team

Una mostra dedicata all’ Haute Couture che celebra la cultura, la storia e l’artigianalità di un brand senza tempo.

Balenciaga presenta per la prima volta la collezione Couture al di fuori dei confini francesi. Un’incredibile mostra di 50pezzi ideati da Demna Gvasalia, esposti all’interno del Tank Museum di Shangai. Per 5 giorni, in occasione della mostra, gli spazi espositivi del THANK saranno dedicati a visite, fittings, tours, e performances, onorando i cinquant’anni dall’esordio della prima sfilata Couture. Una sorprendente alternativa per presentare la collezione del brand ad un pubblico sofisticato, che sa apprezzare e valorizzare l’artigianalità del lusso.

‘Viste le difficoltà della Cina nel raggiungere l’Europa, ho capito che era nostro compito mandarela collezione Balenciaga 50th Couture. Sono orgoglioso di condividere questo momento molto importante, celebrando la cultura, artigianalità, e storia di Balenciaga in un’esibizione per la mia prima collezione Couture.’

– Demna Gvasalia

Immersi in un display che lascia senza fiato, vengono esposti una serie di vestiti indossati da manichini invisibili posizionati in uno spazio circolare che si ispira all’atelier della Maison in Avenue Montagne George V recentemente ristrutturato. Grazie all’ abbondante uso  di drappeggi e tappeti monocromatici in colori chiari, abbinati tra di loro con con il resto dell’arredamento, la location riesce a ricreare  lo stesso ambiance usato da Balenciaga a Parigi durante il primo show Couture nel 1930. Un’esperienza unica da non perdere.

FW24

Libertà creativa

2024.02.28

Una collezione che ripensa al concetto di moda come manifestazione di potere e piena rappresentazione di creatività, che indaga eredità storica e futuro della femminilità. I look della collezione FW24 di Dior trasmettono la forza radiante di una femminilità pluralistica, autonoma e versatile, riattivando quel momento chiave di libertà creativa di cui Miss Dior è l’emblema.

COLLECTION

SPIRIT

2024.02.25

La collezione FW24 di Maximilian Davis è un’interpretazione degli anni ’20 attraverso una lente moderna, particolarmente ispiratrice, ha offerto una nuova prospettiva sull’eleganza e la ribellione di quell’epoca.

BOTTEGA VENETA

Resilienza

2024.02.25

Come il paesaggio bruciato che offre la sua dura ma fertile terra, la collezione FW di Bottega Veneta invita alla riflessione e alla speranza. È una testimonianza della forza interiore che emerge dalla prova del fuoco, trasmettendo un messaggio di resilienza e di rinascita mentre si affrontano le sfide della vita.

MILANO

Eleganza e Tradizione

2024.02.24

Per celebrare e rinnovare l’invito ad un dialogo aperto con la città di Milano, Loro Piana FW24 ribadisce il suo linguaggio delicato e pacato di fare moda, un metodo Loro Piana, cioè la ricerca assoluta verso la coerenza della storia del prodotto e soprattutto un’idea di moda sostenibile e affidabile.

FW24

TRIBUTO NOTTURNO

2024.02.23

Emporio Armani rende omaggio a un cielo notturno luminoso, trapunto di stelle, governato da una luna splendente. La collezione FW 24 cattura una sensazione cromatica per tradurla in forme indossabili.