MANIFESTO

#63

CHANGE OF SPACE

FASHION BIG BANG

2023.03.14

Text by Guia Ortolani.

1997

 

Prime volte, grandi debutti, effervescenti novità e collezioni di rottura. Un anno peculiare, di svolta, non solo creativamente ma anche dal punto di vista commerciale e sociale, seppur con un lato oscuro…

Il titolo della mostra “1997 Fashion Big Bang” appena inaugurata al Palais Galliera,  si riferisce al celebre numero di Vogue Paris del 1997, la cui cover dichiarava “Il big bang” delle collezioni SS haute couture, che si sono distinte con radicalità rispetto alle precedenti, generando opinioni contrastanti, definendo uno spartiacque nella storia della moda contemporanea. 

Il 1997 è stato cruciale dal punto di vista creativo ma anche a livello commerciale, con l’ascesa di una nuova generazione di designer, sia nel ready to wear che in haute couture, una raffica di collezioni di rottura, e l’apertura del concept store Colette a Parigi in Rue Saint Honorè, che è rimasto l’epicentro della moda per i successivi 20 anni. L’impatto è stato tale che quest’annata può essere considerata il trampolino di lancio della moda del XXI secolo, la chiave d’accesso del nuovo millennio, avendo portato nuovi appuntamenti, presentazioni ed eventi che hanno definito la scena della moda come la conosciamo oggi.

 

Guy Laroche by Alber Elbaz, FW 1997-98.
First Saint Laurent Homme collection by Heidi Slimane, 7th July 1997.
Rei Kawakubo costumes for Merce Cunningham ballet, 14th October 1997.
Thierry Mugler, Haute Couture, SS1997.
Versace, Haute Couture, SS1997.
Insects collection by Thierry Mugler, 12th January 1997.

“Il 1997 è stato cruciale, perché in quell’anno sono nati i riferimenti che sono ancora attuali, le collezioni che sono tutt’ora al centro dell’attenzione e anche i modelli che vengono ancora indossati o che stanno tornando in auge”.

– Alexandre Samson, curatore della mostra

Era proprio il 1997 quando Tom Ford, allora direttore creativo di Gucci, presentava il G-string, che è stato posto all’ingresso della mostra, simboleggiando come uno stilista americano legato ad una visione commerciale, avesse dato una scossa al panorama europeo ancora fermo, come dichiarato da Samson, curatore dell’esibizione. Un altro gesto di rottura è stato quello di Raf Simons con la collezione Black Palms, attraverso la quale ha ridefinito i canoni di bellezza maschile. Allo stesso tempo LVMH compiva 10 anni e Bernard Arnault stava facendo delle mosse decisive, nominando Alexander McQueen come direttore creativo di Givenchy, che debuttò con Search for the Golden Fleece, serie di abiti bianchi e oro con riferimenti alla mitologia classica, mentre John Galliano diventava designer di Dior e Marc Jacobs di Louis Vuitton.

Nella primavera Rei Kawakubo lanciava l’epica e controversa collezione Body Meets Dress, Dress Meets Body, spesso definita “lumps and bumps” caratterizzata da grossi pads in posizioni anatomicamente improbabili, abiti tubolari di percalle imbottiti che scolpivano, e per alcuni deformavano, una nuova silhouette; mentre Martin Margiela segnava la storia con una delle sue collezioni più concettuali e memorabili, ispirata ai manichini d’atelier Stockman, introducendo quello che sarebbe diventato un pezzo distintivo, un top che faceva riferimento all’umile forma del vestito su cui era stato realizzato.

DIOR by John Galliano, Haute Couture SS1997.
Fith Element costumes by Jean Paul Gaultier, 7th may 1997.
Christian Lacroix, Haute Couture FW1997.
U2 singer Bono performing on stage in Cologne, pictured on 28th July 1997.
Björk Homogenic Album, 1997.
World Youth Day (WYD) in Paris, France, August 24, 1997, costumes by Castelbajac.

È stato l’anno delle prime volte, con il debutto non solo di Raf Simons ma anche di Alber Elbaz da Guy Laroche, periodo frizzante in cui giovani direttori creativi poco conosciuti salivano alla ribalta, da soli o prendendo le redini di grandi maison, tra cui Heidi Slimane da Saint Laurent, Stella McCartney da Chloé e Nicolas Ghesquière da Balenciaga. Questa ondata creativa ha avuto un impatto anche sul cinema, come nel caso degli abiti disegnati da Gaultier per l’epico film sci-fi  Quinto Elemento di Luc Besson, che ha affermato la moda come parte integrante della cultura pop; ma anche nella musica, specialmente con Bjork, che che ha riunito gli elementi di più culture con un abito McQueen ispirato al kimono per la straordinaria copertina del suo album Homogenic.

L’euforia di tutte queste novità veniva affiancata da eventi tragici, come lo scioccante assassinio di Gianni Versace a Miami, la morte di overdose del fotografo ventenne Davide Sorrenti, che metteva in luce l’abuso di sostanze, e la scomparsa di Lady Diana, al cui funerale c’erano anche Donatella Versace ed Arnault, a fianco ai politici, capi di stato e ai reali.

L’allestimento cronologico dell’esposizione presenta oltre 50 silhouette provenienti dalle collezioni del Palais Galliera, insieme a prestiti di musei, collezionisti e case di moda internazionali, e comprende anche video e alcuni eccezionali documenti d’archivio. La mostra 1997 Fashion Big Bang è un invito a scoprire o a rivivere gli eventi chiave di questo anno “esplosivo” nella storia della moda.

 

La mostra sarà aperta al pubblico fino al 16 luglio 2023. Per maggiori informazioni palaisgalliera.paris.fr.

“Una rinascita come fenomeno mediatico, dominata dall’idea non di vendere abiti, ma un sogno e una visione”.

– Alexandre Samson, curatore della mostra

CHALLENGERS

2024.04.24

Nel nuovo film di Guadagnino il tennis è una metafora della brutale contrapposizione tra amore e desiderio, comfort e incoscienza, fino ad assumere una connotazione quasi teatrale, drammatica. Sullo sfondo di Back Bay, Challengers trasporta sullo schermo un triangolo amoroso magnificamente complesso.

FASHION

BORN IN OASI ZEGNA

2024.04.24

Born in Oasi Zegna, il nuovo volume da collezione di ZEGNA, è un racconto scritto e visivo che intende portare ovunque l’etica della maison. Proprio come l’Oasi nata tra le Alpi Biellesi, anche il libro si pone come un vero e proprio organismo vivente.

PHOTOGRAPHY

FULFILL THE DREAM

2024.04.23

Catturare l’essenza della skate culture insieme alla propria evoluzione personale. Nel nuovo libro fotografico Fulfill The Dream, Magdalena Wosinska imprime su carta un viaggio senza filtri.

BIENNALE

THE NAUMACHIA BALL

2024.04.22

Sabato 20 aprile si è svolto il Naumachia Ball di Dior a Venezia, un terzo capitolo che segue il grande successo del Ballo del Tiepolo a Palazzo Labia del 2019 e del Ballo dell’Opera al Gran Teatro La Fenice del 2022.

VENICE

JE EST UN AUTRE

2024.04.22

L’Espace Louis Vuitton Venezia ha annunciato l’apertura di una nuova mostra Je Est Un Autre dell’artista francese Ernest Pignon-Ernest, evento collaterale della sessantesima Esposizione Internazionale d’Arte – La Biennale di Venezia.