MANIFESTO

#63

CHANGE OF SPACE

HERMÈS

2021.07.13

Fashion News
by MUSE

Architettura e arredo, dettagli curati e speciali aree tematiche ci proiettano nell’atmosfera artistica di Saint-Honoré.

Nel cuore del Quadrilatero della Moda, dopo circa un anno di attenti lavori di restauro, in via Montenapoleone 12, Hermès apre un flagship store dall’aspetto del tutto nuovo. Si rinnovano le radici storiche che legano il brand parigino alla città milanese fin dal 1947, data in cui ha aperto il primo negozio in Via Sant’Andrea in occasione del 150° anniversario dalla nascita della maison francese. Il progetto del nuovo negozio, che celebra tutto l’universo di immagini e riferimenti equestri di Hermès, è frutto del lavoro dello studio di architettura parigino RDAI, che reinterpreta i valori e l’estetica del brand francese, realizzando un intenso dialogo tra l’architettura parigina e quella milanese, in perfetta armonia tra loro.

Il forte legame che lega le due città e le diverse architetture, si nota in molti dettagli del nuovo negozio, che si ispira liberamente ai disegni dello storico flagship store di Faubourg Saint-Honoré. Il negozio oggi è ancora più ampio,  quasi 1000 mt quadrati, ed è un vero e proprio cabinet de curiosité. Nel negozio milanese, che ospita tutti i métier di Hermès, dalla pelletteria alla casa, c’è tutta l’essenza degli edifici Hermès, a partire dall’ingresso che accoglie i clienti in uno spazio dedicato alla collezione della seta femminile, affiancata dagli accessoires bijoux. Allo stesso piano troviamo la seta da uomo e una piccola corte dedicata alla beauté e alle fragranze. Si continua al primo piano, per ammirare le collezioni di pelletteria. Il prêt-à-porter e gli accessori maschili sono svelati sotto un luminoso soffitto a volta, oltre a un camerino e una saletta VIP.

La nuova boutique di Hermès, Milano.

Abbiamo voluto che questo negozio fosse per gli italiani un luogo dove scoprire le novità, ma anche uno spazio che testimoniasse il nostro interesse comune per l’universo della maison, per i mobili come anche per gli oggetti ben fatti, pensati per durare, la cui funzione determina l’estetica.

– Il Presidente Axel Dumas

Si giunge così al secondo piano, dove uno spazio versatile presenta la gamma completa delle collezioni casa. Sullo stesso piano si svela l’universo femminile, fra prêt-à- porter e calzature ma anche orologi e gioielleria e una nuova area dedicata all’assistenza e alle riparazioni. Si accede infine al terzo piano. Qui troviamo un atelier che ospita un esperto artigiano che lavora la pelle disponibile ad eseguire riparazioni, e una sartoria. Il nuovo spazio riservato è progettato come salotto speciale, dove boiserie e mobili in mogano accolgono i clienti in un’accogliente atmosfera di casa. Oggetti inediti, dipinti e sculture, tra cui spiccano le opere di Michele De Lucchi e Nathalie Du Pasquier, appositamente selezionate per i decori della boutique, immergendo i visitatori in un’eclettica atmosfera artistica. Profumi e colori, architettura e arredo, dettagli curati e speciali aree tematiche, ci invitano a scoprire ogni angolo di questo fantastico negozio che celebra tutto il variegato universo di Hermès e la sua incredibile storia.

La nuova boutique di Hermès, Via Montenapoleone 12, Milano.

FW24

Libertà creativa

2024.02.28

Una collezione che ripensa al concetto di moda come manifestazione di potere e piena rappresentazione di creatività, che indaga eredità storica e futuro della femminilità. I look della collezione FW24 di Dior trasmettono la forza radiante di una femminilità pluralistica, autonoma e versatile, riattivando quel momento chiave di libertà creativa di cui Miss Dior è l’emblema.

COLLECTION

SPIRIT

2024.02.25

La collezione FW24 di Maximilian Davis è un’interpretazione degli anni ’20 attraverso una lente moderna, particolarmente ispiratrice, ha offerto una nuova prospettiva sull’eleganza e la ribellione di quell’epoca.

BOTTEGA VENETA

Resilienza

2024.02.25

Come il paesaggio bruciato che offre la sua dura ma fertile terra, la collezione FW di Bottega Veneta invita alla riflessione e alla speranza. È una testimonianza della forza interiore che emerge dalla prova del fuoco, trasmettendo un messaggio di resilienza e di rinascita mentre si affrontano le sfide della vita.

MILANO

Eleganza e Tradizione

2024.02.24

Per celebrare e rinnovare l’invito ad un dialogo aperto con la città di Milano, Loro Piana FW24 ribadisce il suo linguaggio delicato e pacato di fare moda, un metodo Loro Piana, cioè la ricerca assoluta verso la coerenza della storia del prodotto e soprattutto un’idea di moda sostenibile e affidabile.

FW24

TRIBUTO NOTTURNO

2024.02.23

Emporio Armani rende omaggio a un cielo notturno luminoso, trapunto di stelle, governato da una luna splendente. La collezione FW 24 cattura una sensazione cromatica per tradurla in forme indossabili.