MANIFESTO

#64

MUSE TWENTY FANZINE

BALENCIAGA SS22

2021.06.11

Clones SS22 Collection
by MADDALENA IODICE

Cosa è reale e cosa è fake? Il progetto Hacker dietro le menti di Demna Gvasalia e Alessandro Michele.

La tecnologia crea nuove realtà e nuove identità, un mondo di cloni digitali.
La presentazione della collezione Balenciaga SS22 riflette sul modo in cui la tecnologia influenza il nostro modo di percepire la realtà. Vediamo il mondo attraverso un filtro, in cui tutto è perfetto, conforme, photoshoppato. Non siamo più in grado di decifrare il falso dal profondamente falso.
Cloni digitali, fotogrammetria, volti scannerizzati con tecnologia 3D: il vocabolario della moda è cambiato: e questo è esattamente ciò che Demna Gvsalia ci ha mostrato nella sua passerella bianca lungo la quale ogni look della collezione SS22 è stato indossato da Eliza Douglas, un’artista che per diversi anni ha aperto o chiuso gli show del brand, apparendo spesso anche in molte delle campagne. Le modelle camminavano lungo una passerella minimalista al ritmo di una colonna sonora d’ispirazione sci-fi composta da BFRND e caratterizzata da una voce artificiale che recitava le parole del brano “La Vie En Rose.”

Sperimentando con il potere ed i limiti della tecnologia lo show pone inoltre una domanda cruciale riguardo il concetto di autenticità, contraffazione e appropriazione nel contesto dell’industria moda. Una riflessione che prende forma nel Hacker Project. L’iniziativa vede capi nei quali i codici di Gucci e Balenciaga si fondono: interpretazioni concettuali dei pezzi iconici di Gucci presentati al pubblico come prodotti di Balenciaga.
In generale la collezione è caratterizzata da tagli sartoriali destrutturati e studiati per accompagnare il corpo in diverse silhouette. I trench, i cappotti ed i bomber, pezzi inconfondibili del brand, sono riproposti in versione double-face, donando al capo due funzioni estetiche.

NEWS

ELIO FIORUCCI

2024.11.06

Le dimensioni creative di Elio Fiorucci diventano esplorazione della mostra, il modo in cui ha rivoluzionato il costume e la moda, tra eclettiche proposte creative e performance contemporanee.

HAVE YOU EVER BEEN IN LOVE?

2024.10.28

Trance Therapy, la nuova campagna Versace Jeans Couture, si immerge in un mondo immaginario, fiabesco e surreale per raccontare la sensazione unica e autentica dell’innamoramento. I personaggi si trovano catapultati in un vortice di emozioni che catalizza i loro legami più profondi. 

GALERIE DIOR

THROUGH THE LINDBERGH LENS

2024.10.22

La Galerie Dior di Parigi presenta uno sguardo inedito su profonde affinità, i codici della Maison e la lente attenta del fotografo Peter Lindbergh. 

CHANEL CRUISE 2025/26 

REINTERPRETATION OF CODES

2024.10.18

Chanel arriva in Italia per la sua prossima Cruise 2025/26 che verrà presentata sul Lago di Como.

LOUIS VUITTON SS25

UN OSSIMORO AFFASCINANTE

2024.10.02

Nicolas Ghesquière rende omaggio alla lunga tradizione artigiana di Maison Louis Vuitton, facendo sfilare una femminilità risoluta. La delicatezza della collezione Primavera-Estate 2025 cammina sulle importanti fondamenta del brand.