MANIFESTO

#63

CHANGE OF SPACE

OPERE PRIME

2024.05.21

Testo di MUSE Team

Negli spazi di Armani/Silos, Giorgio Armani promuove una selezione mirata dei titoli d’esordio di cinque giovani registi italiani capaci di offrire uno spaccato intenso ed espressivo della cinematografia contemporanea.

L’impegno di Giorgio Armani a sostegno delle nuove generazioni di creativi si estende si estende negli spazi di Armani/Silos con la nuova rassegna aperta al pubblico intitolata Opere Prime, che si compone dei titoli d’esordio di cinque giovani registi: Pietro Castellitto, Carolina Cavalli, Giacomo Abbruzzese, Alain Parroni e Tommaso Santambrogio. Attraverso l’esplorazione dei linguaggi visivi unite alle diverse forme di narrazione personale, i film offrono uno spaccato intenso ed espressivo della cinematografia contemporanea italiana. La rassegna vede susseguirsi Amanda di Carolina Cavalli (2022), riflessione sull’amicizia come ossessione personale; Disco Boy di Giacomo Abbruzzese (2023), storia di resistenza e di riscatto ambientata tra Francia e Niger; Una sterminata domenica di Alain Parroni (2023), cronaca di un triangolo amoroso nell’emarginazione della provincia romana, e infine Gli oceani sono i veri continenti di Tommaso Santambrogio (2023), incrocio in bianco e nero di diverse vite in una Cuba nostalgica e troppo lontana.

“Per me il cinema non è stato solo una grande passione dell’infanzia, continuata nell’età adulta, ma anche una costante fonte di idee e di ispirazioni, da cui ho attinto nel corso degli anni contribuendo alla costruzione della mia estetica”.

– Giorgio Armani

Amanda
Wednesday, May 22nd
Directed by Carolina Cavalli

 

Italia, anni Duemila. Amanda è una ragazza scostante e incompresa dalla famiglia, con cui da sempre si trova in conflitto. Nonostante sia estremamente recalcitrante nel seguire i consigli, un giorno Amanda decide di incontrare la figlia di un’amica della madre. Attraverso di lei, la ragazza scoprirà che esiste un mondo oltre la cortina di fumo costruita intorno a sé: pur di fuggire da ciò che la circonda, Amanda sarà disposta a venire incontro a Rebecca, che la accompagnerà all’interno della propria dimensione sociale.

COURTESY OF IMAGES BY I WONDER PICTURES. IN THE TOP: COURTESY OF IMAGES BY I WONDER PICTURES.

Disco Boy
Wednesday, May 29th
Directed by Giacomo Abbruzzese

 

Aleksei è un giovane bielorusso che cerca di raggiungere clandestinamente la Francia. Una volta arrivato l’unico modo per poter essere regolarizzato è di aderire alla Legione Straniera: Si troverà così a combattere sul delta del Niger dove un giovane, Jomo, a sua volta combatte contro le multinazionali che sfruttano il territorio. Nello sguardo di Franz Rogowski permane un continuo interrogarsi sul senso dell’esistenza, sia nel fuggire che nel lottare.

Courtesy of images by Lucky RED.

Quello che accomuna queste pellicole è l’attenzione alle dimensioni speculari del sociale e del personale, la scelta di un tono del racconto sempre vivido ed espressivo.

Una sterminata domenica
Wednesday, June 5th
Directed by Alain Parroni

 

Roma, piena estate. Alex, Brenda e Kevin ronzano tra la campagna del litorale e la città eterna tentando di resistere all’inesorabile avanzare del tempo e del caldo. Alex ha appena compiuto 19 anni, Brenda è incinta e Kevin riempie la città con il suo nome: ognuno tenta di lasciare il proprio segno nel mondo. Una catena ininterrotta di situazioni, paradossi e caratteri si alternano fra loro in una costruzione narrativa vicina ad un anticonvenzionale romanzo di formazione.

Courtesy of images by Fandango.

Los océanos son los verdaderos continentes
Wednesday, June 12th
Directed by Tommaso Santambrogio

 

Alex e Edith, due giovani teatranti sui 30 anni, vivono la loro relazione fatta di piccoli gesti tra le rovine degli edifici cubani. Milagros, ormai in pensione, cerca di sopravvivere vendendo manì, tipici coni di noccioline cubane. Frank e Alain, due bambini di otto anni, vanno a scuola e sognano di emigrare assieme negli Stati Uniti. Nel contesto di San Antonio De Los Baños, paesino dell’entroterra di Cuba dove sembra che il tempo si sia fermato, si sviluppano le tre rispettive narrazioni e i loro mondi; in un affresco di contemporaneità che prende vita tramite la memoria dei personaggi aleggia lo spettro della separazione.

COURTESY OF IMAGES BY GARGANTUA FILM.

Per maggiori informazioni armanisilos.com.

PHOTOGRAPHY

OUTDOOR FURNITURE

2024.06.13

Outdoor Furniture è il nuovo libro pubblicato da Art Paper Editions dedicato alla pratica fotografica di Pippa Garner, che da cinquant’anni mette in discussione i limiti dei codici e dei linguaggi ritenuti socialmente accettabili.

OCCUPARE LO SPAZIO

2024.06.11

Le opere di Donald Judd saranno in mostra da giugno a settembre in occasione di Art Basel: definite dall’interesse di Judd per i materiali e il colore, sottolineano le qualità intrinseche dei loro componenti e la relazione tra parte e insieme.

EXHIBITION

FIVE WAYS TO SEE

2024.06.10

Attraverso linee chiare e colori solidi, La nuova serie di dipinti di Emily Ludwig Shaffer offre una riflessione su come le donne occupino spazi concreti e simbolici.

ART

Anne Imhof On non-infinity

2024.06.07

Wish You Were Gay, la nuova mostra dedicata al lavoro di Anne Imhof presso la Kunsthaus Bregenz, esplora il senso di non-infinito, realtà e artificio, caso e destino, nonché assenza e presenza.

COLLECTION

INTO THE WILD

2024.06.06

Il savoir-faire di Loro Piana traspare con evidenza nella nuova collezione Into the Wild. Tessuti tecnici accostati a sete e cashmere pregiati sono sapientemente lavorati per essere in grado di resistere agli elementi.