MANIFESTO

#63

CHANGE OF SPACE

LET'S PLAY AGAIN

2024.07.05

Testo di MUSE Team

PLAY, un’opera collaborativa che unisce le prospettive di tre partecipanti – una fotografa, una performer e una stylist – che si fondono e generano nuove e inaspettate forme del corpo in movimento che, liberato da ruoli fissi, si evolve pagina dopo pagina.

IMAGES FROM THE BOOK "PLAY", PUBLISHED BY ART PAPER EDITIONS.

Isabelle Wenzel, nata nel 1982 in Germania, ha studiato fotografia per poi diventare un’acrobata. Solitamente è Wenzel che pone il proprio corpo davanti alla macchina fotografica: nei pochi secondi concessi dall’autoscatto, assume posizioni impossibili e le mantiene fino allo scatto della fotocamera. Il focus centrale delle sue fotografie è il corpo come forma fisica, più che la persona. Realizzando una fotografia, congela una posa nel tempo e, facendo ciò, attira l’attenzione sulle qualità scultoree del corpo. Per ottenere una certa immagine, ripete più volte le stesse manovre: in questo modo, Wenzel realizza una piccola performance sperimentale davanti alla macchina. Glorietta Reantaso è un’artista del movimento che si concentra invece sul sul corpo come linguaggio universale, soggetto e strumento. Nel 1983, i suoi genitori emigrano negli Stati Uniti da Bicol, nelle Filippine: il tema rimane centrale nella pratica artistica, volta a sollevare domande sull’identità e l’appartenenza e cercando di connettersi con l’umanità attraverso il movimento somatico, il tocco, il suono e i disegni. Anita Szymczak è una stylist basata a Parigi. Insieme hanno dato vita a PLAY, un’opera collaborativa o meglio, una polifonia di visioni che portano a una rappresentazione gioiosa delle donne in modo libero e non gerarchico. Mettendo da parte l’autorialità a favore della cooperazione, le prospettive di tre partecipanti – una fotografa, una performer e una stylist – si fondono, generando nuove e inaspettate forme del corpo in movimento che, liberato da ruoli fissi si evolve, pagina dopo pagina. Un momento di sperimentazione espresso attraverso la carta stampata.⁠

Da bambini siamo guidati dalla pura curiosità e dal piacere, sviluppiamo un universo unico dentro di noi. Crescendo, tendiamo a cercare l’approvazione della società e degli altri. Tuttavia, nel profondo, desideriamo essere di nuovo bambini e tornare a giocare…

IMAGES FROM THE BOOK "PLAY", PUBLISHED BY ART PAPER EDITIONS.

Per maggiori informazioni artpapereditions.org.

EXHIBITION

Searching for America

2024.09.06

L’artista francese Robin Kid esplora le moltitudini nascoste all’interno dell’identità americana attraverso la cultura pop in Searching for America alla Galerie Templon di New York.

NEWS

DANCE REFLECTIONS

2024.09.05

Van Cleef & Arpels porta la rassegna Dance Reflections al Romaeuropa Festival.

No place for sentimentality

2024.09.03

Queer – il nuovo film di Luca Guadagnino in concorso alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia – è ispirato a un romanzo scandalo di William Burroughs scritto negli anni Cinquanta.

BIENNALE

Chanel in Venice

2024.09.02

Il legame indissolubile tra Chanel e Venezia, iniziato nel 1920 con Gabrielle Chanel e proseguito fino a oggi, si rinnova ogni anno alla Mostra del Cinema.

NEWS

LOUIS VUITTON TAKES SICILY

2024.08.01

Louis Vuitton torna a Taormina per annunciare l’apertura di Le Bar Louis Vuitton, terrazza sul Mediterraneo dalle sfumature del blu e dei bianchi caldi ispirati ai colori del mare.