MANIFESTO

#63

CHANGE OF SPACE

BALENCIAGA SS22

2021.06.11

Clones SS22 Collection
by MADDALENA IODICE

Cosa è reale e cosa è fake? Il progetto Hacker dietro le menti di Demna Gvasalia e Alessandro Michele.

La tecnologia crea nuove realtà e nuove identità, un mondo di cloni digitali.
La presentazione della collezione Balenciaga SS22 riflette sul modo in cui la tecnologia influenza il nostro modo di percepire la realtà. Vediamo il mondo attraverso un filtro, in cui tutto è perfetto, conforme, photoshoppato. Non siamo più in grado di decifrare il falso dal profondamente falso.
Cloni digitali, fotogrammetria, volti scannerizzati con tecnologia 3D: il vocabolario della moda è cambiato: e questo è esattamente ciò che Demna Gvsalia ci ha mostrato nella sua passerella bianca lungo la quale ogni look della collezione SS22 è stato indossato da Eliza Douglas, un’artista che per diversi anni ha aperto o chiuso gli show del brand, apparendo spesso anche in molte delle campagne. Le modelle camminavano lungo una passerella minimalista al ritmo di una colonna sonora d’ispirazione sci-fi composta da BFRND e caratterizzata da una voce artificiale che recitava le parole del brano “La Vie En Rose.”

Sperimentando con il potere ed i limiti della tecnologia lo show pone inoltre una domanda cruciale riguardo il concetto di autenticità, contraffazione e appropriazione nel contesto dell’industria moda. Una riflessione che prende forma nel Hacker Project. L’iniziativa vede capi nei quali i codici di Gucci e Balenciaga si fondono: interpretazioni concettuali dei pezzi iconici di Gucci presentati al pubblico come prodotti di Balenciaga.
In generale la collezione è caratterizzata da tagli sartoriali destrutturati e studiati per accompagnare il corpo in diverse silhouette. I trench, i cappotti ed i bomber, pezzi inconfondibili del brand, sono riproposti in versione double-face, donando al capo due funzioni estetiche.

Visionary Volumes

2024.05.24

La nuova Cruise 25 di Louis Vuitton combina look neutri e abiti sartoriali con accessori audaci come cappelli gaucho e occhiali a specchio. Tra le mura di Park Güell, le ispirazioni spagnole permeano la sfilata grazie ai tocchi teatrali che amplificano le silhouette.

LIVE STREAMING

2024.05.23

Nicolas Ghesquière will present his Cruise 2025 Show live from Barcelona on Thursday, May 23rd at 8pm CEST.

FASHION

ANOTHER PIECE
OF ME

2024.05.14

Nella nuova Gucci Cruise 25 artigianato e moda diventano strumenti di unione. Collane di perle finissime sposano le creepers dei nightclub di Soho e King’s Cross, travalicano la cultura e creano un vocabolario umano condiviso.

COLLECTION

ARMANI MARE

2024.05.09

La nuova collezione Armani Mare trasporta la linea estiva in alcune delle più rinomate località balneari del mondo; un’esperienza immersiva nelle atmosfere estive attraverso i colori turchesi e i tessuti in lino firmati Giorgio Armani.

NEWS

ESTETICA E SIGNIFICATO

2024.05.09

La scintilla creativa della capsule tra Oratio e Piero Piazzi nasce dai principi più radicati del Made in Italy. Immaginata secondo una qualità maniacale e con il culto del saper fare, è stata presentata negli spazi di Via Santo Spirito 22, a Milano, per celebrare la sottile arte del saper vestire.