MANIFESTO

#63

CHANGE OF SPACE

IDEAS OF ART

2021.07.16

Valentino Haute Couture FW22
by MUSE

Per la sfilata Haute Couture FW22, Piccioli vuole sottolineare la differenza tra arte e moda.
La moda è una disciplina indipendente in quanto possiede come fine l’essere indossata e creare un’intima connessione con il corpo.

L’ispirazione arriva dal lavoro di un gruppo di artisti contemporanei, che hanno preso parte anche alla realizzazione della collezione collaborando con le sarte di eccezionale talento della Maison. Lo show prende piede all’Arsenale di Venezia, l’antica fabbrica di navi per antonomasia, come una rappresentazione fisica di idee e luogo di creazioni degli innovatori. La collezione biennale di Haute Couture di Valentino continua a presentare entrambe moda maschile che femminile sulla stessa passerella, e grazie al contributo per la cura della collezione dell’artista italiano Gianluigi Ricuperati, il focus della sfilata sono gli enormi capispalla.
Creati dai 17 artisti selezionati, essi sono decorati con stampe in colori vibranti, e riescono ad evocare la pittura come disciplina più nobile dell’arte, come l’Haute Couture lo è per la moda. Non da meno, Piccioli è in grado di portare comunque la sua visone innovativa dell’eleganza più pura, intervallando vestiti da gala con vestiti mini, abbinati a guanti lunghi in pelle e copricapi di piume. Le forme sono minimal ma al tempo stesso fluenti, ed esplodono in enormi spalline, mantelle senza maniche con ampi cappucci e blazers lunghi oversize, decorati con fiocchi o paillettes.

Haute Couture Valentino, Des Ateliers.

Venezia era parte della visione che avevo avuto sin dal principio: era l’unico posto al mondo nel quale presentare una collezione del genere, e inoltre si tratta di un contesto nel quale non aggiungere o togliere nulla: la luce e la potenza di Venezia sono la cornice perfetta nella quale immergere il mio lavoro.

Pierpaolo Piccioli

Haute Couture Valentino, Des Ateliers.
Haute Couture Valentino, Des Ateliers.
Haute Couture Valentino, Des Ateliers.

FW24

Libertà creativa

2024.02.28

Una collezione che ripensa al concetto di moda come manifestazione di potere e piena rappresentazione di creatività, che indaga eredità storica e futuro della femminilità. I look della collezione FW24 di Dior trasmettono la forza radiante di una femminilità pluralistica, autonoma e versatile, riattivando quel momento chiave di libertà creativa di cui Miss Dior è l’emblema.

COLLECTION

SPIRIT

2024.02.25

La collezione FW24 di Maximilian Davis è un’interpretazione degli anni ’20 attraverso una lente moderna, particolarmente ispiratrice, ha offerto una nuova prospettiva sull’eleganza e la ribellione di quell’epoca.

BOTTEGA VENETA

Resilienza

2024.02.25

Come il paesaggio bruciato che offre la sua dura ma fertile terra, la collezione FW di Bottega Veneta invita alla riflessione e alla speranza. È una testimonianza della forza interiore che emerge dalla prova del fuoco, trasmettendo un messaggio di resilienza e di rinascita mentre si affrontano le sfide della vita.

MILANO

Eleganza e Tradizione

2024.02.24

Per celebrare e rinnovare l’invito ad un dialogo aperto con la città di Milano, Loro Piana FW24 ribadisce il suo linguaggio delicato e pacato di fare moda, un metodo Loro Piana, cioè la ricerca assoluta verso la coerenza della storia del prodotto e soprattutto un’idea di moda sostenibile e affidabile.

FW24

TRIBUTO NOTTURNO

2024.02.23

Emporio Armani rende omaggio a un cielo notturno luminoso, trapunto di stelle, governato da una luna splendente. La collezione FW 24 cattura una sensazione cromatica per tradurla in forme indossabili.