MANIFESTO

#63

CHANGE OF SPACE

BALENCIAGA SS22

2021.06.11

Clones SS22 Collection
by MADDALENA IODICE

Cosa è reale e cosa è fake? Il progetto Hacker dietro le menti di Demna Gvasalia e Alessandro Michele.

La tecnologia crea nuove realtà e nuove identità, un mondo di cloni digitali.
La presentazione della collezione Balenciaga SS22 riflette sul modo in cui la tecnologia influenza il nostro modo di percepire la realtà. Vediamo il mondo attraverso un filtro, in cui tutto è perfetto, conforme, photoshoppato. Non siamo più in grado di decifrare il falso dal profondamente falso.
Cloni digitali, fotogrammetria, volti scannerizzati con tecnologia 3D: il vocabolario della moda è cambiato: e questo è esattamente ciò che Demna Gvsalia ci ha mostrato nella sua passerella bianca lungo la quale ogni look della collezione SS22 è stato indossato da Eliza Douglas, un’artista che per diversi anni ha aperto o chiuso gli show del brand, apparendo spesso anche in molte delle campagne. Le modelle camminavano lungo una passerella minimalista al ritmo di una colonna sonora d’ispirazione sci-fi composta da BFRND e caratterizzata da una voce artificiale che recitava le parole del brano “La Vie En Rose.”

Sperimentando con il potere ed i limiti della tecnologia lo show pone inoltre una domanda cruciale riguardo il concetto di autenticità, contraffazione e appropriazione nel contesto dell’industria moda. Una riflessione che prende forma nel Hacker Project. L’iniziativa vede capi nei quali i codici di Gucci e Balenciaga si fondono: interpretazioni concettuali dei pezzi iconici di Gucci presentati al pubblico come prodotti di Balenciaga.
In generale la collezione è caratterizzata da tagli sartoriali destrutturati e studiati per accompagnare il corpo in diverse silhouette. I trench, i cappotti ed i bomber, pezzi inconfondibili del brand, sono riproposti in versione double-face, donando al capo due funzioni estetiche.

VERSACE JEANS COUTURE

METROPOLITAN NOCTURNES

2024.04.15

Traendo ispirazione dal suggestivo lavoro di Philip-Lorca DiCorcia, Metropolitan Nocturnes – la nuova campagna Versace Jeans Couture – racconta le vite intrecciate di quattro individui distinti. Ogni personaggio naviga l’interazione che nasce dall’energia di Miami e i propri paesaggi interiori.

COLLECTION

Exceptional Frenchness

2024.03.12

Hedi Slimane bilancia alla perfezione il raffinato con il casual. Le giacche da equitazione in tweed reinventano i codici Celine, mentre i trench romantici alleggeriscono gli spazi di Salle Pleyel.

SAINT LAURENT

GARBO MASCHILE

2024.03.06

Anthony Vaccarello rivisita i classici maschili con un tocco contemporaneo. I completi sono ampi, morbidi, staccati dal corpo, spesso in stoffe leggere e trasparenti, a volte impiegate a più strati. Il georgette e il satin di Saint Laurent sono avvolti da una palette cromatica ombrosa.

FASHION

Eternal Sunshine of the Spotless Mind

2024.03.06

Miu Miu esplora il nostro personale vocabolario vitale. Aprono la collezione una varietà di interpretazioni delle uniformi e degli abiti classici; sfilano chirurghi, assistenti, insegnanti, cameriere. La giovinezza dark di Miuccia Prada è incapsulata nelle proporzioni contratte e nei colori a contrasto. Un preludio futuristico introduce lo spettatore alle complessità della memoria umana.

COLLECTION

A DECADE-LONG ADVENTURE

2024.03.06

IT’S A BEAUTIFUL JOURNEY. I’M CONTINUING IT.

 

Una chiara retrospettiva nel lavoro di Nicolas Ghesquière per Louis Vuitton è la collezione andata in scena per l’Autunno-Inverno 2024-2025. Un decennio di moda che ricorda forti emozioni, riflessioni e sentimenti.