MANIFESTO

#63

CHANGE OF SPACE

THE FENDI SET

2022.02.17

Text by MUSE Team

Un nuovo volume per celebrare la visione del Direttore Creativo di Fendi, Kim Jones, attraverso le potenti immagini di Nikolai von Bismarck.

Ad aprile la storica maison di Fendi rende omaggio alla nuova direzione artistica di Kim Jones con la pubblicazione del libro The Fendi set: From Bloomsbury to Borghese, dedicato alla narrazione prodotta dal designer inglese insieme al fotografo Nikolai von Bismarck, in occasione dell’omonima sfilata di Haute Couture Fendi Set, presentata a Parigi al Palais Brongniart, il 27 gennaio 2021.

Una collezione ispirata al movimento inglese artistico-letterario noto come Bloomsbury, sviluppatosi durante la prima metà del ventesimo secolo, che vede al centro dei propri valori la forza delle donne, così come l’arte dei libri e la scrittura epistolare. Jones sviluppa fin dall’infanzia un profondo interesse e legame interiore con il movimento e decide di espandere la sua visione creativa nella creazione di un libro, che dedica alle generazioni future, dando vita ad un perfetto connubio tra ricerca storica e la città di Roma, simbolo eterno dell’identità del brand. The Fendi Set rende omaggio all’appassionata storia d’amore tra Virginia Woolf e Vita Sackville West e al romanzo Orlando, analizzando il ruolo dell’identità di genere del passato traslandolo nel presente. Un ritorno sentimentale e romantico dedicato a tutti gli amanti passionali, e al patrimonio comune di Bloomsbury e Fendi, richiamando alla memoria l’unicità della bellezza dell’Inghilterra e di Roma.

“Volevo un’atmosfera spettrale, una qualità onirica. L’Orlando parla di viaggi nel tempo e volevo che l’opera trascendesse il tempo, alla deriva tra presente, passato e futuro. Il linguaggio fotografico di Nikolai e la sua esplorazione dell’analogico e di altre tecniche e texture sperimentali evoca queste narrazioni mutevoli.”

-KIM JONES

PHOTOGRAPHY

Roe Ethridge. Happy Birthday Louise Parker

2024.02.21

Restituito alla città come importante spazio per la diffusione culturale, il piano espositivo svela per la prima volta al pubblico la prima parte di programma che intreccia – con un respiro internazionale – arti visive, moda, design e panorama editoriale. Un’esperienza inedita di scoperta e fruizione porta il visitatore ad attraversare gli ambienti in un climax ascendente.

Miranda July: New Society

2024.02.21

Osservatorio Prada presenta la prima mostra dedicata all’opera di Miranda July che ripercorre la carriera trentennale dell’artista, regista e scrittrice americana attraverso i suoi cortometraggi, performance e installazioni.

FONDAZIONE PRADA

PARAVENTI

2023.10.25

FOLDING SCREENS FROM THE 17TH TO 21ST CENTURIES

 

L’ampia esposizione allestita negli spazi di Fondazione Prada, a cura di Nicholas Cullinan, indaga la storia e interpreta i significati dei paraventi.

EXHIBITION

SARAH LUCAS

2023.09.24

La Tate Britain di Londra presenta HAPPY GAS, la personale di Sarah Lucas che indaga i quarant’anni di lavoro dell’artista britannica.

CINEMA

ASTEROID CITY BY WES ANDERSON

2023.09.22

Il nuovo film di Anderson racconta una città desertica dove un gruppo di giovani geni si riunisce per un concorso di invenzioni. È un luogo onirico, alla Anderson, dove viene contemplato l’universo, il significato della vita e quello della morte. Come ogni luogo del regista, è inesplorato e sconosciuto…