MANIFESTO

#63

CHANGE OF SPACE

LOUIS VUITTON SKI

2023.10.24

Text by Lucrezia Sgualdino

Un guardaroba tecnico ma allo stesso tempo caratteristico dell’attenzione da parte della Maison al savoir-faire e all’artigianalità. Una proposta sportiva ed adattabile, tecnica e versatile. 

La nuova collezione Ski di Louis Vuitton ci trasporta in un immaginario innevato, presentando delle proposte specifiche per la montagna ma adattabili a tutti gli ambienti e stili di vita. La scelta è quella di conferire un’idea di praticità anche ad elementi che combinano l’attitude sportiva a quella chic, i materiali tecnici si fondono a tonalità colore differenti. Sfumature accese ma anche tenui e pacate, look dall’aspetto più formale e design funzionale. Le uniformi sportive, dedicate al mondo dell’outdoor offrono oltre che al prêt-à-porter anche pelletteria, scarpe ed accessori. Il Monogram viene rielaborato con motivi grafici innovativi, e gli stessi loghi risaltati dalle rifiniture lucide dei capispalla. I volumi si alternano tra morbide linee avvolgenti e silhouette di maglia aderente, calda e stratificata sotto tute da sci leggere. L’abbigliamento tecnico sportivo include invece pantaloni da sci, leggings modellanti e maglie lisce o a costine da indossare a pelle. Anche i colori dialogano con la versatilità dei capi del guardaroba: il rosso intenso, il blu navy e quello glaciale, il bianco ottico e il nero. Una scelta di colori classica ma allo stesso tempo moderna, che permette di accostare giochi audaci di tonalità. Un dettaglio caratteristico per la Maison è anche il logo LV Flocon, dal design unico e originale che sembra assomigliare alle linee di un fiocco neve e allo stesso fiore Monogram LV. 

Anche gli accessori e la pelletteria decidono di approfondire la ricerca di questa nuova capsule invernale, i materiali impiegati sono soprattutto lana e shearling. Vi sono i guanti con lana a coste e maxi logo, i berretti in flanella, a coste o i cappelli a secchiello, anche le sciarpe sono ampie ed avvolgenti, con frange e dettagli applicati di pelliccia. La selezione di borse completa i look, le linee sono morbide, sia per le proposte in pelle che per quelle in nylon, fino ad arrivare all’aspetto in shearling di forme classiche. L’emblematica Keepall viene reinventata sia dal punto di vista tecnico che di performance. La tela Monogram è impermeabile, le fibbie LV sono realizzate in pelle e metallo, sole o abbinate alle catene che impreziosiscono l’accessorio. Il mondo dello sci viene poi totalmente abbracciato con maschere e occhiali da sole, con l’obiettivo di proteggere in modo ottimale dal riflesso della luce. Lo snowboard presentato ha una decorazione con motivo grigio glaciale, e gli sci Monogram, realizzati a mano nelle Alpi francesi, sono invece disponibili in tre misure differenti. La capsule collection dedicata allo sci diventa quindi un appuntamento fisso per Maison Louis Vuitton, che ogni stagione decide di raccontare la storia di un’attrezzatura sempre più avanzata per veri collezionisti e appassionati dello sport e della moda. Per chi decide di godersi un momento di gioia e spensieratezza lontano dalla frenesia delle città. 

 

Per scoprire la collezione louisvuitton.com.

Keepall 55, LOUIS VUITTON.
Zoë CONFIDENTIAL

2024.07.15

Zoë è il nuovo libro dedicato a Zoë Kravitz attraverso la lente di Henrik Purienne, frutto di una collaborazione con Anthony Vaccarello in omaggio alla propria musa.

Chanel Overture

2024.06.26

Presentata a Parigi, la sfilata Haute Couture FW 2024/25 omaggia l’Opéra Garnier. La collezione, sofisticatamente teatrale, gioca con materiali opulenti come piume, velluto e taffetà, per una tradizione scenica modernizzata.

HAUTE COUTURE

Dior's Olympian Couture

2024.06.25

Tra gli spazi del Musée Rodin di Parigi il pubblico assiste a una sfilata di pepli e drappeggi in nome di Dior. Un riferimento non solo visivo ma anche concettuale alla statuaria classica.

DIOR

LIVE STREAMING

2024.06.24

Follow the live stream of the #DiorHauteCoutureFW24 show.

SS25

Hermès brings lightness

2024.06.24

All’interno del Palais d’Iéna, gioiello Art Déco progettato dall’architetto Auguste Perret per l’Esposizione Universale del 1937, i ragazzi Hermès celebrano l’inizio dell’estate con camicie in pelle di vitello nubuck e canottiere in coton piqué.