MANIFESTO

#63

CHANGE OF SPACE

DSQUARED2

2022.09.22

Text by Guia Ortolani

Un’attitudine rilassata caratterizza la collezione Dsquared2 Spring-Summer 2023, definita da un guardaroba leggero e luccicante.

Un’attitudine rilassata caratterizza la collezione Dsquared2 Spring Summer 2023, definita da un guardaroba leggero e scintillante. Trasparenze sovrapposte, strati traslucidi e luminosi, spensieratezza estiva che richiama l’andirivieni delle onde. Il primo look disegna perfettamente il mood della collezione: una giacca in pizzo azzurro trasparente si sovrappone ad una camicia a quadri sbiadita, con una gonna in tecno tulle stampato. La delicatezza delle onde è evocata da rouches e leggeri volant su abiti in pelle e drappeggiati, pantaloncini da ciclista trasparenti, strisce verticali decorative sui pantaloni. Strati vedo non vedo e tagli netti esaltano la sensualità della collezione; le cerniere in scuba dei minidress in paillettes si aprono per rivelare un lampo di pelle. Un abito in pizzo con inserti in pelle viene tagliato e sovrapposto ad un altro abito senza maniche con stampa a quadri.

Il classico abbigliamento sportivo estivo ha un tocco sexy e l’ispirazione surfista giamaicana è cool e vivace. Dean&Dan hanno rivisitato la loro moda attraverso la semplificazione, mescolando tessuti con la classica fantasia a quadri e nuove stampe, gilet scuba e di tulle, pailettes luccicanti e stampe colorate. Pantaloncini oversize in nylon stampato sono abbinati a micro bikini o trasformati in minigonne e abbinati a crop top a coste o all’uncinetto. Il tessuto scuba è rinnovato con una finitura iridescente metallizzata, tra il verde e il viola, proposto con una gonna stretta e una giacca cropped. Le brillanti giacche in pizzo sono indossate su pantaloni a quadri; i giubbotti e le gonne in PVC trasparente sono caratterizzati da impunture bianche, mentre la pelle verde con stampa pitone è declinata in una gonna a vita bassa con doppie fibbie e in una giacca lucida, abbinata a contrasto con pantaloni a gamba larga in leggero pizzo azzurro tenue.

“È questione di semplificare il proprio modo di vivere, la ricerca di uno stile di vita semplice in cui le trasparenze sovrapposte dei vestiti lasciano la possibilità di scorgere la realtà”.

– Dean & Dan Caten

I top in jersey effetto bagnato hanno una finitura lucida. Il denim Dsquared2 è stato presentato in un nuovo taglio per la stagione, il jeans Traveller con gamba larga e un trattamento a macchie di vernice, con la sua giacca di jeans boyfriend slouchy e oversize. Il caratteristico stile beachy dei completi in spugna incontra il mondo del denim. Lo stesso materiale si ritrova negli accessori, tra cui sandali a zoccolo e borse voluminose, ideali per muoversi sulle coste. Le décolleté a punta in vernice elevano il look sulla cresta dell’onda, insieme agli orecchini tribali e alle borse a tracolla con stampa D2 o alle borse da spiaggia in paglia. Gli occhiali da sole unisex avvolgenti hanno lenti iridescenti e le custodie in neoprene stile scuba si legano alla nuca per mantenere gli occhiali da sole al loro posto, garantendo che non vengano persi quando si alzano le onde.

DESIGN

A RADICAL THINKER

2024.04.19

La mostra Nice to See You, allestita tra gli spazi della Biblioteca Ambrosiana, è una dei più grandi omaggi alla vita e alla carriera di Gaetano Pesce. A essere esposti sono oggetti dal doppio significato, quello dell’utile e quello del far pensare.

BIENNALE

MATERIALE E IMMATERIALE

2024.04.19

Monte di Pietà, la nuova mostra di Fondazione Prada a Venezia, esplora il concetto di debito come radice della società umana e veicolo primario attraverso cui vengono esercitati il potere politico e quello culturale.

MDW

MORBIDE GEOMETRIE

2024.04.19

Poliform entra in scena attraverso una proposta completa del concetto di spazio, sempre più elegante e ricercato. Jean-Marie Massaud, Emmanuel Gallina e, per la prima volta, Stefano Belingardi Clusoni firmano le principali novità di prodotto.

VENICE

A Belmond Train

2024.04.18

Il leggendario Venice Simplon-Orient-Express, A Belmond Train, riscrive la storia con L’Observatoire. Disegnato da JR, sarà presentato in occasione della Biennale di Venezia.

NEWS

LOEWE LAMPS

2024.04.17

L’esposizione di LOEWE al Salone del Mobile 2024 riflette il costante investimento del marchio nell’artigianato, e la sua dedizione a collaborare con artisti all’interno e al di fuori della sua produzione immediata: tra questi ci sono Alvaro Barrington, Akiko Hirai e Jennifer Lee.