MANIFESTO

#64

MUSE TWENTY FANZINE

TWIN EXPERIENCE

2023.11.23

La creatività e il savoir-faire di CHANEL presentano la twin boutique: la nuova esperienza unica nel cuore di Milano per conoscere anche l’Alta gioielleria e l’Orologeria della Maison.

CHANEL svela una seconda boutique milanese, la prima italiana dedicata alla Moda, all’Orologeria e alla Gioielleria. A completamento della sede storica situata in via Sant’Andrea offrirà agli ospiti un’esperienza coinvolgente nei vari e sfaccettati aspetti della Maison. Per questo progetto, Peter Marino che continua a reinterpretare armoniosamente i codici estetici della Maison in tutto il mondo, ha proiettato l’eleganza parigina e la modernità senza tempo di CHANEL in un nuovo ambiente sublimato da sontuosi tocchi personalizzati come tappezzerie, tweed eleganti nelle tonalità avorio e sabbia, finiture a mano e lussuose moquette in lana. I piani superiori della boutique ospitano le ultime collezioni Prêt-à-Porter della Direttrice Creativa Virginie Viard, che ripercorrono i legami delle Maison Chanel con il cinema Hollywoodiano: scaldamuscoli, completi in tweed, sfumature e paillettes. Un mix tra la moda anni Venti e anni Ottanta, look creati sui contrasti tra il pop e l’essenza di Chanel.

Una volta entrati in questa boutique spaziosa e luminosa, i visitatori vivono un’esperienza immersiva nel mondo degli accessori, con una selezione di borse esposte in nicchie accanto a una varietà di calzature, bijoux, occhiali, foulard e creazioni di piccola pelletteria.

Oggetti di design e di antiquariato arricchiscono l’atmosfera raffinata: una coppia di lampade da tavolo Zen in cristallo ed ebano di Goossens, un tavolino da caffè degli anni Settanta di Etienne Allemeersch con intarsio di fossili, una coppia di sedie Augusto Bozzi ed un tavolo personalizzato in pietra lavorata. I due salottini di prova elegantemente arredati e i divani in tweed sono un invito ad accomodarsi. La boutique è inaugurata con la collezione Cruise 2023/24 presentata per la prima volta a Los Angeles. La visita prosegue in tre spazi intimi dedicati all’Orologeria e alla Gioielleria che presentano le proposte più iconiche della Maison, tra cui le collezioni J12, Première, Boy Friend e Code Coco, così come le creazioni di Gioielleria Coco Crush, Camelia e N°5, unite finemente a una selezione esclusiva di creazioni di Alta Gioielleria e Alta Orologeria. Eleganti consolle in vetro, illuminate da lampadari in cristallo di rocca e metallo dorato di Goossens, conferiscono a questi spazi un raffinato tono Art Déco, impreziosito da una palette grafica in bianco e nero illuminata da tocchi d’oro. Per l’occasione sarà presentato in via eccezionale lo spettacolare collier 55.55 della collezione di Alta Gioielleria “N°5” – con uno scintillante diamante da 55,55 carati incastonato e tagliato su misura – elemento permanente del patrimonio storico di Alta Gioielleria di CHANEL.

LOUIS VUITTON SS25

UN OSSIMORO AFFASCINANTE

2024.10.02

Nicolas Ghesquière rende omaggio alla lunga tradizione artigiana di Maison Louis Vuitton, facendo sfilare una femminilità risoluta. La delicatezza della collezione Primavera-Estate 2025 cammina sulle importanti fondamenta del brand. 

MIU MIU SS25

SALT LOOKS LIKE SUGAR

2024.10.02

La filata Miu Miu Primavera/Estate 2025 disegnata da Miuccia Prada è un punto di partenza che raccoglie le idee di passato e futuro. È un racconto in cui il presente sembra essere troppo stretto, una raccolta di gesti spontanei che alterano radicalmente i capi classici.

CHANEL SS25

AN ERRATIC VOYAGE

2024.10.01

Lo Studio di Creazione di Maison Chanel presenta oggi una storia legata al concetto di libertà, un racconto di un viaggio che prende il volo, che volteggia nel cielo limpido di Parigi, e va a posarsi sui vetri del Grand Palais. 

HERMÈS SS25

IL TATTILE E IL SENSORIALE

2024.09.29

L’atelier è il punto di partenza della nuova collezione primavera/estate 2025 di Hermès. L’eredità della Maison si intreccia tra la lavorazione della pelle e la prospettiva di futuro che cambia in forme e funzioni, che si lascia tracciare da una mano leggera e si perde nelle linee di un disegno.

ISSEY MIYAKE SS25

THE BEAUTY OF PAPER

2024.09.28

Cos’ha la carta che ci fa sentire così a nostro agio? La Spring/Summer 2025 di Issey Miyake si focalizza sulla storia e l’artigianalità della carta. Elemento attorno al quale ruota tutta la sperimentazione della prossima collezione estiva. La natura si fa tramite del racconto di una moda pura ed autentica, poetica e in parte anche primitiva.