MANIFESTO

#63

CHANGE OF SPACE

LOUIS VUITTON SKI

2023.10.24

Text by Lucrezia Sgualdino

Un guardaroba tecnico ma allo stesso tempo caratteristico dell’attenzione da parte della Maison al savoir-faire e all’artigianalità. Una proposta sportiva ed adattabile, tecnica e versatile. 

La nuova collezione Ski di Louis Vuitton ci trasporta in un immaginario innevato, presentando delle proposte specifiche per la montagna ma adattabili a tutti gli ambienti e stili di vita. La scelta è quella di conferire un’idea di praticità anche ad elementi che combinano l’attitude sportiva a quella chic, i materiali tecnici si fondono a tonalità colore differenti. Sfumature accese ma anche tenui e pacate, look dall’aspetto più formale e design funzionale. Le uniformi sportive, dedicate al mondo dell’outdoor offrono oltre che al prêt-à-porter anche pelletteria, scarpe ed accessori. Il Monogram viene rielaborato con motivi grafici innovativi, e gli stessi loghi risaltati dalle rifiniture lucide dei capispalla. I volumi si alternano tra morbide linee avvolgenti e silhouette di maglia aderente, calda e stratificata sotto tute da sci leggere. L’abbigliamento tecnico sportivo include invece pantaloni da sci, leggings modellanti e maglie lisce o a costine da indossare a pelle. Anche i colori dialogano con la versatilità dei capi del guardaroba: il rosso intenso, il blu navy e quello glaciale, il bianco ottico e il nero. Una scelta di colori classica ma allo stesso tempo moderna, che permette di accostare giochi audaci di tonalità. Un dettaglio caratteristico per la Maison è anche il logo LV Flocon, dal design unico e originale che sembra assomigliare alle linee di un fiocco neve e allo stesso fiore Monogram LV. 

Anche gli accessori e la pelletteria decidono di approfondire la ricerca di questa nuova capsule invernale, i materiali impiegati sono soprattutto lana e shearling. Vi sono i guanti con lana a coste e maxi logo, i berretti in flanella, a coste o i cappelli a secchiello, anche le sciarpe sono ampie ed avvolgenti, con frange e dettagli applicati di pelliccia. La selezione di borse completa i look, le linee sono morbide, sia per le proposte in pelle che per quelle in nylon, fino ad arrivare all’aspetto in shearling di forme classiche. L’emblematica Keepall viene reinventata sia dal punto di vista tecnico che di performance. La tela Monogram è impermeabile, le fibbie LV sono realizzate in pelle e metallo, sole o abbinate alle catene che impreziosiscono l’accessorio. Il mondo dello sci viene poi totalmente abbracciato con maschere e occhiali da sole, con l’obiettivo di proteggere in modo ottimale dal riflesso della luce. Lo snowboard presentato ha una decorazione con motivo grigio glaciale, e gli sci Monogram, realizzati a mano nelle Alpi francesi, sono invece disponibili in tre misure differenti. La capsule collection dedicata allo sci diventa quindi un appuntamento fisso per Maison Louis Vuitton, che ogni stagione decide di raccontare la storia di un’attrezzatura sempre più avanzata per veri collezionisti e appassionati dello sport e della moda. Per chi decide di godersi un momento di gioia e spensieratezza lontano dalla frenesia delle città. 

 

Per scoprire la collezione louisvuitton.com.

Keepall 55, LOUIS VUITTON.
Visionary Volumes

2024.05.24

La nuova Cruise 25 di Louis Vuitton combina look neutri e abiti sartoriali con accessori audaci come cappelli gaucho e occhiali a specchio. Tra le mura di Park Güell, le ispirazioni spagnole permeano la sfilata grazie ai tocchi teatrali che amplificano le silhouette.

LIVE STREAMING

2024.05.23

Nicolas Ghesquière will present his Cruise 2025 Show live from Barcelona on Thursday, May 23rd at 8pm CEST.

FASHION

ANOTHER PIECE
OF ME

2024.05.14

Nella nuova Gucci Cruise 25 artigianato e moda diventano strumenti di unione. Collane di perle finissime sposano le creepers dei nightclub di Soho e King’s Cross, travalicano la cultura e creano un vocabolario umano condiviso.

COLLECTION

ARMANI MARE

2024.05.09

La nuova collezione Armani Mare trasporta la linea estiva in alcune delle più rinomate località balneari del mondo; un’esperienza immersiva nelle atmosfere estive attraverso i colori turchesi e i tessuti in lino firmati Giorgio Armani.

NEWS

ESTETICA E SIGNIFICATO

2024.05.09

La scintilla creativa della capsule tra Oratio e Piero Piazzi nasce dai principi più radicati del Made in Italy. Immaginata secondo una qualità maniacale e con il culto del saper fare, è stata presentata negli spazi di Via Santo Spirito 22, a Milano, per celebrare la sottile arte del saper vestire.