MANIFESTO

#64

MUSE TWENTY FANZINE

Roe Ethridge

2022.12.14

American Polychronic è un viaggio visivo unico e sovversivo che il lettore compie attraverso le pagine del libro, una raccolta di immagini del fotografo americano Roe Ethridge. L’artista si racconta attraverso scatti caratteristici e riconoscibili, che fondono i confini tra i generi storici dell’arte stessa. 

Roe Ethridge sperimenta la fotografia fin da piccolo iniziando ad osservare vecchie diapositive di suo padre. Inizia la sua esperienza mantenendo un’inclinazione concettuale delle immagine, ma si accorge molto presto che il lavoro può risultare nettamente superiore quando realizzato d’istinto, caratteristica che l’artista sviluppa nel tempo per poi diventare uno degli elementi che lo distingue. Nelle sue fotografie, Roe Ethridge utilizza il reale per suggerire, e spesso anche sconvolgere, l’ideale. Il fotografo americano con i suoi scatti riesce a rivelare in modo del tutto unico il confine sottile tra il generico e il personale fondendo generi storici dell’arte come la natura morta o il ritratto con una cultura dell’immagine presente e contemporanea. Nel nuovo catalogo, intitolato American Polychronic e pubblicato da MACK, le immagini sono forti e si riconosce immediatamente il carattere sovversivo dell’artista. La prima fotografia del libro svolge un ruolo molto importante per Ethridge perché segna un netto cambiamento nella sua personale estetica e l’inizio della sua carriera: uno scatto del suo frigorifero giallo nella sua abitazione ad Atlanta scattata per il New York Times che lui identifica come un vero e proprio ritratto di famiglia perché appaiono tutti gli elementi che la rappresentano. Le fotografie presenti sono realizzate dal 2000 al 2021 e sono disposte all’interno del libro seguendo due filoni principali: il suo lavoro artistico e personale è ordinato cronologicamente, mentre la fotografia commerciale è in senso cronologico inverso, creando una sequenza armonica e allo stesso tempo contrastante, da qui il titolo dell’opera.

Roe Ethridge, ‘Oslo at Willet’s Point, 2019’.

“Una sequenza deve cantare. Non è solo qualcosa da decodificare e di cui trovare il vero significato. Devo riuscire a sentire le sue armonie e disarmonie. È come un figlio.”

– Roe Ethridge

Roe Ethridge, ‘Decanter with Fish for Tiffany, 2017’.
Roe Ethridge, ‘Dawn Patrol, 2008’.
Roe Ethridge, ‘Refrigerator, 1999’.

Sfogliando le pagine del libro si nota come i diversi generi che sviluppa Ethridge nella sua fotografia si mescolano tra di loro alternando in modo giocoso immagini di moda a scatti quotidiani sottolineando il personale e il generico. Come artista affermato da oltre 20 anni nel mondo dell’arte e della moda, il lavoro di Roe Ethridge si distingue da sempre per aver celebrato ciò da cui la maggior parte delle persone distoglierebbero l’attenzione. Le immagini più famose presentano dettagli inaspettati che a volte sconvolgono l’osservatore: il naso sanguinante sulla copertina dell’album I Get Wet di Andrew WK, la muffa sulla frutta, o ancora l’occhio con un grande livido nel suo autoritratto del 1999. L’artista è attratto dall’umana imperfezione e afferma che in molti casi, anche inconsapevolmente, si tende a scegliere un’immagine che presenta alcuni difetti piuttosto che una perfetta.

 

Per maggiori informazioni mackbooks.eu.

Roe Ethridge, ‘Laila Gohar with Egyptian Sunday Dinner, 2019’, from AMERICAN POLYCHRONIC (MACK, 2022). Courtesy of the artist and MACK.

NEWS

LOUIS VUITTON X MURAKAMI

2024.12.27

Louis Vuitton e Takashi Murakami celebrano 20 anni di collaborazione artistica con una nuova collezione.

 

I colori caleidoscopici del famigerato monogramma multicolore scenderanno nelle strade di Milano, rendendo omaggio al nuovo capitolo di questa partnership che abbraccia generazioni e culture.

IL NOSTRO TEMPO

2024.12.19

In occasione dei 30 anni di storia della Fondation Cartier con il cinema, la mostra Il Nostro Tempo, CinéFondationCartier apre alla Triennale di Milano.

CONTENT

BODY MOULD

2024.12.10

La mostra riunisce sette artiste internazionali che affrontano e reimmaginano le aspettative della società nei confronti del corpo e svelano espressioni crude di trasformazione, resilienza e desiderio indomito.

NEWS

KAWS: HOLIDAY

2024.11.25

Esplorare il dialogo creativo e i significati culturali di KAWS e Audemars Piguet.

NIKKI MALOOF

AROUND THE CLOCK

2024.11.22

La bellezza nella vita quotidiana

 

Il mondano, l’orrore e tutto ciò che sta in mezzo: Maloof cattura il quotidiano nelle sue opere d’arte massimaliste.