MANIFESTO

#61

ART NOW

BALENCIAGA SS22

2021.06.11

Clones SS22 Collection
by MADDALENA IODICE

Cosa è reale e cosa è fake? Il progetto Hacker dietro le menti di Demna Gvasalia e Alessandro Michele.

La tecnologia crea nuove realtà e nuove identità, un mondo di cloni digitali.
La presentazione della collezione Balenciaga SS22 riflette sul modo in cui la tecnologia influenza il nostro modo di percepire la realtà. Vediamo il mondo attraverso un filtro, in cui tutto è perfetto, conforme, photoshoppato. Non siamo più in grado di decifrare il falso dal profondamente falso.
Cloni digitali, fotogrammetria, volti scannerizzati con tecnologia 3D: il vocabolario della moda è cambiato: e questo è esattamente ciò che Demna Gvsalia ci ha mostrato nella sua passerella bianca lungo la quale ogni look della collezione SS22 è stato indossato da Eliza Douglas, un’artista che per diversi anni ha aperto o chiuso gli show del brand, apparendo spesso anche in molte delle campagne. Le modelle camminavano lungo una passerella minimalista al ritmo di una colonna sonora d’ispirazione sci-fi composta da BFRND e caratterizzata da una voce artificiale che recitava le parole del brano “La Vie En Rose.”

Sperimentando con il potere ed i limiti della tecnologia lo show pone inoltre una domanda cruciale riguardo il concetto di autenticità, contraffazione e appropriazione nel contesto dell’industria moda. Una riflessione che prende forma nel Hacker Project. L’iniziativa vede capi nei quali i codici di Gucci e Balenciaga si fondono: interpretazioni concettuali dei pezzi iconici di Gucci presentati al pubblico come prodotti di Balenciaga.
In generale la collezione è caratterizzata da tagli sartoriali destrutturati e studiati per accompagnare il corpo in diverse silhouette. I trench, i cappotti ed i bomber, pezzi inconfondibili del brand, sono riproposti in versione double-face, donando al capo due funzioni estetiche.

maison alaïa

A STORY BEHIND THE CLOTHES

2023.03.27

WHERE FASHION AND CREATION MEET ART AND BEAUTY

 

Pieter Mulier per Alaïa torna ad incarnare la storia unica della Maison in un visione artistica personale e intima che si lascia trasportare da emozioni e connessioni umane. 

fall winter 23

CHANEL

2023.03.08

THE CAMELLIA IS MORE THAN A THEME

 

Il fiore invernale della camelia attraversa la collezione Autunno Inverno 23 seminando piccoli segni di gioia e romanticismo. Virginie Viard anticipa la collezione con un corto e una serie di foto ispirati al celebre film “Who Are You, Polly Maggoo?”. 

MIU MIU

WAYS OF LOOKING

2023.03.08

GUARDARE È UNA FINESTRA PER PENSARE

 

Miuccia Prada per Miu Miu presenta la collezione co-ed Autunno Inverno 23 raccontando capi di abbigliamento familiari, che racchiudono gesti e movimenti intorno alla figura. 

LOUIS VUITTON

COS’È LO STILE FRANCESE

2023.03.07

UN ENIGMA RAFFINATO E PARADOSSALE

 

Un libro aperto che racconta la collezione Autunno Inverno 23 di Nicholas Ghesquière per Louis Vuitton e si interroga sulle caratteristiche dello stile francese. Una domanda che rimane senza risposta, una moda evolutiva e dal fascino infinito. 

collection

HERMÈS

2023.03.06

INCANDESCENZA E SENSUALITÀ

 

La collezione Autunno Inverno 23 di Hermès porta in passerella le stesse caratteristiche e i medesimi colori delle diverse capigliature delle donne come simbolo di eleganza e femminilità. Come le chiome, le linee dei capi seguono la silhouette e prendono forma camminando.