MANIFESTO

#61

ART NOW

"FIGURES OF SPEECH"

2022.09.13

Il Brooklyn Museum ospita fino al 29 gennaio 2023 Virgil Abloh: “Figures of Speech”, per ricordare che l’arte non ha limiti e coesiste senza fine.

Il lavoro multidisciplinare dell’artista e designer Virgil Abloh (Rockford, Illinois, 1980-2021, Chicago, Illinois) ha ridisegnato l’intero modo in cui intendiamo il ruolo della moda all’interno dell’arte, del design e della musica nella cultura contemporanea. L’esibizione Virgil Abloh: “Figures of Speech”, organizzata dal Museum of Contemporary Art di Chicago, è la prima mostra dedicata interamente al lavoro di Abloh, abbraccia i due decenni della sua attività, comprese le collaborazioni con l’artista Takashi Murakami, il musicista Kanye West e l’architetto Rem Koolhaas, tra i tanti nomi a cui si è affiancato; materiale di ogni genere del suo brand di moda Off-White e gli item disegnati per la Maison Louis Vuitton. Per l’allestimento al Brooklyn Museum sono stati aggiunti oggetti inediti provenienti dall’archivio dell’artista e una “scultura sociale”, che attinge al background architettonico di Abloh. L’installazione offre uno spazio per incontri e performance ed è progettata a constatazione della storica mancanza di libertà di espressione concessa agli artisti neri nelle istituzioni culturali. “Figures of Speech” ripercorre l’esplorazione di Abloh del potere comunicativo del design. L’uso del linguaggio e delle virgolette rende unico e riconoscibile ogni suo progetto, e trasforma le persone che li utilizzano in figure letterali di un intero discorso. L’artista usa lo sguardo nero per smantellare le strutture tradizionalmente create dai bianchi nella moda, nel design, nell’architettura e nell’arte, ricostruendo un nuovo lavoro attraverso la lente dell’esperienza culturale nera e gli elementi tipici del mondo della strada nel quale è cresciuto. 

Above: “FUNCTIONAL ART,” 2021 Below: “PINK PANTHER,” 2019
T-shirt for Supreme c/o Virgil AblohTM, 2019

art paris

an active reality

2023.03.30

L’esposizione francese situata al Grand Palais Ephémère esplora i linguaggi dell’arte moderna e contemporanea attraverso l’indagine di tematiche attuali che toccano nel profondo la società.  

SWARM

2023.03.29

La miniserie thriller creata da Donald Glover indaga l’evoluzione dell’ossessione dell’essere umano per un’altra persona, diventando una ragione di vita per cui sembra essere ammessa anche la violenza. 

exhibition

FORME di SOTTILE PROVOCAZIONE

2023.03.27

HELMUT NEWTON. LEGACY

 

Palazzo Reale a Milano ospita la prima tappa italiana del tour internazionale della mostra Legacy dedicata a Helmut Newton, fotografo rivoluzionario che trasforma, attraverso i suoi scatti, la moda in arte. 

maison alaïa

A STORY BEHIND THE CLOTHES

2023.03.27

WHERE FASHION AND CREATION MEET ART AND BEAUTY

 

Pieter Mulier per Alaïa torna ad incarnare la storia unica della Maison in un visione artistica personale e intima che si lascia trasportare da emozioni e connessioni umane. 

ART

CERE ANATOMICHE

2023.03.24

FONDAZIONE PRADA

 

Il progetto Cere anatomiche, ideato in collaborazione con la Specola di Firenze e il noto regista David Cronenberg, promuove l’interesse per gli studi scientifici attraverso una visione artistica contemporanea.