MANIFESTO

#64

MUSE TWENTY FANZINE

LOUIS VUITTON SKI

2023.10.24

Text by Lucrezia Sgualdino

Un guardaroba tecnico ma allo stesso tempo caratteristico dell’attenzione da parte della Maison al savoir-faire e all’artigianalità. Una proposta sportiva ed adattabile, tecnica e versatile. 

La nuova collezione Ski di Louis Vuitton ci trasporta in un immaginario innevato, presentando delle proposte specifiche per la montagna ma adattabili a tutti gli ambienti e stili di vita. La scelta è quella di conferire un’idea di praticità anche ad elementi che combinano l’attitude sportiva a quella chic, i materiali tecnici si fondono a tonalità colore differenti. Sfumature accese ma anche tenui e pacate, look dall’aspetto più formale e design funzionale. Le uniformi sportive, dedicate al mondo dell’outdoor offrono oltre che al prêt-à-porter anche pelletteria, scarpe ed accessori. Il Monogram viene rielaborato con motivi grafici innovativi, e gli stessi loghi risaltati dalle rifiniture lucide dei capispalla. I volumi si alternano tra morbide linee avvolgenti e silhouette di maglia aderente, calda e stratificata sotto tute da sci leggere. L’abbigliamento tecnico sportivo include invece pantaloni da sci, leggings modellanti e maglie lisce o a costine da indossare a pelle. Anche i colori dialogano con la versatilità dei capi del guardaroba: il rosso intenso, il blu navy e quello glaciale, il bianco ottico e il nero. Una scelta di colori classica ma allo stesso tempo moderna, che permette di accostare giochi audaci di tonalità. Un dettaglio caratteristico per la Maison è anche il logo LV Flocon, dal design unico e originale che sembra assomigliare alle linee di un fiocco neve e allo stesso fiore Monogram LV. 

Anche gli accessori e la pelletteria decidono di approfondire la ricerca di questa nuova capsule invernale, i materiali impiegati sono soprattutto lana e shearling. Vi sono i guanti con lana a coste e maxi logo, i berretti in flanella, a coste o i cappelli a secchiello, anche le sciarpe sono ampie ed avvolgenti, con frange e dettagli applicati di pelliccia. La selezione di borse completa i look, le linee sono morbide, sia per le proposte in pelle che per quelle in nylon, fino ad arrivare all’aspetto in shearling di forme classiche. L’emblematica Keepall viene reinventata sia dal punto di vista tecnico che di performance. La tela Monogram è impermeabile, le fibbie LV sono realizzate in pelle e metallo, sole o abbinate alle catene che impreziosiscono l’accessorio. Il mondo dello sci viene poi totalmente abbracciato con maschere e occhiali da sole, con l’obiettivo di proteggere in modo ottimale dal riflesso della luce. Lo snowboard presentato ha una decorazione con motivo grigio glaciale, e gli sci Monogram, realizzati a mano nelle Alpi francesi, sono invece disponibili in tre misure differenti. La capsule collection dedicata allo sci diventa quindi un appuntamento fisso per Maison Louis Vuitton, che ogni stagione decide di raccontare la storia di un’attrezzatura sempre più avanzata per veri collezionisti e appassionati dello sport e della moda. Per chi decide di godersi un momento di gioia e spensieratezza lontano dalla frenesia delle città. 

 

Per scoprire la collezione louisvuitton.com.

Keepall 55, LOUIS VUITTON.

LOUIS VUITTON SS25

UN OSSIMORO AFFASCINANTE

2024.10.02

Nicolas Ghesquière rende omaggio alla lunga tradizione artigiana di Maison Louis Vuitton, facendo sfilare una femminilità risoluta. La delicatezza della collezione Primavera-Estate 2025 cammina sulle importanti fondamenta del brand. 

MIU MIU SS25

SALT LOOKS LIKE SUGAR

2024.10.02

La filata Miu Miu Primavera/Estate 2025 disegnata da Miuccia Prada è un punto di partenza che raccoglie le idee di passato e futuro. È un racconto in cui il presente sembra essere troppo stretto, una raccolta di gesti spontanei che alterano radicalmente i capi classici.

CHANEL SS25

AN ERRATIC VOYAGE

2024.10.01

Lo Studio di Creazione di Maison Chanel presenta oggi una storia legata al concetto di libertà, un racconto di un viaggio che prende il volo, che volteggia nel cielo limpido di Parigi, e va a posarsi sui vetri del Grand Palais. 

HERMÈS SS25

IL TATTILE E IL SENSORIALE

2024.09.29

L’atelier è il punto di partenza della nuova collezione primavera/estate 2025 di Hermès. L’eredità della Maison si intreccia tra la lavorazione della pelle e la prospettiva di futuro che cambia in forme e funzioni, che si lascia tracciare da una mano leggera e si perde nelle linee di un disegno.

ISSEY MIYAKE SS25

THE BEAUTY OF PAPER

2024.09.28

Cos’ha la carta che ci fa sentire così a nostro agio? La Spring/Summer 2025 di Issey Miyake si focalizza sulla storia e l’artigianalità della carta. Elemento attorno al quale ruota tutta la sperimentazione della prossima collezione estiva. La natura si fa tramite del racconto di una moda pura ed autentica, poetica e in parte anche primitiva.