MANIFESTO

#63

CHANGE OF SPACE

IL LIBRO DI PADOVA

2022.11.16

Text by Lucrezia Sgualdino.

Hermès presenta Il libro di Padova, un volume che entra a far parte della collana dedicata alle città italiane. Le foto di Vincenzo Castella raccontano la magia di questo luogo. 

Hermès decide di rendere omaggio alla città di Padova con un libro edito da Silvana Editoriale realizzato in collaborazione con il fotografo Vincenzo Castella e il critico d’arte Salvatore Lacagnina. Castella coglie appieno la magia di questo luogo che si estende tra stretti vicoli e portici eleganti; nota per gli affreschi di Giotto della Cappella degli Scrovegni e per la Basilica di Sant’Antonio, ospita anche la storica Università. Un luogo pieno di testimonianze artistiche, in grado di raccontare e ispirare. L’Orto Botanico di Padova, riconosciuto dall’Unesco come patrimonio mondiale dell’umanità, accoglie quaranta immagini tratte dal libro. Sono quattro i temi principali raccontati nella selezione, permettendo allo spettatore di intraprendere un viaggio tra arte e natura, tra realtà e sogno. L’Orto Botanico, che simboleggia il mondo vegetale più in generale, la pittura che richiama affreschi e decorazioni conservati in chiese e palazzi d’epoca, l’architettura estesa al concetto di spazio e luogo, e l’Università stessa, una delle più antiche al mondo. Una narrazione reale di una delle più antiche città d’Italia, culla di arte e scienza. 

 

La mostra esposta presso l’Orto Botanico di Padova sarà aperta al pubblico fino all’8 gennaio 2023.

 

 

Per maggiori informazioni ortobotanicopd.it.

Orto Botanico, Anemone giapponese nel quarto dell'Albizia.

“Hermès è una maison fortemente legata al nostro paese, i palazzi che ospitano le nostre boutique sono scelti con passione privilegiando luoghi con personalità e charme perché si inseriscano a pieno titolo nel cuore e nella vita della città. Città in cui Hermès si sente a casa, che hanno ispirato l’idea di questa collana di volumi fotografici.”

– Francesca di Carrobio, Amministratore Delegato di Hermès Italie

Orto Botanico, Cactacee e Asparagacee della serra arida americana.

EXHIBITION

TESTAMENT TO YOUTH

2024.04.29

Dopo aver studiato presso l’Accademia degli Antwerp Six, Willy Vanderperre intraprende la carriera di fotografo. Da Raf Simons e Dior fino a Jil Sander e Prada, il fotografo belga ha costruito da una rigida educazione religiosa e della solitudine adolescenziale il motore della propria sfera creativa.

CINEMA

CHALLENGERS

2024.04.24

Nel nuovo film di Guadagnino il tennis è una metafora della brutale contrapposizione tra amore e desiderio, comfort e incoscienza, fino ad assumere una connotazione quasi teatrale, drammatica. Sullo sfondo di Back Bay, Challengers trasporta sullo schermo un triangolo amoroso magnificamente complesso.

FASHION

BORN IN OASI ZEGNA

2024.04.24

Born in Oasi Zegna, il nuovo volume da collezione di ZEGNA, è un racconto scritto e visivo che intende portare ovunque l’etica della maison. Proprio come l’Oasi nata tra le Alpi Biellesi, anche il libro si pone come un vero e proprio organismo vivente.

PHOTOGRAPHY

FULFILL THE DREAM

2024.04.23

Catturare l’essenza della skate culture insieme alla propria evoluzione personale. Nel nuovo libro fotografico Fulfill The Dream, Magdalena Wosinska imprime su carta un viaggio senza filtri.

BIENNALE

THE NAUMACHIA BALL

2024.04.22

Sabato 20 aprile si è svolto il Naumachia Ball di Dior a Venezia, un terzo capitolo che segue il grande successo del Ballo del Tiepolo a Palazzo Labia del 2019 e del Ballo dell’Opera al Gran Teatro La Fenice del 2022.