MANIFESTO

#64

MUSE TWENTY FANZINE

THE COLD SONG

2023.07.07

Text by Lucrezia Sgualdino 

La nuova collezione Fendi Haute Couture Autunno Inverno 2023 racconta di una tradizione umana e accessibile descritta attraverso una profusione di dettagli unici, una sapiente definizione di silhouette, una gestualità costruita e potente. 

Kim Jones, insieme agli artigiani della Maison, pensa ad una proposta che appaia leggera, ma con un senso di volume insito nella stessa, fluida e semplice come i drappeggi che la costruiscono. Non si parla più di costume, e quindi di un aspetto rigido e impostato della moda femminile, bensì di un sentimento più morbido, leggiadro e cedevole. La donna Fendi è infatti alla ricerca di morbidezza e flessibilità dei capi e delle vestibilità, di sensualità ma allo stesso tempo anche di rigore. Non si parla più di mero apparire, ma si riporta l’attenzione all’atto di indossare e alla bellezza stessa di farlo. L’idea di semplicità appare chiara e si fonde con intrecci e ricerche nascoste; volumi, drappeggi e forme scultoree dei look sono raggiunti da tagli complessi e rigorosi, simbolo della grande abilità creativa e artigiana della Maison. 

“Questa stagione abbiamo voluto concentrarci sul raggiungimento di fluidità, drappeggio e forma attraverso tecniche couture, unendo questi elementi all’attitudine di oggi.”

– Kim Jones

Sete di seconda pelle sono proposte accanto a maglie intricate in un unico pezzo oppure abbinate a pellicce sartoriali drappeggiate in neoprene e shearling, con applicazioni di piume FENDI chevron. Il corsetto esterno vuole rappresentare quest’idea di costrizione scomposta, che lascia spazio alla comodità e al comfort. Abiti gioiello, ricami in cristallo, drappeggi e linee di un estrema eleganza elevano l’estetica e la sartoria. La precisione e l’emozione degli abiti viene ripresa anche nella gioielleria, pensata da Delfina Delettrez Fendi come l’unione di reale e raffinato che esiste e coesiste in simbiosi con il défilé. Una tendenza di colori FENDI che comprende unici diamanti bianchi e gialli, zaffiri Padparadscha e spinelli verdi, arancioni e rosa. La sola proposta di spinelli rosa che compongono la parure Undarum ha richiesto quarant’anni per essere assemblata e probabilmente non verrà mai più replicata in natura. L’elemento che definisce l’immenso carattere prezioso della collezione ha la sua massima espressione nelle sapienti tecniche di ricamo impiegate per l’occasione che uniscono il mondo della moda a quello della gioielleria. Le modelle stringono tra le mani la loro minaudière scrigno e sono letteralmente disseminate di abbellimenti simili a gioielli o ricoperte da una stratificazione di intricate paillettes e pietre. 

“C’è un rapporto emotivo che ho con i gioielli della collezione e che spero abbiano anche le donne che li indosseranno.”

– Delfina Delettrez Fendi

L’intento del lavoro è stato quindi quello di realizzare una collezione che si avvicinasse quanto più possibile alla femminilità unica di una donna ambiziosa e sofisticata. L’intera proposta ha un rapporto diretto ed intimo con il corpo, diventa una vera rappresentazione profonda e persona della donna e del guardaroba femminile. Lo show diventa lo spazio per un abbigliamento da sera di lusso, che è sobrio e consapevole. La visione del direttore creativo per l’Haute Couture Fendi mira a raggiungere l’estetica che ha stabilito lavorando su forme drappeggiate e avvolte, in un approccio minimalista anni Novanta che incontra echi e referenze culturali dell’aspetto statuario e architettonico dell’antica Roma, dove Fendi ha sede.

LOUIS VUITTON SS25

UN OSSIMORO AFFASCINANTE

2024.10.02

Nicolas Ghesquière rende omaggio alla lunga tradizione artigiana di Maison Louis Vuitton, facendo sfilare una femminilità risoluta. La delicatezza della collezione Primavera-Estate 2025 cammina sulle importanti fondamenta del brand. 

MIU MIU SS25

SALT LOOKS LIKE SUGAR

2024.10.02

La filata Miu Miu Primavera/Estate 2025 disegnata da Miuccia Prada è un punto di partenza che raccoglie le idee di passato e futuro. È un racconto in cui il presente sembra essere troppo stretto, una raccolta di gesti spontanei che alterano radicalmente i capi classici.

CHANEL SS25

AN ERRATIC VOYAGE

2024.10.01

Lo Studio di Creazione di Maison Chanel presenta oggi una storia legata al concetto di libertà, un racconto di un viaggio che prende il volo, che volteggia nel cielo limpido di Parigi, e va a posarsi sui vetri del Grand Palais. 

HERMÈS SS25

IL TATTILE E IL SENSORIALE

2024.09.29

L’atelier è il punto di partenza della nuova collezione primavera/estate 2025 di Hermès. L’eredità della Maison si intreccia tra la lavorazione della pelle e la prospettiva di futuro che cambia in forme e funzioni, che si lascia tracciare da una mano leggera e si perde nelle linee di un disegno.

ISSEY MIYAKE SS25

THE BEAUTY OF PAPER

2024.09.28

Cos’ha la carta che ci fa sentire così a nostro agio? La Spring/Summer 2025 di Issey Miyake si focalizza sulla storia e l’artigianalità della carta. Elemento attorno al quale ruota tutta la sperimentazione della prossima collezione estiva. La natura si fa tramite del racconto di una moda pura ed autentica, poetica e in parte anche primitiva.