MANIFESTO

#63

CHANGE OF SPACE

Lubaina Himid

2021.11.29

Text by MUSE Team

La Tate Modern presenta la più grande mostra personale mai vista prima di Lubaina Himid. Un’esposizione di nuovi dipinti e un excursus dei momenti più significativi della sua magnifica carriera.

Himid decide di mettere lo spettatore al centro dell’esposizione, ponendogli delle domande e invitandolo a fare delle considerazioni sull’ambiente che lo circonda, la storia, le relazioni personali e i conflitti che plasmano le vite che conduciamo. Accanto ad una serie di opere che trattano il tema dell’architettura e del suo spazio, l’artista chiede al pubblico “Viviamo in dei vestiti, viviamo in degli edifici. Sono adatti a noi?”

L’esibizione offre l’occasione per ammirare la carriera di Himid nella sua interezza, attraverso la presentazione di oltre 50 lavori che uniscono pittura, oggetti quotidiani, testi poetici e suoni.

There Could Be an Endless Ocean, 2018.

‘Ho sempre pensato che il mio lavoro cominci quando le persone vanno a vederlo. Prima di ciò nulla ha inizio.’

– Lubaina Himid

Ball on Shipboard, 2018.

Il pubblico potrà godere del dialogo tra le prime installazioni, come la celebre “A Fashion Marriage” del 1984, e la recente serie di dipinti “Le Rodeur” prodotti tra 2016 e 2018. Saranno inoltre presentati per la prima volta i suoi nuovi lavori creati durante il periodo di lockdown.

 

La presenza di installazioni sonore, tra cui “Blue Grid Test” creata in collaborazione con l’artista Magda Stawaraska-Beavan, ed esposta per la prima volta nel Regno Unito, è la più elevata espressione del mondo dell’artista. Quest’opera riesce ad abbracciare l’arte visiva e sonora, stratificando musica strumentale alla voce di Himid che pone i visitatori davanti riflessione: “Che suono ha l’amore?”.

The Operating Table, 2018.
Metal handkerchief- Saw/Flag, 2019.

La mostra è aperta al pubblico dal 25 Novembre al 3 Luglio 2022 alla Tate Modern, Londra.

PHOTOGRAPHY

Roe Ethridge. Happy Birthday Louise Parker

2024.02.21

Restituito alla città come importante spazio per la diffusione culturale, il piano espositivo svela per la prima volta al pubblico la prima parte di programma che intreccia – con un respiro internazionale – arti visive, moda, design e panorama editoriale. Un’esperienza inedita di scoperta e fruizione porta il visitatore ad attraversare gli ambienti in un climax ascendente.

Miranda July: New Society

2024.02.21

Osservatorio Prada presenta la prima mostra dedicata all’opera di Miranda July che ripercorre la carriera trentennale dell’artista, regista e scrittrice americana attraverso i suoi cortometraggi, performance e installazioni.

FONDAZIONE PRADA

PARAVENTI

2023.10.25

FOLDING SCREENS FROM THE 17TH TO 21ST CENTURIES

 

L’ampia esposizione allestita negli spazi di Fondazione Prada, a cura di Nicholas Cullinan, indaga la storia e interpreta i significati dei paraventi.

EXHIBITION

SARAH LUCAS

2023.09.24

La Tate Britain di Londra presenta HAPPY GAS, la personale di Sarah Lucas che indaga i quarant’anni di lavoro dell’artista britannica.

CINEMA

ASTEROID CITY BY WES ANDERSON

2023.09.22

Il nuovo film di Anderson racconta una città desertica dove un gruppo di giovani geni si riunisce per un concorso di invenzioni. È un luogo onirico, alla Anderson, dove viene contemplato l’universo, il significato della vita e quello della morte. Come ogni luogo del regista, è inesplorato e sconosciuto…