MANIFESTO

#63

CHANGE OF SPACE

Roe Ethridge

2022.12.14

American Polychronic è un viaggio visivo unico e sovversivo che il lettore compie attraverso le pagine del libro, una raccolta di immagini del fotografo americano Roe Ethridge. L’artista si racconta attraverso scatti caratteristici e riconoscibili, che fondono i confini tra i generi storici dell’arte stessa. 

Roe Ethridge sperimenta la fotografia fin da piccolo iniziando ad osservare vecchie diapositive di suo padre. Inizia la sua esperienza mantenendo un’inclinazione concettuale delle immagine, ma si accorge molto presto che il lavoro può risultare nettamente superiore quando realizzato d’istinto, caratteristica che l’artista sviluppa nel tempo per poi diventare uno degli elementi che lo distingue. Nelle sue fotografie, Roe Ethridge utilizza il reale per suggerire, e spesso anche sconvolgere, l’ideale. Il fotografo americano con i suoi scatti riesce a rivelare in modo del tutto unico il confine sottile tra il generico e il personale fondendo generi storici dell’arte come la natura morta o il ritratto con una cultura dell’immagine presente e contemporanea. Nel nuovo catalogo, intitolato American Polychronic e pubblicato da MACK, le immagini sono forti e si riconosce immediatamente il carattere sovversivo dell’artista. La prima fotografia del libro svolge un ruolo molto importante per Ethridge perché segna un netto cambiamento nella sua personale estetica e l’inizio della sua carriera: uno scatto del suo frigorifero giallo nella sua abitazione ad Atlanta scattata per il New York Times che lui identifica come un vero e proprio ritratto di famiglia perché appaiono tutti gli elementi che la rappresentano. Le fotografie presenti sono realizzate dal 2000 al 2021 e sono disposte all’interno del libro seguendo due filoni principali: il suo lavoro artistico e personale è ordinato cronologicamente, mentre la fotografia commerciale è in senso cronologico inverso, creando una sequenza armonica e allo stesso tempo contrastante, da qui il titolo dell’opera.

Roe Ethridge, ‘Oslo at Willet’s Point, 2019’.

“Una sequenza deve cantare. Non è solo qualcosa da decodificare e di cui trovare il vero significato. Devo riuscire a sentire le sue armonie e disarmonie. È come un figlio.”

– Roe Ethridge

Roe Ethridge, ‘Decanter with Fish for Tiffany, 2017’.
Roe Ethridge, ‘Dawn Patrol, 2008’.
Roe Ethridge, ‘Refrigerator, 1999’.

Sfogliando le pagine del libro si nota come i diversi generi che sviluppa Ethridge nella sua fotografia si mescolano tra di loro alternando in modo giocoso immagini di moda a scatti quotidiani sottolineando il personale e il generico. Come artista affermato da oltre 20 anni nel mondo dell’arte e della moda, il lavoro di Roe Ethridge si distingue da sempre per aver celebrato ciò da cui la maggior parte delle persone distoglierebbero l’attenzione. Le immagini più famose presentano dettagli inaspettati che a volte sconvolgono l’osservatore: il naso sanguinante sulla copertina dell’album I Get Wet di Andrew WK, la muffa sulla frutta, o ancora l’occhio con un grande livido nel suo autoritratto del 1999. L’artista è attratto dall’umana imperfezione e afferma che in molti casi, anche inconsapevolmente, si tende a scegliere un’immagine che presenta alcuni difetti piuttosto che una perfetta.

 

Per maggiori informazioni mackbooks.eu.

Roe Ethridge, ‘Laila Gohar with Egyptian Sunday Dinner, 2019’, from AMERICAN POLYCHRONIC (MACK, 2022). Courtesy of the artist and MACK.

PHOTOGRAPHY

FULFILL THE DREAM

2024.04.23

Catturare l’essenza della skate culture insieme alla propria evoluzione personale. Nel nuovo libro fotografico Fulfill The Dream, Magdalena Wosinska imprime su carta un viaggio senza filtri.

BIENNALE

THE NAUMACHIA BALL

2024.04.22

Sabato 20 aprile si è svolto il Naumachia Ball di Dior a Venezia, un terzo capitolo che segue il grande successo del Ballo del Tiepolo a Palazzo Labia del 2019 e del Ballo dell’Opera al Gran Teatro La Fenice del 2022.

VENICE

JE EST UN AUTRE

2024.04.22

L’Espace Louis Vuitton Venezia ha annunciato l’apertura di una nuova mostra Je Est Un Autre dell’artista francese Ernest Pignon-Ernest, evento collaterale della sessantesima Esposizione Internazionale d’Arte – La Biennale di Venezia.

DESIGN

A RADICAL THINKER

2024.04.19

La mostra Nice to See You, allestita tra gli spazi della Biblioteca Ambrosiana, è una dei più grandi omaggi alla vita e alla carriera di Gaetano Pesce. A essere esposti sono oggetti dal doppio significato, quello dell’utile e quello del far pensare.

MATERIALE IMMATERIALE

2024.04.19

Monte di Pietà, la nuova mostra di Fondazione Prada a Venezia, esplora il concetto di debito come radice della società umana e veicolo primario attraverso cui vengono esercitati il potere politico e quello culturale.