MANIFESTO

#63

CHANGE OF SPACE

CELINE LEGENDS

2023.03.07

PORTRAIT OF A MUSICIAN

 

Con Bob Dylan continua il progetto Portrait Of: leggende della musica rock vengono ritratte attraverso l’obiettivo del Direttore Creativo Hedi Slimane. 

Portrait Of è il progetto di Celine volto a celebrare attraverso alcuni scatti in bianco e nero i musicisti, cantautori e produttori che hanno segnato la storia della musica rock. Julian Casablancas, frontman del gruppo The Strokes, Paul Banks, noto chitarrista degli Interpol, Kevin Parker, conosciuto per il suo ritmo psichedelico, e Jack White cantautore e musicista, partecipano alla serie di ritratti che Hedi Slimane scatta con chitarre, gilet di pelle e occhiali da sole, elementi che conferiscono al look la vera attitude rock and roll. La devozione del Direttore Creativo per la musica si nota in ognuna delle sue collezioni: canzoni diventate leggende, come Hello Operator dei The White Stripes, fanno da sottofondo alle sfilate, mentre i dettagli dei capi si ispirano direttamente alle più famose rockstar, mixando elementi scintillanti con pantaloni skinny e stivali audaci. 

Continuando con la serie Portrait Of a Musician, i nuovi ritratti di Bob Dylan, fotografato da Hedi Slimane a Los Angeles a dicembre 2022, indossando Celine Homme.

KEVIN PARKER BY HEDI SLIMANE, CELINE PORTRAIT OF.
JULIAN CASABLANCAS BY HEDI SLIMANE, CELINE PORTRAIT OF.
PAUL BANKS BY HEDI SLIMANE, CELINE PORTRAIT OF.

Bob Dylan è l’ultimo tra gli artisti che prende parte a Portrait Of a Musician: Slimane lo ritrae seduto mentre suona la sua inseparabile chitarra, con un paio di lenti scure e indosso l’iconica giacca nera di pelle, firma inconfondibile di Celine. L’icona rock è ricordato da tutti come simbolo del suo genere musicale e come una delle figure più influenti nella storia della musica. Quel colpo di rullante, che dagli anni Sessanta tutti amano, ha segnato la storia, accompagnato dal suo aspetto e dal suo stile, evocativo e affascinante: il suo ruolo di portavoce di una nuova generazione lo si può ritrovare al giorno d’oggi anche nella stessa Celine, che attraverso i suoi capi cattura lo zeitgeist di un’estetica riconoscibile e ben identificabile. La leggenda del rock mette al centro delle sue canzoni la parola, dimostrando come un genere ribelle e ruggente possa invitare il pubblico all’ascolto, alla riflessione e alla consapevolezza di ciò che accade nel mondo. Slimane attraverso gli scatti trasmette all’osservatore il carattere e l’innata predisposizione al rock and roll, evocando la completa dimensione di Bob Dylan attraverso il mondo di Celine. 

BOB DYLAN BY HEDI SLIMANE, CELINE PORTRAIT OF.
CHALLENGERS

2024.04.24

Nel nuovo film di Guadagnino il tennis è una metafora della brutale contrapposizione tra amore e desiderio, comfort e incoscienza, fino ad assumere una connotazione quasi teatrale, drammatica. Sullo sfondo di Back Bay, Challengers trasporta sullo schermo un triangolo amoroso magnificamente complesso.

FASHION

BORN IN OASI ZEGNA

2024.04.24

Born in Oasi Zegna, il nuovo volume da collezione di ZEGNA, è un racconto scritto e visivo che intende portare ovunque l’etica della maison. Proprio come l’Oasi nata tra le Alpi Biellesi, anche il libro si pone come un vero e proprio organismo vivente.

PHOTOGRAPHY

FULFILL THE DREAM

2024.04.23

Catturare l’essenza della skate culture insieme alla propria evoluzione personale. Nel nuovo libro fotografico Fulfill The Dream, Magdalena Wosinska imprime su carta un viaggio senza filtri.

BIENNALE

THE NAUMACHIA BALL

2024.04.22

Sabato 20 aprile si è svolto il Naumachia Ball di Dior a Venezia, un terzo capitolo che segue il grande successo del Ballo del Tiepolo a Palazzo Labia del 2019 e del Ballo dell’Opera al Gran Teatro La Fenice del 2022.

VENICE

JE EST UN AUTRE

2024.04.22

L’Espace Louis Vuitton Venezia ha annunciato l’apertura di una nuova mostra Je Est Un Autre dell’artista francese Ernest Pignon-Ernest, evento collaterale della sessantesima Esposizione Internazionale d’Arte – La Biennale di Venezia.